Di Redazione
Non c’è il due senza il tre, recita il proverbio, e così dalla teoria si è passati alla pratica. Dopo aver messo in bacheca il Trofeo Duemme e il torneo internazionale di Carcare, la Chromavis Abo cala il tris aggiudicandosi anche il “Taverna”, tradizionale appuntamento pre-campionato con il PalaCoim di Offanengo teatro sabato delle finali del quadrangolare di B1 femminile denominato 1° Trofeo AB Ristorazione Automatica.
Nella finalissima, la squadra di Giorgio Nibbio (inserite nel girone A di campionato) l’ha spuntata sulle bresciane della Vinilgomma Ospitaletto (girone B) delle ex Silvia Raccagni e Camilla Riccardi. Sotto 1-0 e 2-1, Offanengo ha saputo reagire, mostrando grande carattere anche in un tie break tutto in salita fino al 15-13 liberatorio. Il tutto in un match intenso, dove Ospitaletto ha mostrato grande vitalità in difesa, mentre la Chromavis Abo ha commesso qualche errore di troppo sopperito però dalla grande verve caratteriale che ha permesso a Porzio e compagne di restare in partita alla fine, oltre ovviamente alle altre qualità tecniche di spicco per la categoria. Con questo successo, Offanengo “vendica” il risultato della finale della scorsa edizione del “Taverna”, quando a imporsi furono proprio le stesse bresciane, ora seconde. La terza piazza 2018 è andata all’Iseo Serrature Pisogne, capace di spuntarla in un’altra “maratona” contro la Pneumax Lurano (3-2).
Al termine delle sfide, spazio alle premiazioni delle squadre, con la Chromavis Abo (premiata dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni) che ha festeggiato anche un tris di premi individuali: l’opposta Veronica Minati ha conquistato il riconoscimento di miglior giocatrice, mentre Alice Giampietri è risultata il miglior libero. Infine, Francesca Dalla Rosa (classe 1998) ha ricevuto il premio speciale in ricordo di Giuseppe Belli (offerto dalla famiglia) come giocatrice più giovane che ha totalizzato più punti nella finale.
Per la Chromavis Abo, si concludono così i test pre-campionato in vista del debutto stagionale in B1 previsto sabato alle 21 ad Acqui Terme contro l’Arredo Frigo Makhymo.
Finale terzo-quarto posto:
ISEO SERRATURE PISOGNE-PNEUMAX LURANO 3-2
(26-24, 34-36, 25-23, 17-25, 15-13)
Finale primo-secondo posto:
CHROMAVIS ABO-VINILGOMMA OSPITALETTO 3-2
(21-25, 25-20, 25-27, 25-20, 15-13)
CHROMAVIS ABO: Dalla Rosa 10, Cheli 24, Nicolini 4, Porzio 14, Gentili 8, Minati 18, Giampietri (L), Colombetti (L), Rancati 3, Marchesi, Raimondi. N.e.: Russo. All.: Nibbio
VINILGOMMA OSPITALETTO: Nicolai 7, Gotti 12, Falotico 12, Raccagni 15, Marini 2, Castellini 16, Pontil Scala (L), Viganò 3, Frigerio, Danieli, Bonardi 7. N.e.: Riccardi (L), Focaccia. All: Bonfadini
Classifica finale:
1° Chromavis Abo
2° Vinilgomma Ospitaletto
3° Iseo Serrature Pisogne
4° Pneumax Lurano
Premi individuali:
Miglior giocatrice: Veronica Minati (Chromavis Abo)
Miglior libero: Alice Giampietri (Chromavis Abo)
Miglior palleggiatrice: Simona Marini (Vinilgomma Ospitaletto)
Miglior attaccante: Nicole Castellini (Vinilgomma Ospitaletto)
Premio speciale in ricordo di Giuseppe Belli: Francesca Dalla Rosa (Chromavis Abo)
(Fonte: comunicato stampa)