Tutto facile per la Bartoccini Fortinfissi Perugia nella quarta giornata di campionato di Serie A2. Tra le mura di casa del PalaBarton le Black Angels hanno liquidato per 3-0 le ragazze della neo-promossa Nuvolì Altafratte Padova. Eloquenti i parziali: 25-18, 25-11 e 25-5. C’è stata di fatto partita solo nella prima frazione, poi la Bartoccini è andata sul velluto, sfruttando anche i tanti errori della formazione veneta.
Coach Giovi ha così potuto dare spazio a tutto il roster, con gli ingressi a gara in corso di Braida, Messaggi, Atamah, Lillacci, Turini e Viscioni. Proprio quest’ultima è stata eletta MVP del match grazie a coperture preziosi e attacchi ben gestiti che fruttano 8 punti personali. Da evidenziare però l’intelligenza tattica della solita Kosareva, brava a non forzare quando non ce ne era bisogno e a chiudere appena se ne è presentata la possibilità.
La cronaca:
La Bartoccini parte subito alla grande ed è 6-3. Si continua a spingere con una Cogliandro indiavolata e il divario si allarga sul 10-5. A metà set con un primo tempo di Bartolini è 14-6 e qui le Black Angels calano leggermente l’attenzione: Padova sfrutta il momento per riportarsi sul meno 3 (18-15). Il treno Perugia riparte però senza problemi anche grazie all’ingresso di Braida: un muro di Cogliandro chiude il set. 25-18.
Il secondo set parte come il primo, con Perugia a fare la voce grossa e una Padova davvero troppo imprecisa un po’ in tutti i fondamentali. È 7 a 3. Muro di Perugia con Montano per l’11-5 e coach Giovi decide di far riposare Traballi e mandare in campo Viscioni. Il divario si allarga sempre più e Padova esce dalla partita. Dentro anche Atamah che è subito decisiva. Ace di Viscioni per il 18 a 8. Kosareva accelera i ritmi e sigla i due punti che portano Perugia al set ball sul 24-11. Attacco out di Rizzo ed è 25-11.
Il terzo set è un totale dominio delle Black Angels che non danno respiro a una Padova sfiduciata e con la testa, forse, già alla prossima sfida. Il lungo turno in battuta di Atamah porta la Bartoccini sul 13-1. Giovi allora manda in campo di nuovo Braida e successivamente pure il secondo libero, la perugina Lillacci, e la giovanissima Turini, che fanno così il loro esordio in A2. Acea della stessa Turini sul 21-4, poi il finale di set è un monologo di Kosareva che si destreggia alla grande sotto rete sistemando anche palle non perfette. Match point sul 24-5, l’ennesimo attacco sparacchiato fuori da parte delle padovane chiude la sfida del Palabarton. 25-5.
Guido Marangi (2° all. Perugia): “Le ragazze hanno fornito una prestazione convincente, contro un avversario importante. Lavoriamo bene in settimana e i risultati si vedono sul campo. Questo è un girone molto equilibrato dove serve fare punti sempre“.
Remo Ambroglini (ds Perugia): “Una bella vittoria nel contesto di un Palabarton partecipe, che inizia a seguirci con grande interesse. Brave le ragazze, bravo lo staff. Stiamo facendo bene non solo sul piano dei risultati ma anche del gioco“.
Giulia Viscioni: “Sono contenta della prestazione ma soprattutto della vittoria. Abbiamo iniziato bene la stagione e vogliamo continuare a vincere. Dobbiamo ripagare la società delle ottime condizioni in cui ci ha messo per lavorare“.
Vincenzo Rondinelli: “Brava Perugia a fare quello che una squadra esperta deve saper fare, picchiare quando si può picchiare e gestire i colpi quando le situazioni non permettono il colpo forte in attacco. Sapevamo di dover incontrare una squadra quadrata e questo è quello visto in campo, Perugia non ha sprecato niente, siamo stati in partita solo nella prima frazione ma poi siamo stati incapaci di reagire e anche quando loro hanno inserito le seconde linee abbiamo permesso loro di giocare in tranquillità forti di una situazione di grande vantaggio. La nostra è stata più una difficoltà mentale che tecnica e posso dire che abbiamo giocato peggio di quanto avvenuto già nella trasferta di Brescia, ma contro Bologna sono sicuro che vedremo un’altra Nuvolí AltaFratte Padova“.
Bartoccini Fortinfissi Perugia-Nuvolì Altafratte Padova 3-0 (25-18, 25-11, 25-5)
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi 1, Traballi 2, Atamah 4, Viscioni 8, Ricci 2, Braida, Bartolini 7, Montano 10, Cogliandro 9, Turini 1, Kosareva 10, Sirressi (L1), Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi.
Nuvolì Altafratte Padova: Cicolini 3, Magnabosco, Nardelli 2, Pasa, Trampus 5, Fanelli 2, Wabersich, Bortolot, Rizzo 6, Menegaldo 3, Masiero (L1), Pavei (L2). N.e.: Volpin, Bonfiglioli. All.: Rondinelli. Ass.: Fiscon.
Arbitri: Andrea Bonomo e Luca Pescatore.
Note: Durata Set: 24’, 21’, 17’. Perugia: b.s. 9, ace 7, ric. pos. 48 %, ric. prf. 26 %, att. 54 %, muri 7. Padova: b.s. 7, ace 2, ric. pos. 38 %, ric. prf. 14 %, att. 20 %, muri 3.
(fonte: Comunicato stampa)