Foto Volley Tricolore

La Conad Reggio Emilia ferma la rincorsa di Santa Croce

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

[CONTENUTO IN AGGIORNAMENTO]

Tre punti pesanti per la Conad Reggio Emilia nel recupero della seconda giornata di ritorno: la squadra di Mastrangelo batte per 3-1 la Kemas Lamipel Santa Croce al termine di una gara molto combattuta e si riprende provvisoriamente il quinto posto in classifica a spese di Ortona. Si interrompe invece, dopo due vittorie consecutive, la rincorsa dei Lupi alla zona Play Off. Grande prova di squadra per i reggiani che portano 5 giocatori in doppia cifra – top scorer Loglisci con 20 punti – mentre a Santa Croce non bastano i 29 centri del solito Walla Souza.

La cronaca:
La Conad inizia la partita con qualche difficoltà in attacco, subendo due punti consecutivi nati da due ottimi turni al servizio dello schiacciatore Copelli. Ippolito, che parte titolare dopo lo scorso turno di riposo, sfrutta alla perfezione alcuni errori gratuiti di Santa Croce, ricucendo sul 5-5; ma il centrale Festi riesce a neutralizzare molto bene un ottimo attacco di Scopelliti ed è un suo muro a spingere la Kemas al primo minibreak a favore. I reggiani infatti cadono su una serie di errori gratuiti e scivolano sul momentaneo meno 5 (6-11). Pinelli prova a colmare il gap accumulato da Reggio servendo alla perfezione Scopelliti che mette a segno il punto del meno 4 per Conad (8-12) con una bella diagonale profonda.

Un muro tetto di Mattei e Bellei sullo schiacciatore Colli e un bellissimo punto in “bilanciere” di Loglisci aiutano Conad a limare ulteriormente il gap accumulato da Reggio, portando la formazione di casa sul punteggio di 11-14 con i Lupi di Santa Croce che sembrano molto determinati e concentrati. Walla Souza permette ai suoi di scappare nuovamente con un muro poderoso e un precisissimo attacco che passa sopra le mani del muro e porta il punteggio sul 13-17 per gli ospiti. Bellei prova a suonare la carica con una serie di pallonetti che mettono in difficoltà la difesa avversaria (16-18) con una Conad uscita molto più aggressiva dal timeout chiamato da coach Mastrangelo.

Capitan Ippolito prova a dare una spallata decisiva al set servendo un ace millimetrico che lascia immobile la linea di ricezione Kemas e dà il via ad un minibreak per Conad che riesce ad impattare sul 18-18. Festi risponde nuovamente ai reggiani con un turno di battuta che porta la squadra ospite sul 19-21, ma Mattei schianta a terra un preciso primo tempo di Pinelli per il 21-21. Loglisci risponde ad un attacco punto di Copelli con l’ennesimo mani fuori (22-22) e un video check chiamato da Mastrangelo permette a Reggio di impattare nuovamente sul 24-24.

Scopelliti con una incredibile murata su Colli manda Pinelli in battuta per il primo set point, prontamente annullato da Festi (25-25);è ancora Ippolito a prendersi le responsabilità in attacco con una parallela in extra rotazione (26-25). Un errore in battuta e un’invasione su un attacco di Walla permettono a Santa Croce di ribaltare il punteggio sul 27-26; set point annullato da una parallela di Cappelletti. A chiudere questo combattutissimo primo parziale con il punteggio di 27-29 per la formazione ospite sono una battuta di Walla Souza e un attacco dello stesso opposto brasiliano.

Secondo set che inizia con una Conad Reggio estremamente motivata e concreta che riesce a tenere testa alla strapotere fisica dei centrali Kemas e dell’opposto Walla Souza. Suraci continua la sua bella partita neutralizzando con un muro un tentativo di attacco di Festi, portando Conad al primo vantaggio nel set sull’8-6, dopo un inizio di parziale che aveva visto le squadre in perfetta parità. Copelli guida la propria formazione che si porta nuovamente in vantaggio sul 11-12; un mani out di Ippolito riporta immediatamente il parziale in perfetta parità e manda il centrale Mattei in battuta.
È lo stesso Mattei a servire un ace che porta Reggio davanti di una lunghezza sul 14-13.

Un raro errore gratuito di Colli permette a Reggio di allungare ulteriormente portandosi sul momentaneo più 2 (16-14). Scopelliti continua la sua grande partita a muro neutralizzando un attacco di Copelli e portando Reggio sul 19-17. È ancora un muro, questa volta di Mattei, a spingere la Conad sul più 3; Ippolito con un preciso mani out conferma il vantaggio dopo un punto di Acquarone, fissando il risultato sul 22-19. Un errore gratuito e perfettamente sfruttato dalla Kemas riporta i Lupi sul meno 2 (23-21) con Colli alla battuta, ma un attacco di Bellei vale il primo set point per Reggio sul 24-22. Chance trasformata dallo stesso opposto reggiano che chiude il set sul 25-22.

