Di Redazione
Seconda trasferta di fila per la BCC Castellana Grotte nella nona giornata di Serie A2. Dopo il successo di sette giorni fa a Cantù, nuovo viaggio per la formazione allenata da Flavio Gulinelli, pronta ad incontrare la Emma Villas Aubay Siena sul campo dei toscani. Tutti in campo al Palasport Mens Sana Palaestra di Siena domenica 5 dicembre con prima battuta alle 18.
Sfida particolarmente delicata per la Bcc, che cerca in Toscana conferme dopo le buone indicazioni ricevute nell’ultimo turno giocato a Cantù: il successo netto conquistato in Lombardia ha interrotto l’astinenza esterna e soprattutto ha consentito ai gialloblù di mettere un altro punto di distacco tra sé e le più dirette inseguitrici. Fattore non trascurabile considerato che Castellana Grotte, prima con 18 punti, precede Bergamo (15), Motta (14) e Santa Croce (14), con le prime due che però hanno giocato una gara in meno.
La partita di Siena, inoltre, aprirà il mese di dicembre: quattro match (Siena fuori, Lagonegro in casa, Porto Viro in trasferta e Ortona in casa) che chiuderanno la classifica del girone di andata, decisiva per la composizione della griglia per la Del Monte Coppa Italia serie A2 (con Castellana chiamata anche ad osservare il turno di riposo). Far bene a Siena, contro una squadra che è reduce da due sconfitte consecutive e che al momento occupa l’undicesima posizione con 9 punti, ma che ha una storia e un roster assolutamente di livello, significherebbe così avviare con il piede giusto un percorso che è particolarmente significativo per la stagione gialloblù.
“A Siena ci attenderà una partita difficilissima – ha commentato il direttore sportivo Bruno De Mori – chiaramente loro non stanno passando un buon momento, ma proprio per questo giocheranno al massimo e con il massimo delle motivazioni per ribaltare questo trend non proprio positivo e per rimettersi in corsa dopo le due sconfitte di fila. Toccherà a noi cercare di evitare queste insidie. Ci servirà il massimo della concentrazione per approcciare alla sfida nel modo giusto e per indirizzare al meglio la gara. Devo dire, però, che il morale della squadra è alto. Andiamo a Siena, insomma, con qualche problema fisico, ma anche con la consapevolezza di poter sfruttare i nostri mezzi per fare bene“.
Tre gli ex in campo. Da una parte Marinfranco Agrusti, nato a Castellana Grotte, cresciuto nelle giovanili della New Mater e nei roster della prima squadra in serie A2 e Superlega, e Giuseppe Ottaviani, tra i migliori nella scorsa stagione della Bcc Castellana Grotte. Dall’altra Andrea Truocchio, lo scorso anno a Siena. La partita sarà arbitrata da Fabio Toni e Maurizio Merli, entrambi di Terni ed entrambi alla prima direzione stagionale con Castellana. Programmata, come sempre, la diretta streaming sul canale Youtube Volleyball World.
(fonte: Comunicato stampa)