La Kioene Padova vince la partita degli errori: 3-2 su Verona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Kioene Padova conquista al tie break gara #1 della semifinale dei play off per il quinto posto contro la Calzedonia Verona. Gara di ritorno sabato, al PalaOlimpia di Verona alle ore 20.30: serie al meglio della sfida doppia. Padova chiude la serie vincendo con qualsiasi risultato; in caso di vittoria della Calzedonia 3-0 o 3-1 passa Verona in caso di ulteriore 3-2 ma per gli scaligeri deciderà il golden set.

Due squadre che hanno confermato nel bene e nel male quelli che sono stati i valori visti nel corso della stagione: e dunque la loro competitività ma anche la loro incostanza. Fasi di gioco ben distinte e delineate che hanno visto le squadre che sono partite meglio nel corso del set andare a chiudere positivamente la frazione. Partenza piuttosto in sordina, match non straordinario e con tanti errori da una parte e dall’altra: l’equilibrio è dominato proprio dai tanti errori commessi su entrambi i fronti. Sicuramente a sbagliare di più è Verona che dopo aver vinto un primo set decisamente più brillante, spreca tutto nel secondo e nel terzo concedendo ai patavini il minimo indispensabile per restare a galla.

Non una bella partita si diceva, poca intensità, sembra quasi una gara amichevole: le squadre trascinano il gioco e lasciano ben poco spazio alla determinazione. Verona ha il merito, nella quarta frazione, di rimettere in discussione il risultato tornano a dominare – come aveva fatto nel primo set – e giocando forse il suo volley migliore e più convincente.

In compenso il tie break è un vero incubo. Una quantità enorme di errori e di occasioni sprecate. Calzedonia si porta avanti e trova subito un gap di tre punti che sembra un’enormità. Ma quando non si è completamente convinti qualsiasi vantaggio può diventare una zavorra: Padova recupera dal 9-12 al 14-14: Verona costruisce e spreca la bellezza di quattro match point tra un attacco fuori e un muro di Padova in campo. Al primo break recuperato da Padova arriva il match point che i padroni di casa trasformano nel punto decisivo del 20-18. Vince Padova nella partita degli errori che tuttavia nella gara di ritorno potrà vedere completamente ribaltato questo primo, momentaneo ed estemporaneo, verdetto.

 

Kioene Padova-Calzedonia Verona 3-2 (20-25, 25-23, 25-23, 23-25, 20-18)

Kioene Padova: Polo 15, Nelli 7, Beslac, Balaso (L), Cirovic 16, Volpato 12, Premovic 14, Travica 7, Randazzo 17. Non entrati: Bassanello, Gozzo, Sperandio, Scanferla. Allenatore Valerio Baldovin.

Calzedonia Verona: Mengozzi, Pajenk 5, Paolucci, Stern 19, Birarelli 7, Grozadnov 9, Spirito 2, Manavinezhad 14, Jaeschke 15, Pesaresi (L). Non entrati: Magalini, Marrettta, Maar Allenatore Nikola Grbic.

Arbitri: Roberto Boris di Pavia Giuliano Venturi di Torino

Spettatori: 1200

Timing: 27’, 25’, 28’, 29’, 24’. Totale 2.13’

Ace: 8-8

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI