Foto Instagram Giulia Melli

L’8 marzo speciale di Giulia Melli: “In piedi, signori, davanti a una Donna!”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si celebra la Giornata Internazionale della Donna e i social network, come sempre, abbondano di foto, messaggi e post motivazionali condivisi anche dai protagonisti del mondo del volley: giocatori e giocatrici, allenatori, dirigenti e squadre. Ci sono però modi diversi di festeggiare questa ricorrenza, e tra i più originali c’è sicuramente quello scelto da Giulia Melli: la schiacciatrice della Bartoccini Fortinfissi Perugia ha pubblicato su Instagram una sua provocatoria foto in “nude look scattata lo scorso anno, quando militava nella Delta Despar Trentino, insieme alle compagne di squadra Maria Luisa Cumino e Benedetta Marcone.

Come didascalia, un testo dedicato alle donne e tratto da uno spettacolo di William Jean Bertozzo ispirato al “Don Chisciotte” di Cervantes: “Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la sua bocca che avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti a una Donna!“.

Questa foto – spiega Melli – di certo non era nata con lo scopo di protesta, ma dopo aver letto questa frase mi è tornata subito in mente, e penso che ci stia a pennello con la giornata di oggi“.

Particolare anche la chiave di lettura scelta dalla CBF Balducci HR Macerata, che in occasione dell’8 marzo ha pubblicato una serie di video in cui le sue giocatrici ripetono alcuni dei più diffusi luoghi comuni sul proprio sport: “Ad alti livelli non ci sono allenatrici donne“, “La pallavolo femminile è seguita solo per i culi“, “Con tutti questi muscoli sembrate proprio dei calciatori“, “La pallavolo femminile è lenta e noiosa“, “Le donne non hanno bisogno di un allenatore, ma di uno psicologo“. L’hashtag dell’iniziativa è #NoStereotipi.

(fonte: Instagram)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI