Di Redazione
Con la tappa di Cirò Marina del Campionato Italiano Assoluto, che si è svolta nello scorso weekend, inizia a prendere forma la lista degli invitati al KingQueen Beach Volley Tour, in programma il 9, 10 e 11 agosto presso la IPLEX Beach Arena nella Spiaggia delle Corone di Civitanova Marche. Sarà l’edizione del ventennale del torneo ideato ed organizzato da Fulvio Taffoni per la prima volta nell’estate del 2000.
Ricordiamo che i campioni in carica, la regina Eleonora Annibalini ed il re Michele Crusca, sono iscritti di diritto. Tra gli altri atleti, sicura la presenza di Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni, che dopo il secondo posto di Cesenatico hanno raggiunto il gradino più alto del podio a Cagliari, mentre in Calabria hanno conquistato un buon terzo posto. C’è poi un grande equilibrio, ma la vittoria a Cirò Marina di Matteo Ingrosso-Davide Dal Molin su Lupo-Vanni ha regalato punti preziosi a Matteo e Davide, che andranno a ricevere l’invito di Fulvio Taffoni.
Quasi sicuramente dovrebbero essere alla Iplex Arena anche Paolo Ingrosso, Francesco Vanni, Matteo Cecchini, Davide Benzi. Da chiarire la posizione dei nazionali Ranghieri e Caminati: per loro c’è la possibilità di partecipare ai Campionati Europei a Mosca, che si svolgono nello stesso periodo del KingQueen, e per questo motivo è sicura invece l’assenza dei nazionali Nicolai-Lupo, Carambula-Rossi e Andreatta-Abbiati.
Per le donne sicuro l’invito a Giulia Toti e Jessica Allegretti, vincitrici delle prime due tappe di campionato italiano a Milano e Cesenatico, ed irraggiungibili nella classifica del KingQueen. Sono ormai certe di ricevere l’invito Sara Breidenbach ed Elena Colombi, Silvia Leonardi e Giada Benazzi. Ha i punti necessari per essere al KingQueen anche Dalila Varrassi, argento a Cirò Marina in coppia con Chiara They. Dalila, essendo un’atleta azzurra, deve avere l’autorizzazione della Fipav per partecipare all’edizione del ventennale del KingQueen.
Anche nel torneo femminile per accedere alle qualifiche c’è una lotta aperta tra diverse atlete, dai risvolti imprevedibili. Gli Europei a Mosca escludono la presenza a Civitanova Marche di Orsi Toth-Menegatti e Traballi-Zuccarelli, che sono la prima coppia di riserva nella finale continentale. La tappa del Campionato Italiano di Palinuro, il 4 agosto, e i vari tornei di secondo livello che si svolgono in questi ultimi giorni daranno la visione completa degli atleti invitati al KingQueen 2019.
(fonte: Comunicato stampa)