La Canottieri Ongina prova a tornare al sorriso contro il Gabbiano Mantova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Abbinare la reazione nel gioco che c’è stata nell’ultima partita a quella concreta in termini di risultati. Dopo tre sconfitte consecutive, la Canottieri Ongina cerca il pieno riscatto nel campionato di serie B maschile, dove sabato alle 18 a Monticelli sfiderà il Gabbiano Mantova nell’ottava giornata di ritorno del girone B. I gialloneri di Bartolomeo – ottavi a quota 30 punti – affrontano la quarta forza del girone, ma soprattutto cercano i punti della tranquillità, anche se la zona retrocessione dista ben undici punti. Finir bene un anno condotto in modo più che positivo e anche sopra le attese è un auspicio fondato, visti i meriti dei monticellesi nell’arco dei mesi. Le inattese sconfitte contro Euro Hotel Residence e Getfit Milano Vittorio Veneto, formazioni in lotta per la salvezza, hanno aperto il primo momento di difficoltà dell’anno per i piacentini, incolori nelle due uscite. Discorso diverso sabato scorso, dove Boschi e compagni hanno impensierito la capolista Diavoli Rosa Brugherio, sfiorando il tie break in trasferta al termine di una prova convincente nella seconda parte dell’incontro.

Ora il match contro Mantova, che si giocherà tra le mura amiche e dove i gialloneri proveranno a racimolare punti. A fare il punto della situazione in casa monticellese è coach Mauro Bartolomeo.

“La sconfitta di Brugherio – afferma – ci lascia un po’ di amaro in bocca; vorrei ripartire dalla prestazione del terzo e del quarto set, che ci deve dare la carica per affrontare il match contro Mantova e la consapevolezza che non eravamo quelli che hanno giocato i precedenti incontri persi male. Contro il Gabbiano all’andata eravamo avanti 2-0 e 14-7 poi ci siamo fatti rimontare, ora abbiamo la consapevolezza di potercela giocare. La loro battuta è sicuramente insidiosa, con tre giocatori che servono in salto-spin. Per noi sarà importante cercare un po’ di variare i colpi di attacco rispetto all’andata. Nel complesso, è importante iniziare presto a conquistare quei 5-6 punti necessari per stare tranquilli in classifica”.

Il Gabbiano Mantova occupa il quarto posto con 37 punti all’attivo ed è allenato da un tecnico di esperienza come Gianantonio Guaresi. Diversi gli elementi navigati della formazione lombarda, come per esempio il martello Alberto Bigarelli (ex Modena e Reggio Emilia in serie A), il centrale Emiliano Giglioli (in A2 con Segrate, Molfetta, Milano, Reggio Emilia, Sora e Montecchio) e il libero Manuel Trentin. I lombardi arrivano da due rotondi successi contro Grassobbio e Bresso (doppio 3-0) e ora cercheranno il tris a Monticelli.

“Cerchiamo – spiega Guaresi– di finire bene il campionato; abbiamo attraversato un periodo non molto positivo, complice anche qualche infortunio; abbiamo vinto le ultime partite 3-0, ma la qualità del gioco non è granché e questo mi sembra valga un po’ per tutto il campionato, dove mi pare sia calato il livello rispetto all’andata, un qualcosa di anomalo visto che di solito si cresce strada facendo. La prova è che spesso abbiamo rischiato di far punti pur giocando male. Che partita sarà a Monticelli? In questa parte di campionato può capitare di tutto. Affrontiamo una squadra che quando gioca bene è di buon livello; è l’unica a cui possiamo dire grazie per il “regalo” dell’andata, quando eravamo sotto 2-0 e 14-7 e ormai sotto la doccia, mentre viceversa ci è capitato spesso di regalare noi situazioni ad altri avversari. La Canottieri Ongina è una formazione pericolosa con palla in mano, sicuramente dovremo tirare la battuta, fondamentale che spesso ci rende più semplici le cose quando entra e così è stato nelle ultime partite”.

A  dirigere l’incontro tra Canottieri Ongina e Gabbiano Mantova saranno il primo arbitro Davide Pettenello e il secondo arbitro Filippo D’Amico.

Nella sfida dello scorso 2 dicembre a Borgo Virgilio la Canottieri Ongina assaporò l’impresa ma si arrese al tie break. Questi i parziali: 21-25, 22-25, 25-23, 25-20, 21-19.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI