A quattro anni dall’ultimo successo la Dinamo Mosca femminile torna campione di Russia, strappando alla Lokomotiv Kaliningrad lo scudetto vinto nelle ultime due stagioni. Il passaggio di consegne avviene proprio sul campo delle campionesse uscenti che, dopo aver riaperto i giochi in Gara 3, si arrendono per 1-3 (29-27, 23-25, 26-28, 21-25) nella quarta sfida della serie. Partita bellissima e ricca di colpi di scena: la svolta decisiva nel terzo set, che la Lokomotiv conduceva per 24-22 prima di farsi annullare tre set point e cedere ai vantaggi. Per la Dinamo Mosca, che ha dominato la stagione con 31 vittorie su 35 partite disputate, si tratta del secondo trofeo stagionale dopo la Coppa di Russia.
Anche in Gara 4 grande protagonista la rivelazione della stagione, Irina Kapustina, autrice di 21 punti così come Nataliya Goncharova. La Dinamo ha però vinto la partita soprattutto a muro, con l’impressionante dato di 25 block vincenti: ben 11 li ha messi a segno la sola Irina Fetisova, che ha scelto il modo migliore per congedarsi dal campionato russo prima di passare al Fenerbahce. Alla Lokomotiv non è bastata la discreta prestazione della brasiliana Lorenne (24 punti) e di Tatiana Kadochkina (21), anche perché ha segnato il passo Kseniia Parubets, ferma al 23% di efficacia.
“Finalmente è arrivato il nostro momento. Questo successo dimostra quando abbiamo lavorato per un anno intero. Negli spogliatoi prima della partita ci siamo dette che oggi avremmo lasciato Kaliningrad con la medaglia d’oro: era necessario chiuderla oggi, ci erano rimaste poche forze. Ce l’abbiamo fatta e sono orgogliosa della mia squadra: abbiamo lottato su ogni pallone” ha detto Goncharova, che ha poi di fatto ufficializzato il trasferimento di Fetisova: “Le auguro tutto il meglio, per lei è una nuova sfida e non ho dubbi che sarà una delle leader in Turchia. La aspetto di nuovo a Mosca!“.
Si deciderà solo a Gara 5, invece, la finale per il terzo posto: il Proton Saratov ha pareggiato i conti con la Dinamo Metar vincendo in trasferta per 3-1, e domenica 14 maggio ospiterà sul suo campo la sfida decisiva.
(fonte: BO Sport, Volley.ru)