La Chromavis Abo al PalaVacchelli per il derby contro Ostiano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La geografia dice derby, il cammino dice una tappa del percorso di crescita di una squadra che vuole continuare a migliorare e nell’occasione cercherà la terza vittoria consecutiva e proverà ad alimentare ulteriormente la propria classifica. Domani (sabato) alle 20,45 al PalaVacchelli di Ostiano (Cremona) la Chromavis Abo scenderà in campo per la sfida tutta provinciale contro le padrone di casa della Csv-Ra.Ma. Ostiano. La rete separa due tra le formazioni ambiziose del girone B di B1 femminile, con Offanengo attualmente quarta a quota 13 punti insieme a Giorgione e San Donà, mentre Ostiano insegue a quota 11 e sogna il sorpasso.

In casa cremasca, a presentare la partita è coach Dino Guadalupi. In primis, il quadro-infermeria con la situazione dell’opposta Federica Stroppa, fuori causa domenica scorsa contro l’Altafratte per un problema addominale. “La sua situazione – commenta il tecnico della Chromavis Abo – verrà valutata fino alle ultime ore ed è stata costantemente seguita dallo staff medico in questi giorni, anche con l’ausilio di esami strumentali. Nel frattempo, abbiamo provato in allenamento diverse soluzioni”. Quindi aggiunge. “Si sente il clima derby? In settimana non c’è stato nessun cambio di ambiente di lavoro, la squadra continua il suo percorso con l’accento posto su alcuni aspetti funzionali al gioco e al collettivo, aggiungendo un tassello per volta. Devo dire che la qualità di questa settimana in palestra è stata superiore alla scorsa”. Capitolo-Ostiano. “E’ una squadra che si presenta con caratteristiche di aggressività, anche loro come noi si basano molto sul muro-difesa e in generale puntano sulla fase break, che per contro per noi è stata spesso decisiva. Saperla riproporre sabato potrebbe poi far emergere altre nostre qualità. A ciò bisognerà aggiungere il fattore mentale, senza farsi prendere da nervosismo o mancanza di lucidità in una partita che si prospetta calda: il nostro percorso di crescita sta oltretutto passando attraverso meccanismi opposti incentrati sulla gestione”.

L’AVVERSARIO – La Csv-Ra.Ma. Ostiano è allenata da Giorgio Bolzoni, tecnico confermato sulla panchina cremonese dopo la scorsa stagione. In classifica, Ostiano occupa il settimo posto con 11 punti ed è reduce dalla sconfitta al tie break a San Donà, la seconda consecutiva così come sono due i passi falsi interni nelle ultime uscite davanti al pubblico amico.

“Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi – afferma Bolzoni – con un periodo di discontinuità nel gioco e nel risultato, perdendo qualche punto per strada. Inoltre, abbiamo avuto qualche problema nel reparto dei centrali e siamo in leggero ritardo nella costruzione a pieno regime della squadra. Il nostro obiettivo stagionale è la conquista dei play off; la situazione è un po’ complicata con diverse formazioni che si giocano quelle posizioni. Offanengo? Mi aspettavo una partenza più decisa e risultati più netti, al pari nostro ha perso qualche punto in giro. La loro classifica non è reale: credo che la Chromavis Abo possa stare più in alto e ne sono convinto anche dopo aver incontrato altre tre squadre che sono nei primi posti. La situazione è un po’ simile, siamo due squadre che hanno bisogno di continuità e di trovare appieno il proprio gioco. Mi aspetto una partita molto aperta. Con quali temi? Offanengo è forte in attacco, con giocatrici di esperienza e anche varietà. Noi non possiamo prescindere dalla fase break, con battuta e muro-difesa”.

L’EX – Nelle fila di Ostiano milita la centrale Noemi Barbarini, ex di turno di Offanengo nella stagione 2014-2015 in B2.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Csv-Ra.Ma. Ostiano e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Giuseppe Fichera e il secondo arbitro Daniele Stazio

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI