Di Redazione
Con la serie A2 Credem Banca e la serie B nazionale già scese in campo, c’è tanta attesa nella Kemas Lampiel Santa Croce per il via ai campionati giovanili e territoriali di serie. Una gran mole di lavoro per i due responsabili della società: Paola Puccioni si occupa del settore giovanile femminile, Fausto Zingoni, del maschile.
“Sono cinque anni che ricopro questo ruolo” – precisa Paola Puccioni – “Il mio compito è far sì che anche il settore femminile possa risultare a livello di una società come i Lupi S. Croce, che per storia ha nel maschile una qualità e un’organizzazione di primissima fascia”. “Non possiamo pretendere che arrivino chissà quali risultati, almeno, non nel breve tempo. La missione è costruire dal basso e lavorare fin da subito sui più piccoli con istruttori validi e competenti“.
“Sono particolarmente contenta, quest’anno, di poter contare sull’aiuto di Michele Bulleri: si è trovato a ricoprire un ruolo di coordinatore tecnico che era, oggettivamente, mancante. Da parte mia, sono il tramite con i genitori, organizzo i campionati, coordinando gli allenatori, che vengono “impegnati” e occupati parecchio. Se c’è da spostare partite o aggiustare calendari, intervengo io, così per l’orario di allenamento, disponibilità palestre, tornei ecc…“
“In Prima Divisione, la squadra affidata a Manuele Marchi debutterà sabato 15 ottobre, a Peccioli. Domenica 16 sarà la volta delle Under 16 (girone G, avversaria la Farmacia Savorani Casciavola). A settimana avviata partirà Under 18 (martedì 18 ottobre, a Cascina). In questo comparto di campionati lavora la figura di Manuele Marchi, con cui mi sento particolarmente legata ormai da cinque anni. La vediamo alla stessa maniera su tante cose“.
“Vogliamo far divertire le ragazze e farle lavorare – conclude Paola – perché possano togliersi le opportune soddisfazioni. In queste ultimi due anni ne abbiamo perse, per gli stop e la pandemia, ma tante altre atlete ne abbiamo trovate o sono ancora con noi, e cercheremo di offrire loro il miglior contesto sportivo possibile. Posso avere la presunzione di dire che ai Lupi S. Croce si sta bene: c’è un ambiente sereno, competente e tanta passione“.
E’ il turno di Fausto Zingoni: “All’interno dei Lupi S. Croce mi occupo da tanti anni di tutto quello che significa settore giovanile maschile, dal minivolley passando per Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 e prima squadra di serie B, di cui sono uno dei dirigenti. La mia attività principalmente consiste nel coordinare gli allenatori, organizzare le squadre, risolvendo tutte quelle problematiche o incomprensioni che possono sorgere in una stagione sportiva“.
“Mi occupo del settore maschile da tanto tempo” – sottolinea il dirigente – “In questi anni abbiamo ottenuto risultati positivi, soprattutto con le categorie più alte. Abbiamo in bacheca tanti campionati regionali e partecipazioni a finali nazionali, Junior League, tornei prestigiosi. Sono soddisfazioni“.
“In bocca al lupo a tutti i ragazzi che si apprestano a vivere l’avventura dei campionati agonistici ormai alle porte, sperando che le vicende del Covid non ne condizionino più l’attività. Siamo soddisfatti dei gruppi che abbiamo in palestra, l’aspettativa è quella di ripetere i risultati dello scorso anno e, se possibile, migliorarli. Nella stagione passata abbiamo vinto il Regionale Under 19, salvandoci in B all’ultima giornata. Cercheremo di fare un passettino ulteriore“.
“I ragazzi sono tanti, e così le problematiche che possono sorgere. Come dirigenti siamo su base volontaria, dedichiamo alla pallavolo tutto il tempo libero che ci rimane dal lavoro. Proviamo ad ascoltare tutti e ad essere di aiuto quando serve. Abbiamo iniziato benissimo la stagione con la netta vittoria della serie B su Anderlini Modena: speriamo sia di buon auspicio per tutte le altre formazioni impegnate negli altri campionati, il cui inizio, come si diceva, è davvero imminente“.
(fonte: comunicato stampa)