Banca Macerata
Foto Pallavolo Macerata

La Banca Macerata non si distrae e passa in tre set a Modica

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Banca Macerata chiude la sua regular season nel migliore dei modi, con una vittoria per 3-0 sul campo dell’Avimecc Volley Modica. I biancorossi non si fanno distrarre dal prossimo impegno nello spareggio promozione e, come promesso alla vigilia, giocano per vincere e mettere pressione a Mantova, prossima avversaria. Coach Castellano deve fare i conti con le assenze di Casaro e Orazi, ma il gruppo risponde con una buona prestazione dei sostituti Penna e Sanfilippo; dall’altra parte c’è la pesante defezione per infortunio di Putini, sostituito da Giudice.

Macerata controlla gran parte della gara contro Modica, a partire dal primo set: c’è maggiore equilibrio nel secondo, ma la qualità dei biancorossi ha la meglio alla distanza, mentre nel terzo Macerata lascia poco spazio agli avversari. Ora la squadra potrà lavorare in vista dello spareggio promozione, visto che l’ultima giornata di campionato coincide con il turno di riposo per i marchigiani. A Modica manca invece ancora un punto per avere la matematica certezza della qualificazione ai Play Off Promozione.

La cronaca:
Macerata avanti all’inizio della partita, Modica però risponde con il muro-out di Capelli 4-4; poi però i biancorossi tornano avanti e allungano 4-6 con l’ace di Penna. Modica recupera ancora ma di nuovo Macerata prova al fuga, propiziata dall’ace di Marsili e poi dal punto firmato da Zornetta, 9-12; coach Di Stefano vede i biancorossi ingranare la marcia e chiama il time out. Ritrova convinzione Modica alla ripresa del gioco: lungo scambio in cui i padroni di casa difendono bene e trovano il 12-14 su un’invasione dei biancorossi. Macerata è comunque avanti e prova subito a prendere il largo con il punto di Penna. Ancora Penna protagonista: dopo una buona difesa dei compagni riesce a trovare il varco giusto nel muro per il 16-20 e Macerata si avvia ad un finale di set in controllo. Buzzi manda out la battuta decisiva che permette ai biancorossi di chiudere 20-25.

Riparte avanti la Banca Macerata, che con una buona ricezione e il contrattacco di Sanfilippo si porta sul 3-5. Modica vuole evitare la fuga dei biancorossi e riesce a trovare l’8-8 con l’ace di Chillemi che inganna Lazzaretto; ci credono i padroni di casa e con la schiacciata di Capelli vanno sul 10-9. Macerata recupera subito e prosegue una fase combattuta dell’incontro, con buoni ritmi e le squadre che si inseguono, 14-14. I biancorossi sorpassano ancora e provano ad allungare in un momento decisivo: Fall buca al centro poi Marsili trova l’ace e Macerata va sul 17-19; Modica reagisce e accorcia, risponde di nuovo Fall con il 19-21. Nuovo break biancorosso con il diagonale di Lazzaretto e l’errore di Buzzi, 20-24, quindi chiude il muro di Sanfilippo, 21-25.

Nuovo equilibrio nel terzo set ma è ancora efficace il muro biancorosso che permette ai ragazzi di coach Castellano di ribaltare l’iniziale svantaggio, 5-6. Cerca di scappare Macerata: Penna a due mani mette a terra per il +3, poi ace di Zornetta e i biancorossi vanno sul 9-13, time-out per Modica. Lo stop non ferma Macerata che gioca bene e controlla il gioco; la squadra ospite macina punti e allunga ancora l’errore dei padroni di casa propiziato da Pahor, 13-18. Sbagliano invece in ricezione i biancorossi e Buzzi ha gioco facile, poi Capelli trova un colpo preciso che supera la difesa di Macerata, 20-22 e finale che si riapre: ci pensano Penna e l’ace di Lazzaretto ad agevolare la vittoria che arriva con il 21-25.

Enzo Distefano: Sapevamo di avere di fronte una corazzata, la favorita per il salto in serie A2, e Macerata si è dimostrata tale. Ci hanno rispettato, hanno avuto un buono approccio alla gara e non ci hanno sottovalutato. Noi abbiamo avuto pagare pegno per l’infortunio di Putini, ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Giudice, chiamato in causa per sostituire Putini, si è comportato benissimo in tutte le situazioni. Dico lo stesso bravi a tutti, dopo una settimana complicata che ci ha portato a un lavoro mentale importante. Adesso affrontiamo questo finale di stagione con il massimo impegno per cercare di centrare il nostro obiettivo che è ancora alla nostra portata“.

Avimecc Modica-Banca Macerata 0-3 (20-25, 21-25, 21-25)
Avimecc Modica: Raso 2, Capelli 15, Chillemi 5, Nastasi, Cascio, Buzzi 5, Spagnol 13, Giudice 2. NE: Di Franco, Putini, Italia, Tidona, Lombardo. Allenatore: Di Stefano.
Banca Macerata: Marsili 7, Pahor, Fall 8, Penna 16, Sanfilippo 6, Scrollavezza, D’Amato, Gabbanelli, Zornetta 10, Lazzaretto 13. NE: Owusu, Ravellino. Allenatore: Castellano.
Arbitri: Gaetano e Giorgianni.
Note: Durata set: 25’, 28’, 27’. Totale: 80’.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI