Di Redazione
La Challenger Cup maschile in corso di svolgimento a Ljubljana, dopo le prime due giornate di gare, ha già tre delle sue quattro semifinaliste: Cuba ha esordito con un bel successo sulla Bielorussia per 3-1 mentre la Turchia battendo il Cile con un secco 3-0, si è già garantita l’accesso alla fase successiva e ha definitivamente eliminato i sudamericani dalla semifinale spalancando le porte della semifinale alla Slovenia, vittoriosa nella gara d’esordio.
La vittoria della squadra turca è stata nettissima sotto ogni profilo: nei parziali (25-13, 25-22, 25-22) ma anche nei fondamentali: 47-35 gli attacchi vincenti otto gli ace. Miglior realizzatore Yigit Gulmezoglu con 18 punti, in bella evidenza anche il giovanissimo talent Adis Lagumdzija con 14 palloni a terra. Il tecnico turco Nedim Ozbey a fine gara si dichiara più che soddisfatto: “Ho motivato I miei giocatori prima della partita dicendo loro che questo sarebbe stato il match più importante di tutto il torneo. Ho chiesto loro di dare il massimo, di non fermarsi. Abbiamo viaggiato molto ed eravamo un po’ stanchi prima di scendere in campo ma devo dire che la risposta della squadra è stata eccellente”.
Bene anche Cuba che batte la Bielorussia (25-20, 21-25, 25-21, 25-20) grazie a una discreta vena offensiva che ha visto Marlon Herrera (18), Jesus Herrera (17) e Miguel Angel Lopez Castro (17) protagonista di una gara davvero concreta. Miglior scorer assoluto Radzivon Miskevich con 21 punti che non sono bastati soprattutto nel terzo e nel quarto set quando la squadra bielorussa ha sofferto in ricezione e difesa. “Siamo una squadra giovane che ama giocare – dice a fine gara il CT cubano Nicolas Vives – di tanto in tanto però ci inceppiamo e questo è successo anche oggi durante il secondo set. Poi la prestazione è migliorata e siamo arrivati a vincere la gara in modo abbastanza autorevole”.
Oggi in programma l’ultimo turno della fase a gironi: nella Pool A Slovenia e Turchia – entrambe già qualificate – si affrontano per la leadership del girone. Comunque vada Cuba è sicura di accedere alla semifinale: giocherà la seconda gara contro l’Egitto che è costretto a vincere per superare in classifica la Bielorussia. In caso di vittoria di Cuba i centramericani passerebbero primi e la Bielorussia verrebbe trascinata alle semifinali con i Faraoni eliminati.
Il programma di oggi prevede alle 16.30 Egitto-Cuba, alle 19.30 Slovenia-Turchia.
(Fonte: FIVB.com)