Di Redazione
Entrambe le squadre schierano i propri migliori sestetti; Castellana con Falaschi e Renan in diagonale, il recuperato De Togni e Scopelliti centrali , Wlodarczyk e Mirzajanpour in banda con Cavaccini libero. Gioia del Colle mette in campo l’ex Kindgard al palleggio con Prolingheuer opposto, Radziuk e Sideri in banda , Sighinolfi e Catena centri e Frigo libero.
Si cominciano a provare gli schemi utili al campionato con l’iraniano Mirzajanpour e l’opposto brasiliano Renan Buiatti subito molto coinvolti dal gioco di Falaschi (13 punti in due); Gioia del colle si presenta aggressiva nelle prima battute facendo leva sui propri attaccanti principali Radziuk e l’impronunciabile Prolingheuer e su una buona reattività difensiva. Con 13 punti in due lo schiacciatore e l’opposto castellanesi tengono a bada gli avversari che comunque nella prima parte del primo set lottano su ogni pallone. Il maggior tasso tecnico dei ragazzi della Bcc e le ottime percentuali in attacco alla lunga fa la differenza.
Nel secondo parziale la Bcc è molto concreta in tutti i fondamentali e lascia poco spazio di manovra agli ospiti che possono davvero poco contro il 78% in attacco degli uomini di Tofoli che danno il ritmo giusto alla gara.
Il terzo set Gioia del Colle riesce a stare in gara sino alle ultime battute grazie ad un buon turno di servizio ed alla buona prova dello schiacciaotre Radziuk. Ma il gigante Renan chiude definitivamente il parziale chiudendo a muro le speranze gioiesi.
Quarto parziale di accademia (25-16) con le seconde linee in campo e la Bcc a gestire agevolmente il gioco.
Comincia dunque la marcia di avvicinamento all’esordio di Vibo Valentia che metterà la formazione castellanese già di fronte ad un avversario diretto concorrente per la lotta salvezza del Campionato di superlega. Dopo due mesi esatti di preparazione toccherà adesso al campo dare le proprie risposte.
A Paolo Tofoli e Mimmo Cavaccini il compito di raccontare le sensazioni ed emozioni del team a pochi giorni dalla difficile ma affascinante sfida: “Abbiamo fatto un buon ultimo testo contro un buon avversario” – afferma il tecnico castellanese al termine della amichevole con Gioia del Colle – “per me era importante fare giocare la squadra far crescere l’agonismo e mettere ritmo nelle gambe. C’è sicuramente qualcosa ancora da migliorare , dobbiamo recuperare un paio di acciaccati (Kruzhkov e Zingel ndr) e limare qualche aspetto del nostro gioco ma siamo sulla strada giusta. Iniziamo subito il campionato contro una squadra forte che ha delle buone individualità ma noi ci siamo. L’affiatamento fra palleggiatore ed attaccanti migliora di giorno in giorno; Vibo è una squadra dura e per batterla dobbiamo giocare al meglio possibile.”
Il punto dei vista dei giocatori è racchiuso nelle parole del libero Mimmo Cavaccini: “Siamo pronti; lo stiamo aspettando questo esordio con una delle dirette concorrenti nella lotta della salvezza. Sarà una partita a muso duro, lunga credo da affrontare con grande convinzione. La prima di campionato è sempre complicata da vivere e da giocare , è bello che sia così ma il fattore psicologico farà la sua parte. Noi quest’anno dovremo lottare su tutti i campi per guadagnarci quanti più punti possibili e sarà importante affrontare tutte le gare con la medesima mentalità.”
Bcc Castellana Grotte vs Gioiella Gioia del Colle 3-0 (25-21, 25-16, 25-23)
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Scopelliti 7, De Togni 3, Mirzajanpour 15, Renan 18, Wlodarczyk 7, Cavaccini L, , Quartarone 0, Studzinski 2; Kovac 0, ne. Agrusti , Pace L2 , Kruzhkov e Zingel . All. Tofoli.
Batt. sb. 14, ace 4, attacco 68%, ric. pos. 48%, prf. 23%, muri 3, errori 9.
Gioia del Colle: Radziuk 11, Sideri 7, Prolingheuer 11, Kindgard 3, Catena 3, Sighinolfi 9, Frigo L, Meringolo 0, MArchetti 0; Margutti, Marcovecchio, Scollavezza e Zauli NE. All. PAssaro
Batt. sb. 14, ace 6, attacco 43%, ric. pos. 58%, prf. 25%, muri 6, errori 12.
(Fonte: comunicato stampa)