Due giornate ai limiti della perfezione regalano all’Halkbank Ankara l’ottava Coppa di Turchia della sua storia, la prima dal 2018. Dopo aver superato per 3-0 in semifinale i detentori dell’Arkas Izmir, la squadra della capitale fa lo stesso anche nella finalissima di Bursa contro il Fenerbahce HDI Istanbul, imponendosi in tre set a senso unico (25-21, 25-18, 25-12) e legittimando una supremazia fin qui nettissima anche in campionato.
Partita dominata dall’Halkbank con l’eccezione del primo set, in cui il break decisivo arriva dal 19-19 al 22-19; da lì in poi è tutto in discesa per gli uomini di Taner Atik, che si appoggiano a un Thomas Jaeschke mostruoso (20 punti con il 74% in attacco, un muro e 2 ace) e giustamente premiato come MVP. Nimir Abdel-Aziz conferma invece il suo momento non esaltante in attacco (44%), ma i suoi 3 muri e 3 ace bastano e avanzano per sigillare la partita. Dall’altra parte l’opposto Kaan Gurbuz è l’unico ad andare in doppia cifra; in difficoltà Louati in ricezione e Ferreira in fase offensiva.
Ora spazio alle semifinali playoff, che costituiranno un remake di quelle di Coppa: domenica 23 aprile Gara 1 tra Halkbank e Arkas e tra Ziraat Bankasi e Fenerbahce.
(fonte: TVF)