Di Redazione
Nel corso della puntata di ieri di “Otto e Mezzo“, la trasmissione condotta da Lilli Gruber su La7, è intervenuto anche l’opposto azzurro Ivan Zaytsev sul tema della guerra in Ucraina. “Mi sento ottimista – ha detto il giocatore della Cucine Lube Civitanova – perché da sempre credo che le divergenze di opinione possano essere risolte dalla diplomazia e dal dialogo tra le parti. Credo anche fermamente negli esseri umani, tutti, visto che facciamo parte di un’unica grande comunità che dovrebbe essere caratterizzata da valori come l’uguaglianza e i diritti umani“.
Zaytsev, russo di nascita, ha poi raccontato dei contatti con il padre Vyacheslav, grande pallavolista degli anni Settanta e Ottanta: “Entrambi i miei genitori vivono in Russia, mio padre in particolare è a 30 km dal confine con l’Ucraina. Mi aggiorna quotidianamente sulla situazione, stamattina ci siamo sentiti mentre passavano degli elicotteri sopra la sua testa, in direzione di Kharkhiv” (qui il video completo dell’intervento).
Alle dichiarazioni dell’opposto ha risposto duramente la giornalista ucraina Irina Guley, ospite della trasmissione: “Una cosa che volevo dire è che siete tutti responsabili di quello che adesso è successo in Ucraina. Non solo il signor Zaytsev, ma anche tutta l’Europa. Perché, come è stato detto, il gas a buon prezzo era molto conveniente e quindi adesso dobbiamo pagare tutti“.
(fonte: La7)