Ultimo turno del girone d’andata della Pool Salvezza per la Desi Shipping Akademia Messina, che domani, sabato 8 aprile, con inizio alle 15, sarà di scena alla Palestra Comunale Vezio Magagni di Castelnuovo Rangone, campo di casa della Emilbronzo 2000 Montale. La squadra emiliana è l’attuale quinta forza della Pool con 28 punti (piazza condivisa con Vicenza), 8 lunghezze avanti rispetto al club messinese. Nel cammino salvezza, fino a questo momento, per le ragazze allenate da coach Ghibaudi sono arrivate 4 vittorie e 1 sconfitta, ma mai a punteggio pieno. L’Akademia ha l’obbligo di provare a fare punti, bissando l’entusiasmante successo contro Offanengo e continuando ad alimentare la speranza salvezza.
“Incontriamo una squadra bisognosa di punti come noi – dice coach Fabio Bonafede alla vigilia – sta facendo tie break dappertutto ed è composta da ragazze con tanta esperienza, che fanno la Serie A da diversi anni, il palleggiatore Lancellotti su tutti ma anche il centrale Fronza e l’opposto Visintini. Sono ragazze che conoscono la A2 a menadito, arrivano anche da alcuni campionati vinti e questo alla fine conta“.
“Noi arriviamo alla partita sulla scia della vittoria di domenica scorsa. È stata una settimana particolare – spiega Bonafede – perché perdere non è facile ma anche gestire la vittoria è altrettanto difficile. Siamo coscienti che questa per noi sia una partita importante: loro sono a 8 punti da noi e se veramente vogliamo realizzare il progetto salvezza, allora questa diventa una tappa importantissima. L’approccio sarà importantissimo, fermo restando che la nostra squadra fuori casa ha fatto tutto l’anno male e, quindi, siamo chiamati anche da questo punto di vista ad invertire il trend, per far vedere a noi stessi prima di tutto e poi ai nostri sostenitori di aver veramente svoltato e cambiato mentalità“.
L’incontro, che sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Fabrizio Giulietti e Deborah Proietti, potrà essere seguito in diretta streaming gratuita sul canale YouTube di Volleyball World Italia.
(fonte: Comunicato stampa)