Foto Emma Villas Volley

La Emma Villas Siena passa in tre set sul campo di Pineto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una Emma Villas Siena autoritaria porta a casa l’anticipo della terza giornata di ritorno di Serie A2: i toscani passano in tre set sul campo dell’Abba Pineto e si portano provvisoriamente al secondo posto, in attesa delle altre partite che si giocheranno domenica. Pineto resta invece in terzultima posizione, con 4 punti di vantaggio su Castellana Grotte e Ortona, nonostante l’innesto dell’ultim’ora e l’immediato esordio di Andrea Santangelo.

Quinta vittoria consecutiva per i senesi, protagonisti di una prestazione di assoluta sostanza. Una grande prova al servizio per i ragazzi allenati da Gianluca Graziosi, che sono stati anche solidi a muro e concreti in attacco. Matheus Krauchuk il top scorer con 14 punti, ma decisivo anche l’ingresso di Sebastiano Milan, grande ex della partita, che chiude a quota 11. Amaro invece il debutto sulla panchina di Pineto per Cezar Douglas, malgrado i 13 punti di Frac e gli 11 di Panciocco (altro ex).

La cronaca:
La Emma Villas Siena inizia alla grande, con un parziale di 0-4 nel quale Copelli realizza anche il primo servizio vincente dell’incontro. Cezar Douglas, alla sua prima gara sulla panchina di Pineto, chiama subito time out per parlare con i suoi giocatori. È Rocco Panciocco a mettere a segno il primo punto del match per la Abba (1-4). Poi arriva il cambio palla dei toscani con Marco Pierotti. Bene anche Krauchuk, a segno (2-6). Gli abruzzesi reagiscono e raggiungono la parità con una bella murata di Loglisci. La squadra di coach Gianluca Graziosi prova però ad allungare nuovamente. Due servizi vincenti di Krauchuk e una murata vincente di Pierotti fanno volare la Emma Villas sul 10-14.

Grandissima giocata di Thomas Nevot che di seconda mette giù il pallone, poi ancora Siena a segno dai nove metri, questa volta con Marco Pierotti. Entra Sebastiano Milan, uno degli ex di giornata, autore subito del 15-17. Con una murata di Basso Pineto mette la testa avanti (18-17). Il set si gioca sul punto a punto, sono pesanti le schiacciate vincenti di Sebastiano Milan prima e di Marco Pierotti poi (19-21). Di nuovo parità (21-21), poi bene ancora Pierotti da posto 4. Krauchuk ha la meglio del muro a due e della difesa di Pineto, Siena fa un altro passettino verso quota 25 (22-23). Il turno in battuta di Krauchuk è decisivo: prima arriva un punto di Pierotti dopo ricezione non buona della Abba e poi c’è la murata vincente di Stefano Trillini (22-25).

Pineto si avvantaggia nel secondo set e si porta sul 9-6 con il positivo turno in battuta di Rocco Panciocco. Siena replica con due servizi vincenti di Copelli e due bellissimi attacchi vincenti di Marco Pierotti (11-14). Muro di Trillini (12-16), che si ripete poco dopo. Siena è solida a muro e dai nove metri ottiene ottimi risultati. Ace di Pierotti (13-19). Nevot mette in mostra la sua classe spedendo il pallone dove la difesa del team abruzzese non può arrivare, poi manda a realizzare Milan. Pierotti chiude il secondo set sul 19-25.

Siena continua a fare bene in battuta, altro ace di Pierotti. Buone cose arrivano ancora da Matheus Krauchuk in attacco. Ace di Thomas Nevot (13-16). Set sul filo dell’equilibrio, si abbassa la qualità del servizio della Emma Villas che incontra qualche difficoltà in più rispetto ai parziali precedenti. Quando Panciocco mura Krauchuk Pineto si porta sul 21-20. Milan pareggia: 21-21. Graziosi manda Gonzi in battuta: Milan mura alla grande Frac, ed è 21-22. Ace di Gonzi: 21-23. È Krauchuk a chiudere il terzo set sul 23-25.

Matteo Paris: “Peccato perché nel primo e nel terzo set eravamo arrivati in situazione di parità. Dobbiamo gestire con più tranquillità le fasi punto a punti nei finali di set. Abbiamo mostrato alcune cose buone, altre meno. C’è più armonia, più tranquillità, in settimana abbiamo lavorato bene e provato cose buone, ma ora, più di tutto, è arrivato il momento di tornare a vincere. Sabato ci aspetta uno scontro diretto e non abbiamo altre possibilità: dobbiamo vincere. Oggi ci tenevamo a fare bene e potevamo fare qualcosa in più contro una squadra che ha battuto benissimo. Ad ogni modo lavoriamo con fiducia. La classifica dice che dobbiamo lottare per la salvezza e che dobbiamo tornare a vincere. È arrivato il momento di farlo“.

Abba Pineto-Emma Villas Siena 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)
Abba Pineto: Santangelo 1, Paris 1, Loglisci 6, Basso 9, Frac 13, Panciocco 11, Nikacevic 6, Marolla (L), Pesare 0, Sorgente (L), Jeroncic 0. N.E. Mignano, Di Silvestre, Msatfi. All. Douglas Silva.
Emma Villas Siena: Nevot 5, Tallone 0, Copelli 6, Krauchuk Esquivel 14, Pierotti 13, Trillini 6, Coser (L), Bonami (L), Milan 11, Gonzi 1. N.E. Acuti, Pellegrini, Ivanov, Picuno. All. Graziosi.
Arbitri: De Simeis, Di Bari.
Note: Durata set: 31′, 28′, 32′; tot: 91′. Percentuale in attacco: Pineto 42%, Siena 43%. Muri punto: Pineto 12, Siena 6. Positività in ricezione: Pineto 50% (29% perfette), Siena 52% (29% perfette). Ace: Pineto 1, Siena 10. Errori in battuta: Pineto 10, Siena 7.

CLASSIFICA
Yuasa Battery Grottazzolina 38, Emma Villas Siena** 33, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 32, Tinet Prata di Pordenone 31, Consar Ravenna 28, Consoli Sferc Brescia 26, Delta Group Porto Viro 23, Kemas Lamipel Santa Croce* 19, Pool Libertas Cantù* 19, WOW Green House Aversa* 16, Conad Reggio Emilia 16, Abba Pineto** 13, BCC Tecbus Castellana Grotte* 9, Sieco Service Ortona 9.
*Una partita in meno, **Una partita in più

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI