Di Redazione
Una prova autoritaria, un successo nella difficile trasferta di Montefiascone che legittima ulteriormente il primo posto della Farmitalia Catania nel Girone Blu di Serie A3. Nello scontro diretto, valido per la quarta giornata di ritorno, la squadra di Waldo Kantor batte in trasferta la diretta rivale Maury’s Com Cavi Tuscania con un secco 3-0: tre punti d’oro e ulteriore piena consapevolezza per una squadra che continua a regalare grandi soddisfazioni e a impressionare per i risultati conseguiti. Resta a secco invece la formazione laziale, che pure ha avuto due occasioni per riaprire la partita nel terzo set.
La cronaca:
Al fischio di inizio dei signori Gasparro e Autuori coach Passaro schiera i suoi con Parisi al palleggio e Onwuelo opposto, Festi e Aprile centrali, Sacripanti e Corrado bande, capitan Sorgente libero. Coach Kantor risponde con Fabroni in regia e Casaro opposto, Zappoli e Disabato laterali, Jeroncic e Frumuselu al centro, Zito libero.
Casaro apre la contesa con tre punti. La squadra di Kantor mostra da subito i muscoli, Tuscania risponde colpo su colpo. Si procede punto a punto sino al 9 pari. La Farmitalia non abbassa il ritmo anzi tutt’altro (12-14). Tuscania commette qualche errore di troppo e il break è sigillato (15-19). Zito difende palloni importanti, la squadra di casa prova a riportarsi sotto, ma la solidità di Fabroni e soci è impressionante: il primo set va in archivio (19-25) al primo tentativo.
Partenza a razzo degli etnei nel secondo set. Zappoli e Casaro hanno il braccio caldo (1-4), Jeroncic è in grande spolvero (2-6). Zito difende, Fabroni orchestra per Casaro che mette a terra la parallela che vale il 4-8. Onwuelo è un osso duro: l’opposto è una spina nel fianco degli avversari (7-9). Il pallonetto di Zappoli riporta Catania avanti di tre. Il muro della Farmitalia fa buona guardia, in particolare su Corrado; Casaro, dal posto quattro, mette a terra il mani e fuori (9-12). La Farmitalia resta avanti (16-18), il trend positivo è costante: Disabato mantiene invariato il vantaggio (17-20). Spettacolare il 21-24: il pallonetto di Zappoli arriva al termine di 4 difese catanesi. Ci pensa Casaro a siglare il punto del 21-25.
Con battuta e contrattacco la Farmitalia scava un solco importante anche nel terzo set. Il 7-10 è una logica conseguenza di un approccio di rilievo dagli etnei su una partita così difficile. Il 12-14 è un muro di Fabroni su Corrado. Spinta dal pubblico, la reazione di Tuscania la riporta, però, in parità (18 pari, Onwuelo). Tuscania opera il controsorpasso, ma la Farmitalia si riporta in parità (21-21). Disabato firma il 22-22. Frumuselu annulla il primo set point di Tuscania. La tensione cresce (24-24). Doppio Disabato per il controsorpasso e primo match ball di Catania, la Maury’s Com Cavi annulla. Casaro si regala il secondo match point, trasformato da Zappoli in battuta per una vittoria davvero importante per il prosieguo della stagione.
Il presidente di Catania Luigi Pulvirenti: “La partita perfetta in casa di una squadra fortissima, che legittima ulteriormente la prima posizione. Adesso dobbiamo essere bravi a mantenere questa concentrazione, questo approccio alla gara, questo livello di gioco, partita dopo partita“.
Maury’s Com Cavi Tuscania-Farmitalia Catania 0-3 (19-25, 21-25, 26-28)
Maury’s Com Cavi Tuscania: Parisi 1, Sacripanti 6, Aprile 3, Onwuelo 22, Corrado 12, Festi 7, Sorgente (L), Stamegna 0, Ruffo 0, Licitra 0. N.E. Quadraroli, Menchetti, Cipolloni Save. All. Passaro.
Farmitalia Catania: Fabroni 2, Zappoli Guarienti 14, Jeroncic 1, Casaro 24, Disabato 16, Frumuselu 3, Fichera 1, Zito (L). N.E. Maccarrone, Battaglia, Tasholli, Nicotra, Smiriglia. All. Kantor.
Arbitri: Gasparro, Autuori.
Note: Durata set: 27′, 27′, 36′; tot: 90′.
(fonte: Comunicato stampa)