Di Redazione
Punto fermo dell’AM Flora UPV nelle due ultime stagioni di serie C Regionale, Caterina Grosso ha deciso di proseguire l’attività con i colori gialloblù, nonostante i sempre crescenti impegni lavorativi.
Il centrale è l’ottavo tassello della rosa a disposizione di coach Puccini e del vice-Bagni. Classe 1995, ha mosso i primi passi nella Pallavolo Monsummano, dove ha iniziato il percorso agonistico. Nella stagione 2011-12, il passaggio a San Miniato, sponda Folgore, per cercare soddisfazioni e una ulteriore crescita tecnica, sotto la guida di coach Manetti. Dopo due anni in giallorosso, conditi da soddisfazioni importanti, il ritorno alla casa base.
L’Enegan Monsummano partecipa al campionato di Serie C Regionale e Caterina vi milita per tre stagioni consecutive, alternando diversi tecnici (Castagna, Giannotti, Saielli, Lami) e giocando in squadre competitive. Sono campionati di buon livello, disputati da protagonista, e la centrale, nella stagione 2016/17, compie un ulteriore salto di qualità, approdando alla Blu Volley Quarrata, B2 F. Il team di Davide Torracchi, alla fine della stagione, conquista una storica promozione in B1. Grosso risulta tra le confermate e può così assaporare l’ebrezza della terza serie nazionale: è l’annata 2017/18, e si conclude, per la Blu Volley, con un altro risultato epico, la salvezza.
Proprio nell’estate 2018, si fa avanti l’UPV Buggiano, il cui staff tecnico segue da sempre Caterina, di cui ammira le doti tecniche ma anche la dimensione di atleta, a livello di serietà e dedizione. La differenza di categoria non è uno scoglio semplice, da superare, ma alla fine un accordo si trova. La ragazza ha voglia di giocare da protagonista, e di diventare un punto di riferimento tecnico in campo per un ambiente che ha entusiasmo e voglia di crescere. Così accade. Al primo tentativo, con Ribechini, semifinale playoff, al secondo, con Pieri, ottimo torneo…interrotto però dall’emergenza Covid. Non c’è due senza tre, e allora da Settembre nuova avventura, sempre lì, nel mezzo alla rete.
(Fonte: comunicato stampa)