Di Redazione
“Sport e pedofilia: i confini da non violare”, sarà questo il tema dell’incontro organizzato il prossimo 9 marzo dal gruppo di Volley Futuro in collaborazione con il Consorzio Vero Volley: l’evento si terrà a partire dalle 9:30 presso la Candy Arena di Monza, in viale Stucchi, e vedrà la partecipazione di Paola Pendino, Magistrato del Tribunale di Milano.
Il convegno affronterà il delicato tema della relazione tra l’attività sportiva, le sue figure di riferimento, il mondo dei minori e il rischio della pedofilia. Tra gli argomenti trattati dal Magistrato, anche i ruoli delle figure di garanzia, la tutela della legge, i confini da non violare nell’instaurare un corretto rapporto con i minori e la valutazione di alcuni segnali che possono ricondurre a comportamenti abusanti o di bullismo.
L’appuntamento è rivolto a tutti gli addetti ai lavori del mondo dello sport, oltre che agli educatori impegnati con i minori, e sarà occasione per parlare e confrontarsi su un tema di grandissima importanza e attualità, guidati dalla competenza di Paola Pendino, attiva già da tempo nelle battaglie sul tema portate avanti da Cavallo Rosa, movimento di donne nato per denunciare casi di molestie nell’equitazione.
La mattinata inizierà alle 9:30 con il welcome coffee per tutti i partecipanti; a partire dalle 10 l’intervento del Magistrato e la sessione di domande e risposte, per arrivare alle conclusioni e ai saluti intorno alle 12:30.
L’appuntamento conferma ancora una volta l’attenzione dei componenti di Volley Futuro e il supporto del Consorzio Vero Volley su temi di approfondimento e di cultura, sportiva e non solo, al servizio delle società, dei genitori e degli stessi atleti.
Per partecipare all’evento bisogna iscriversi inviando una mail a rsvp@verovolley.com inviando la ricevuta di bonifico della quota di partecipazione di 10 euro (IBAN IT26N0503420408000000061552 intestato a Vero Volley).
Per i tesserati del Consorzio Vero Volley e gli appartenenti al Vero Volley Network è previsto l’ingresso gratuito previa registrazione via mail.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 6 marzo o fino all’esaurimento dei posti disponibili.
(Fonte: comunicato stampa)