Ancora una volta termina al tie break la sfida tra Consoli Sferc Brescia ed Emma Villas Siena, come era avvenuto in regular season e poi nei quarti di finale dei Play Off. Questa volta hanno la meglio i lombardi, guidati da un Klapwijk in versione stellare (28 punti, di cui 11 punti solo nel primo set con il 77% in attacco), che vincono così la partita di andata dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia. Il match di ritorno verrà giocato domenica al PalaEstra, a Siena, a partire dalle 19.
La cronaca:
Siena comincia la sfida con Nevot-Krauchuk, Pierotti-Tallone, Trillini-Copelli, Bonami. Brescia replica con Tiberti-Klapwijk, Gavilan-Cominetti, Candeli-Erati, Pesaresi.
Il match inizia con una veloce messa a segno da Alex Erati. I bresciani si prendono un piccolo vantaggio con il punto break siglato da Klapwijk (5-3). Bene Siena in un paio di circostanze al cambio palla con Matheus Krauchuk, ma Brescia non molla e guidata dal suo opposto tocca il più 4: 9-5. Coach Graziosi utilizza anche Martin Coser in difesa. Un muro senese e un attacco out di Cominetti riavvicinano i toscani: 9-7. Non benissimo Siena in questo frangente al servizio mentre Klapwijk continua a guidare l’attacco bresciano e a mettere giù punti: 15-10. Brescia è presentissima in campo: anche Gavilan schiaccia in maniera vincente (17-10). Krauchuk trova l’incrocio delle righe: 17-11. Due murate di Erati portano il punteggio sul 20-13 in favore dei padroni di casa. Klapwijk mette giù il punto che vale il 25-18.
In campo per Siena c’è Sebastiano Milan in banda. Importanti il servizio vincente di Krauchuk e il muro punto di Nevot, la Emma Villas mette la testa avanti: 10-11. Poi ancora Krauchuk e Milan a segno. Brescia di nuovo in vantaggio nel set con due ace di Klapwijk. Torna in campo Tallone. La tendenza si inverte di nuovo con un ottimo colpo d’attacco di Krauchuk e con Marco Pierotti che mette a segno un punto break. Ancora Pierotti questa volta con il cambio palla del 20-22. È molto buono l’ingresso dello schiacciatore Pellegrini, che va in battuta e mette in difficoltà la ricezione bresciana. Arrivano due punti di Milan con i quali si chiude il secondo parziale: 21-25.
Inizia bene Siena nel terzo set con un ace di Copelli. E poi prosegue altrettanto bene con attacchi vincenti di Pierotti e Milan e buone giocate al centro di Trillini. L’attacco vincente di Krauchuk vale il punto del 13-15. Brescia torna sulla parità con la murata vincente di Cominetti: 15-15. Klapwijk poi porta avanti i suoi: 16-15. Gavilan mantiene il vantaggio per i locali: 19-18. Molto importante è il muro di Pierotti sulla schiacciata di Klapwijk: 19-19. Ancora Gavilan colpisce da posto 4: 20-19. Poco dopo altra azione bellissima, chiusa alla fine dal muro di Trillini: 20-20. Il 21 pari arriva grazie a Krauchuk. Il cambio palla seguente è firmato da Cominetti (22-21), gli risponde Krauchuk (22-22). Due attacchi out di Siena chiudono il set sul 25-22.
Ace di Copelli per aprire il quarto set. Poi due murate di Trillini e di Tallone permettono ai senesi di portarsi sul più 3: 5-8. Poi è Pierotti a sobbarcarsi il peso dell’attacco senese. È fantastica la serie in battuta di Matheus Krauchuk: l’opposto brasiliano mette a segno due ace e Siena vola via sul 10-14. Siena continua ad avere fluidità in attacco e trova un grande ace da Thomas Nevot: 14-20. C’è una grande difesa di Bonami su attacco di Klapwijk, Krauchuk ne approfitta e il suo attacco è vincente per il 15-22. Ok la veloce di Copelli: 17-23. La Emma Villas si aggiudica il quarto set 19-25, chiuso da un altro ace di Krauchuk.
Brescia parte forte nel tie break: 5-2. Bene ancora Gavilan, al cambio di campo la squadra di casa è avanti 8-4. Punto break senese con la murata vincente di Riccardo Copelli: 8-6. Attacco vincente di Pierotti: 9-7. Klapwijk invece questa volta manda out il pallone: 9-8. Una battuta di Copelli finisce fuori di pochissimo, viene rivista al video check. Poi Klapwik allunga per i locali: 11-8. La serie in battuta di Cominetti si prolunga fino al 13-8. Brescia si aggiudica il tie break 15-10.
Niels Klapwijk: “Una gran bella partita contro una squadra forte. Siamo due team che servono bene e Siena ha un opposto che sta giocando ad altissimo livello. Stavolta abbiamo tenuto la testa in campo nel quinto, abbiamo imparato la lezione rispetto al match di campionato, e abbiamo conquistato una grande vittoria“.
Simone Tiberti: “Bellissima partita, entrambe le squadre non si sono risparmiate. Ha vinto chi ha mantenuto più costanza in battuta. Sarà difficile andare a vincere a Siena, ma ci proviamo. Vogliamo andare alla Final Four di Cuneo perché ci manca qualcosa in questa stagione: era importante vincere questo tie-break, ma vogliamo fare qualcosa di straordinario. Giocare contro una squadra che fa tutto bene ti dà di certo motivazione e abbiamo dimostrato che, se siamo sul pezzo, possiamo giocarcela“.
Consoli Sferc Brescia-Emma Villas Siena 3-2 (25-18, 21-25, 25-22, 19-25, 15-10)
Consoli Sferc Brescia: Erati 9, Braghini (L), Sarzi Sartori, Tiberti, Bettinzoli, Ferri, Cominetti 10, Franzoni, Ghirardi, Candeli 9, Klapwijk 28, Mijatovic, Gavilan 21, Pesaresi (L). Coach: Zambonardi. Assistente: Iervolino.
Emma Villas Siena: Copelli 9, Trillini 11, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 6, Coser (L), Krauchuk 27, Milan 8, Gonzi, Acuti, Pierotti 16, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
Arbitri: Paolo Scotti, Giuliano Venturi.
Note: Percentuale in attacco: Brescia 50%, Siena 46%. Muri punto: Brescia 10, Siena 12. Positività in ricezione: Brescia 39% (18% perfette), Siena 40% (23% perfette). Ace: Brescia 4, Siena 8. Errori in battuta: Brescia 13, Siena 17. Durata del match: 2 ore e 7 minuti (24’, 28’, 30’, 27’, 18’).
(fonte: Comunicato stampa)