Di Redazione
L’ultimo atto del mercato dell’Allianz Milano – “per il momento“, dice la stessa società – è il rinnovo biennale dell’opposto Jean Patry: una mossa per nulla scontata, dato che per lungo tempo si era parlato del francese come possibile pedina di scambio in un “valzer” di attaccanti che poi non si è concretizzato (e del resto la trattativa con Ivan Zaytsev è stata ampiamente confermata dalle parti). Anche per questo il fresco vincitore della VNL spende innanzitutto parole di ringraziamento: “Questo prolungamento significa che la società ripone grande fiducia in me e nel gruppo, e questo è molto bello. Mi fa piacere, vuol dire che il club vuole fare un ulteriore step: tenermi significa proseguire questo percorso insieme“.
Sarà una Milano dalle grandi ambizioni quella della prossima stagione, ma questo di certo non spaventa Patry: “Nel mio ruolo, che è l’opposto, sono sempre sottoposto a pressione. Il mio compito è quello di macinare punti ed è normale, per questo devo mantenere sempre alto il mio livello. Poi è normale che la società voglia alzare l’asticella: continuiamo a fare dei passi in avanti, quest’anno siamo andati alla Final Four di Coppa Italia. Questo significa qualcosa, vuol dire che siamo lì e siamo forti anche noi. È normale, soprattutto dopo la vittoria della Challenge Cup, che la società ambisca sempre più in alto. Inoltre anche per un giocatore è stimolante che la propria società abbia anno dopo anno questa visione e queste ambizioni“.
“Spero che il palazzetto sarà sempre pieno – si augura l’opposto – secondo me sarà una bella cosa. L’ho visto quando abbiamo giocato adesso per la VNL a Bologna davanti al pubblico italiano ed è stato incredibile. Era da tanto tempo che non giocavamo davanti ad un pubblico così grande. Spero che a Milano avverrà la stessa cosa, anche perché giocare con il pubblico numeroso è un’arma in più per noi: fa giocare bene, forse meglio. Spero che i tifosi siano ancora più presenti l’anno prossimo: ne abbiamo bisogno, sarà più divertente e per noi sarà uno stimolo in più“.
Poi Patry torna sul trionfo della Unipol Arena con la Francia: “Con la nazionale sto sempre bene, abbiamo un gruppo incredibile e facciamo cose che nessun altro fa. Ci divertiamo tanto dentro e fuori dal campo. Non è un impegno andare con la nazionale, è sempre un piacere. È lungo, ma con questo gruppo è molto più facile, io mi diverto tanto e si vede sul campo. Abbiamo vinto ancora una medaglia d’oro, è una bella cosa per noi perché vogliamo confermarci sempre e l’abbiamo fatto. Non c’è niente di più bello che la nazionale“.
Infine un messaggio ai tifosi di Milano: “Io ho promesso di dare il mio 100% sempre, portarli più in alto possibile e provare a vincere tutti i weekend. Sarà difficile, però abbiamo un bel gruppo secondo me, e questa secondo me è una promessa corretta. Poi si vedrà!“.
(fonte: Comunicato stampa)