foto Lega Volley

La “bella” tra Mantova e Macerata vale l’A2, nel weekend anche Play-Off e Play-Out

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Lo Spareggio Promozione di A3 si appresta a vivere il suo epilogo con il terzo e ultimo confronto della serie. Domenica 21 aprile (ore 19.30), al PalaSguaitzer, Gabbiano Mantova e Banca Macerata si incrociano per la bella. Dopo il successo casalingo in quattro set del sestetto lombardo è arrivata la risposta dei maceratesi in Gara 2 con una rimonta che dal 0-2 iniziale ha condotto fino al successo all’ultimo respiro del tie-break. Al termine di un match tanto rocambolesco quanto spettacolare, la situazione è tornata in perfetta parità. La vincente del terzo incontro acquisirà il diritto a disputare la Serie A2 Credem Banca 2024/25. Per Mantova sarebbe un ritorno dopo il ciclo di quattro stagioni andato in scena tra il 2007/08 e 2010/11, per Macerata sarebbe l’occasione di riaffacciarsi nella categoria dopo aver disputato un’annata in A2 nel 2018/19, nel torneo precedente alla nascita della A3 Credem Banca. Il collettivo che uscirà sconfitto nella serie riprenderà la corsa verso la promozione dalle Semifinali Play Off di A3.

Gara 3 Spareggio Promozione – Play Off A3 Credem Banca

Domenica 21 aprile 2024, ore 19.30
Gabbiano Mantova – Banca Macerata

Arbitri: Vecchione Rosario, Autuori Enrico
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Formula Spareggio Promozione A3 Credem Banca
Si disputano i Play Off Promozione al fine di assegnare due pass per la Serie A2. Le squadre classificate al 1° posto in ciascun Girone si incontrano con la formula delle 2 partite vinte su 3 nello Spareggio Promozione. La prima gara e l’eventuale terza si disputano in casa della squadra con la miglior classifica avulsa al termine della Regular Season. La vincente è promossa in Serie A2 2024/2025, la perdente disputa le Semifinali Play Off Promozione.

foto Lega Volley

Play Off Serie A3 Credem Banca
Il secondo round dei Play Off Serie A3 Credem Banca potrebbe già decretare i nomi delle tre squadre che prenderanno parte alle Semifinali insieme alla perdente dello Spareggio Promozione tra Mantova e Macerata. Due gli anticipi previsti nella giornata di domani, sabato 20 aprile (ore 18.00). Grazie alla vittoria esterna per 3-1 nel primo faccia a faccia, la Personal Time San Donà di Piave ha la possibilità di avanzare al turno successivo con un successo casalingo, mentre i lucani della Rinascita Lagonegro devono imporsi per non abbandonare anzitempo la competizione. Discorso diverso in Veneto, con la Senini Motta di Livenza che al PalaGrassato deve riscattare il passo falso con il massimo scarto di domenica scorsa nelle Marche contro la Smartsystem Fano, formazione che con un exploit in trasferta raggiungerebbe subito le Semifinali. Il tabellone si chiude domenica, alle 18.00, con il terzo match previsto. L’OmiFer Palmi trova conforto tra le mura amiche con la speranza di riequilibrare la serie dopo la battuta d’arresto in quattro set sulle Dolomiti contro il Belluno Volley, che invece può infliggere il colpo di grazia e volare in Semifinale.

Gara 2 Quarti di Finale – Play Off A3 Credem Banca

Sabato 20 aprile 2024, ore 18.00
Senini Motta di Livenza – Smartsystem Fano

Arbitri: Sabia Emilio, Kronaj David
Video Check: Nassiz Eleonora
Segnapunti: Bittolo Enrica
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 20 aprile 2024, ore 18.00
Personal Time San Donà di Piave – Rinascita Lagonegro

Arbitri: Laghi Marco, Testa Antonio
Video Check: Cadamuro Francesco
Segnapunti: Pivetta Silvia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
OmiFer Palmi – Belluno Volley

Arbitri: Pecoraro Sergio, Giorgianni Giovanni
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Cutruzzulà Simona
Diretta YouTube Legavolley

Play Off Serie A3 Credem Banca – La formula dei Quarti
Le squadre ancora in lizza dopo gli Ottavi si incrociano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Date Quarti di Finale: 14, 21 e 24 aprile 2024
Date Semifinali: 28 aprile, 1 e 5 maggio 2024
Date Finali: 12, 19 e 22 maggio 2024

Napoli Casarano
Foto di LVM

Play Out Serie A3 Credem Banca
Il secondo round del Play Out Serie A3 Credem Banca del Girone Blu può essere già decisivo. Domenica 21 aprile, alle ore 18.00, si gioca al PalaSiani. I padroni di casa della QuantWare Napoli, forti del successo corsaro strappato all’andata al PalaCesari di Cutrofiano, in provincia di Lecce, vogliono ripetersi nel secondo faccia a faccia con la Leo Shoes Casarano per chiudere il discorso salvezza. La formazione salentina si presenta in Campania con il chiaro intento di riequilibrare la situazione per giocarsi la permanenza nella categoria tra le mura amiche nell’eventuale Gara 3 del 28 aprile. Nell’ultimo incontro al Club pugliese non sono bastati i 28 punti di Leonardo Lugli.

Gara 2 Play Out – Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 21 aprile 2024, ore 18.00
QuantWare Napoli – Leo Shoes Casarano

Arbitri: Guarneri Roberto, Scarfò Fabio
Video Check: De Martino Dario
Segnapunti: Sgueglia Cristian
Diretta YouTube Legavolley

Formula Play Out
Verranno disputati i Play Out Retrocessione per determinare 2 retrocessioni in Serie B, ai quali partecipano le formazioni classificate 11a e 10a di ciascun Girone al termine della Regular Season. Se tra la 10a e la 11a classificata ci sono 5 o più punti di differenza, retrocede direttamente la 11a classificata, indipendentemente dal numero di vittorie. La formula prevede due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season. Si incontreranno le squadre appartenenti al medesimo girone.

Date Play Out Girone Bianco: 1, 7 e 14 aprile 2024.
Date Play Out Girone Blu: 14, 21 e 28 aprile 2024.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI