Di Redazione
Continua il buon momento della Savino Del Bene Scandicci, che a una settimana dal colpaccio di Conegliano regola in tre set anche la Cuneo Granda S.Bernardo: si tratta del sesto 3-0 stagionale per le ragazze di Massimo Barbolini, a cui basta un’ora e 25 minuti di gioco per chiudere la pratica. Zhu Ting (14 punti) è nuovamente top scorer e MVP, ma ancora una volta Scandicci sfrutta tutta l’ampiezza della sua panchina e prepara al meglio l’imminente trasferta di CEV Cup contro il Galatasaray.
La cronaca:
Le ragazze di coach Barbolini scendono in campo con Di Iulio al palleggio, Antropova come opposto, Alberti e Belien come centrali, Pietrini e Zhu in banda, con Castillo nel ruolo di libero. Coach Zanini, privo dell’influenzata Kuznetsova, risponde schierando la sua Cuneo con Signorile al palleggio, Gicquel come opposto, Drews e Szakmary in banda, Cecconello e Hall come centrali. Caravello il libero.
Primo break della gara firmato Antropova: due ace consecutivi dell’opposta portano il punteggio sul 4-2 e coach Zanini spende il primo time out per Cuneo. Le piemontesi pareggiano prontamente i conti con Drews che firma il 4-4 e poi passano avanti murando Pietrini per il 5-6. La Savino Del Bene non si scompone e torna a guidare il punteggio con il 7-6 firmato da Zhu. Alberti in primo tempo e Pietrini a muro allungano fino al 9-6, ma Cuneo rinviene fino al 9-8.
Le ragazze di Barbolini trovano un break di tre punti consecutivi (14-10) e Zanini è nuovamente costretto a chiamare un time out. Il vantaggio della Savino Del Bene arriva fino al più 5 grazie ad un muro di Antropova (15-10), molto attiva nel fondamentale. Cuneo accorcia fino al meno 4, poi nel finale di set arriva anche al 23-20, grazie ad un attacco dal centro di Cecconello; il set comunque si chiude con il più 5 della Savino Del Bene Volley, che si aggiudica la prima frazione per 25-20.
Avvio di secodo set tutto di marca Cuneo, con la squadra di Zanini che, trascinata da due ace di Hall, vola sull’1-4 e costringe Barbolini al time out. Il servizio della centrale statunitense mette in crisi la seconda linea di Scandicci ed il punteggio arriva sul 2-7 per Cuneo. Coach Barbolini rimescola le carte e fa entrare Mingardi, già vista in campo nel finale di primo set, al posto di Antropova. La Savino Del Bene inizia a macinare punti e, sfruttando qualche errore di Cuneo, arriva fino al meno 2 (10-12).
Zanini chiama il time out e prova a fermare la rimonta della Savino Del Bene, ma Scandicci arriva comunque al pari sul 13-13. La sfida diventa punto a punto e Mingardi si infiamma mettendo a referto diversi punti consecutivi. Sul 19-18 Cuneo ferma ancora la gara con un time out ed al rientro in campo si materializza una nuova parità (19-19). Sul 22-21 Barbolini manda in campo Washington e la centrale statunitense confeziona subito il monster block del pi 2 (23-21). È l’allungo decisivo: Pietrini schiaccia a terra il 24-22, Drews spedisce out l’attacco successivo e la frazione si chiude 25-22.
Il terzo set si apre in maniera diametralmente opposta al secondo. La Savino Del Bene raggiunge agilmente un largo vantaggio e sul 6-2 di Zhu Ting arriva il primo time out della frazione. Dopo la pausa chiamata da Cuneo il set non cambia e Scandicci mantiene il vantaggio (13-7). Il gap tra le due squadre non accenna a diminuire e il match si conclude con il 25-16 segnato da Pietrini.
Massimo Barbolini: “Vittoria che ci aiuta ad iniziare bene un ciclo importante. Abbiamo ottenuto buone risposte anche a livello individuale. Abbiamo giocato tre set diversi tra loro: il primo punto a punto e poi siamo andati via, nel secondo eravamo in difficoltà e abbiamo dovuto rimontare, mentre nel terzo siamo state brave sin dall’inizio e abbiamo chiuso il set a nostro favore. Sono contento, abbiamo tre punti in più in classifica e adesso possiamo cominciare a concentrarci sulla sfida con il Galatasaray: sarà tutta un’altra musica, però è sempre bene arrivare a queste sfide con fiducia e con tre punti, che sono sempre importanti“.
Noemi Signorile: “Tanto rimpianto, soprattutto per i primi due set. Abbiamo commesso troppi errori; contro una squadra come Scandicci non puoi permetterti niente. Se le lasci un po’ andare, volano via. Tanto merito di Scandicci, ma anche molto demerito nostro. Nel terzo set è calata l’attenzione in tutto; ci siamo scoraggiate. Non dovrebbe capitare, ma è successo. Adesso ci lecchiamo le ferite e pensiamo alla partita con Busto, che sarà molto importante. Dovremo imparare dai nostri errori e regalare meno all’avversaria“.
Savino Del Bene Scandicci-Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-20, 25-22, 25-16)
Savino Del Bene Scandicci: Pietrini 9, Alberti 2, Antropova 4, Ting 14, Belien 5, Di Iulio 2, Castillo (L), Mingardi 9, Washington 3, Malinov. Non entrate: Shcherban, Guidi (L), Angeloni, Sorokaite. All. Barbolini.
Cuneo Granda S.Bernardo: : Drews 11, Hall 9, Gicquel 10, Szakmary 12, Cecconello 3, Signorile, Caravello (L), Diop 2, Caruso 1, Klein Lankhorst, Magazza, Gay (L). All. Zanini.
Arbitri: Brancati – Cuccolini
Note: Durata: 1h 25′ (27′, 26′, 24′). Attacco: 37% – 36%. Ricezione Pos. (Prf.): 50% – 43% (27% – 19%). Muri: 6-7. Ace: 5-3. Spettatori: 892.
(fonte: Comunicato stampa)