Di Eugenio Peralta
Grande soddisfazione per la Unet E-Work Busto Arsizio dopo la netta vittoria casalinga per 3-0 sulla Igor Gorgonzola Novara: uscita da un periodo difficile, tra la sconfitta in finale di Coppa Italia e i brividi Golden Set negli ottavi di CEV Cup, la squadra bustocca si è risollevata alla grande ipotecando il secondo posto in campionato.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – commenta a fine gara Karsta Lowe – e siamo scese in campo per dare il massimo. Siamo un po’ stanche, il calendario è veramente molto serrato, ma siamo sempre pronte a combattere. Il secondo posto? Questa vittoria ci aiuta, ma non si può mai essere certi al 100%“.
Com’è riuscita la squadra bustocca a tornare subito a questi livelli dopo la grande tensione fisica e mentale della Coppa? “Siamo dovute andare subito in Polonia – spiega Lowe – a giocare una partita tiratissima, è stata una settimana piena di impegni. La nostra mentalità è rimasta quella: rimanere concentrate e lavorare duro perché abbiamo ancora tante partite da giocare“.
“Oggi ci siamo superate – aggiunge Alessia Gennari – è sempre difficile giocare contro Novara che ha una fisicità e un gioco importante. Abbiamo sempre condotto il punteggio: a parte il finale del secondo set abbiamo dominato per tutta la partita. Vincere oggi vuol dire tanto, perché vuol dire avere un secondo posto bello solido. Manca ancora tanto alla fine del campionato, può succedere di tutto, ma la partita di oggi ci ha dato ancora di più una gran consapevolezza della nostra pallavolo“.
Stefano Lavarini si è rifatto della delusione dell’andata: “Ero rimasto un po’ male – dice il coach biancorosso – perché ero convinto di avere in mano i palloni per chiudere qualche set in più a nostro favore, ma Novara era stata più brava di noi. Oggi volevo vedere segnali di maturazione, e il secondo set soprattutto è stato emblematico: abbiamo sprecato tanto in contrattacco, tenendo in vita le nostre avversarie fino alla fine, ma siamo riuscite a chiuderlo a nostro favore. In generale sono molto soddisfatto: abbiamo messo molta pressione in battuta, lavorato bene in rice contro una squadra tra le migliori al servizio. Complimenti alle ragazze perchè mettere la palla a terra contro Novara è davvero complicato“.
Molto delusa Stefana Veljkovic, centrale di Novara: “Complimenti a Busto, ma noi abbiamo offerto una bruttissima prestazione. Sono convinta che non sia questo il nostro livello ma c’è poco da dire, abbiamo fatto davvero molto male. Cosa ci è mancato? Tante piccole cose, semplici sulla carta ma che non siamo riuscite a mettere in campo, a differenza delle nostre avversarie. Non è un momento semplice, ma ci sono tante partite importanti e dobbiamo trovare il modo di venirne fuori in fretta e di tornare a fare la nostra pallavolo“.
(fonte: Comunicato stampa)