Il terzo parziale inizia in maniera molto diversa rispetto ai precedenti, con una Conad che dopo un iniziale parità, viene trascinata al momento vantaggio (5-3) da due punti di un ispiratissimo Loglisci che prova a caricarsi già da inizio set i suoi sulle spalle. Ippolito porta a più 4 (8-4) il vantaggio Conad grazie ad un attacco messo a terra dopo una “super” davvero fantastica di Pinelli. Vantaggio che aumenta ulteriormente (9-4) dopo l’ennesima murata di Scopelliti. Acquarone ricuce parzialmente lo svantaggio accumulato dagli ospiti con una ottima battuta riportando sul meno 4 la propria formazione, ma Reggio Emilia si affida nuovamente a Ippolito che serve nuovamente un ace (11-6).

Festi e Copelli non si arrendono per i Lupi di Santa Croce e provano a guidare, con un attacco in parallela e un muro, la rimonta (12-9), ma Loglisci si carica nuovamente la Conad sulle spalle con due punti consecutivi in un momento molto importante del match, permettendo alla squadra di casa di mandare Mattei in battuta sul più 4 (16-12). Kemas che viene nuovamente respinta con perdite dall’ennesimo video check favorevole alla Conad, che annulla il momentaneo meno 2 ospite riportando Reggio sul 18-14.

Sono una invasione e un punto di precisione chirurgica che passa fra le mani del muro a lanciare la Conad al nuovo massimo vantaggio (20-15). Dopo un ace di Scopelliti su Prosperi, è Walla Souza a mettere fine all’emorragia per Santa Croce con tre punti che aiutano gli ospiti a scalare il punteggio portandosi pericolosamente vicini alla formazione reggiana (23-19). Mattei guida però i propri compagni alla conquista del terzo parziale con un preciso attacco  “no look” che inganna il muro e regala il set point a Conad, che chiude il parziale per 25-20 grazie ad un errore della Kemas in battuta.

Quarto e decisivo set che inizia con Reggio che prova subito a scappare, sfruttando un ottimo Loglisci: la Conad piazza un mini parziale già ad inizio set e stacca di 3 lunghezze (4-1) gli avversari. Kemas che però riesce a rientrare immediatamente in partita grazie al solito Walla Souza e ad un ispiratissimo Acquarone (6-6), dopo alcuni momenti concitati che sono costati un cartellino rosso allo stesso palleggiatore. Colli risponde a Mattei e riporta i Lupi in parità (8-8) in un set che si è acceso anche grazie agli episodi e che prosegue con una serie di ace e punti spettacolari.

Mattei sfonda in battuta e porta Conad sul più 2 (10-8). Una serie di errori gratuiti permettono alla Kemas di rimanere saldamente nel match con Reggio che fatica a staccare definitivamente gli avversari. Sono però Bellei e Loglisci a guidare il minibreak per Reggio con due ottimi attacchi che portano ad un errore gratuito di Santa Croce (16-12). Colli trova due punti preziosi per Santa Croce che però viene nuovamente respinta sul -3 (18-15) da un errore dello stesso schiacciatore. Walla mette a terra una potente diagonale che passa sopra al muro della Conad, ed è proprio una battuta del talentuoso opposto brasiliano a portare al muro vincente di Robbiati su Ippolito che vale il meno due (20-18).

Un errore di Cappelletti in battuta riporta in vantaggio una Reggio un po’ in difficoltà in questo finale di parziale (21-20); un muro del giovane Di Marco su Loglisci rimette il set in perfetta parità (21-21). Mattei risponde con due punti consecutivi (un mani out e un poderoso attacco nei 4 metri) a Cappelletti, riportando Reggio in vantaggio di una sola preziosa lunghezza (23-22). Dopo una fantastica difesa di Loglisci, Pinelli regala il pallone del doppio vantaggio ad Ippolito, che chiude il match con due attacchi consecutivi fissando il risultato finale sul 25-22.

Conad Reggio Emilia-Kemas Lamipel Santa Croce 3-1 (27-29, 25-22, 25-20, 25-22)
Conad Reggio Emilia: Pinelli 0, Ippolito 18, Scopelliti 11, Bellei 12, Loglisci 20, Mattei 15, Morgese (L). N.E. Sesto, Suraci, Catellani, Maiocchi, Ristic. All. Mastrangelo.
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Colli 11, Festi 7, Bezerra Souza 29, Cappelletti 9, Copelli 8, Sposato (L), Turri Prosperi 0, Sorgente (L), Robbiati 1, Di Marco 0. N.E. Caproni, Andreini. All. Montagnani.
Arbitri: Sessolo, Traversa.
Note: Durata set: 32′, 24′, 24′, 27′; tot: 107′. Reggio Emilia: ace 6, errori al servizio 18, ricezione 68%, attacco 53%, muri 11. Santa Croce: ace 1, errori al servizio 17, ricezione 61% , attacco 54%, muri 9

CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo* 47; Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 31; Prisma Taranto** 31; Emma Villas Aubay Siena 29; Conad Reggio Emilia 26; Sieco Service Ortona** 25; BCC Castellana Grotte 23; Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 23; Kemas Lamipel Santa Croce** 20; Synergy Mondovì° 16; Pool Libertas Cantù* 15; Cave del Sole Geomedical Lagonegro* 8.
*Una partita in meno, °Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI