Foto Facebook Delta Despar Trentino

La Delta Despar attende Novara. Bertini: “Match durissimo ma molto stimolante”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si torna in campo. Dopo il doppio rinvio dei match contro Cuneo e Chieri, la Delta Despar Trentino è pronta per affrontare una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà ma altrettanto stimolante: avversarie delle gialloblù al Sanbàpolis – domenica con fischio d’inizio alle ore 17 (si giocherà a porte chiuse, diretta streaming del match su LVF TV) – sarà infatti l’Igor Gorgonzola Novara, una delle realtà principali del panorama nazionale e squadra Campione d’Europa in carica, essendosi aggiudicata la Champions League 2018/2019, l’ultima portata a termine. Per Trento sarà la prima di due gare interne ravvicinate, visto che mercoledì sera arriverà al Sanbàpolis Monza per il turno infra-settimanale valido per la decima giornata d’andata.

QUI DELTA DESPAR TRENTINO. Nessun problema di formazione e gialloblù al gran completo in vista del match con l’Igor. «Ora ci attendono alcune partite belle da affrontare, ma altresì difficili da preparare e da giocare – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar Trentino – dove la richiesta alla squadra sarà quella di alzare notevolmente il livello di gioco perché sfideremo una squadra molto forte sia tecnicamente, sia fisicamente e che sta attraversando un ottimo momento di forma. Sappiamo che per noi inizia un periodo ricco di gare proibitive, in cui sarà dura muovere la classifica: tutto ciò che verrà sarà di guadagnato, ma dovremo essere bravi a sfruttare al massimo tutte le piccole opportunità che ci verranno concesse. Abbiamo avuto un paio di settimane per poter lavorare con continuità in palestra concentrandosi esclusivamente su noi stesse: siamo pronti per affrontare al meglio queste gare, difficilissime ma al tempo stesso molto stimolanti».

QUI AGIL VOLLEY NOVARA. L’Agil Volley viene fondata nel 1984 da suor Giovanna Saporiti, con sede a Trecate: la scelta del nome AGIL è l’acronimo delle parole amicizia, gioia, impegno e lealtà. Novara approda in B1 a metà degli anni novanta e un paio di stagioni dopo compie un ulteriore salto di categoria, conquistando il pass per la serie A2 nel 1997/1998. La crescita prosegue e nel 2000/2001 si aggiudica la Coppa Italia di A2 e conquista la promozione nella massima serie, trasferendo la propria sede sociale a Novara. L’esordio in A1 è stupefacente con il raggiungimento della finale scudetto, agguantata anche l’anno successivo, stagione in cui conquista il suo primo grande trofeo, la Coppa Cev. Dopo un nuovo spostamento della sede a Trecate e la cessione del titolo all’Asystel Novara, l’Agil risale dai tornei regionali all’elite nazionale nell’estate del 2012, tornando rapidamente a collezionare successi. Dal 2014 ad oggi, infatti, Novara si aggiudica tre Coppa Italia, uno scudetto nel 2016/2017, una Supercoppa Italiana nel 2017/2018 e la Champions League 2018/2019 (l’ultima portata a termine). In estate, affidata la panchina a Lavarini, giungono dieci nuove atlete di altissimo livello per allestire un organico che possa competere per il vertice in tutte le competizioni in Italia e in Europa. Tra questi spiccano i nomi della laterale azzurra Caterina Bosetti, dell’opposto polacca Smarzek, della schiacciatrice belga Herbots, oltre alla conferma di Chirichella, centrale dell’Italia.

I PROBABILI SESTETTI. Organico al completo per la Delta Despar Trentino, in campo nuovamente con Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Lavarini, tecnico di Novara, dovrebbe rispondere con Hancock al palleggio, Smarzek opposto, Herbots e Bosetti schiacciatrici, Bonifacio (o Chirichella) e Washington al centro e Sansonna libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domenica pomeriggio al Sanbàpolis sarà la prima partita ufficiale tra Trento e Novara. Unica ex della sfida sarà la laterale gialloblù Sofia D’Odorico, in forza a Novara nella prima parte della stagione 2016/2017.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Despar Trentino e Igor Gorgonzola Novara saranno Massimo Floriani e Simone Santi.

MEDIA. Tutte le gare del campionato di Serie A1 femminile verranno trasmesse in diretta streaming in alta definizione su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sarà quindi sufficiente registrarsi su LVF TV, all’indirizzo www.lvftv.com/signup/, per godersi tutte le gare del weekend. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Despar Trentino, in particolar modo Facebook e Instagram.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI