Foto Lega Pallavolo Serie A

La Farmitalia Catania espugna Pineto e fa un bel passo verso la finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una vittoria capolavoro che conferma la crescita esponenziale della Farmitalia Catania nei Play Off Promozione di Serie A3. In Gara 1 della semifinale, la squadra etnea batte in rimonta l’Abba Pineto con una prova magistrale sul piano caratteriale e tecnico. Dopo aver perso il primo parziale, la squadra di Kantor serra le fila, getta il cuore oltre ogni ostacolo, brilla in tutti i fondamentali, giocando una delle prove più belle della stagione (sontuoso Fabroni in regia) e infliggendo, soprattutto, il primo stop interno agli abruzzesi.

Mercoledì 3 maggio alle 20.30 si torna in campo al PalaCatania: per l’occasione la società siciliana ha messo in vendita i biglietti al prezzo speciale di 3 euro.

La cronaca:
C’è il pubblico delle grandi occasioni a Pineto. La squadra del tecnico catanese Giacomo Tomasello non sbaglia un colpo. Link e Milan sono scatenati, la Farmitalia Saturnia non riesce a opporsi. Gli abruzzesi prendono il largo sin dalle prime battute (13-8, 16-12). La reazione degli uomini di Kantor porta la firma di Casaro prima e Frumuselu subito dopo (17-15). Link preme sull’acceleratore (20-18). Pineto allunga il passo e porta a casa la vittoria del primo set.

La Farmitalia Saturnia scende in campo con un altro piglio nel secondo set. Più determinata in battuta (alla fine 9 ace contro 4 faranno la differenza nei momenti decisivi), impeccabile in ricezione (80% di positività in questo parziale) e cinica in attacco (le percentuali sono in crescendo; dal 60%  al 71% del 4° set). Jeroncic allunga da subito il passo (1-4). Il pallonetto di Zappoli e il muro di Frumuselu valgono il 9-13. Casaro (20 punti, 53% in attacco) mette il sigillo sul set, chiuso da Fabroni (18-25).

Il terzo set sembrerebbe un’altra storia nelle prime battute (8-6 per i locali), ma la Farmitalia è in formato speciale. Gli attaccanti del Pineto non trovano più sbocchi (3 muri etnei). In contrattacco la formazione di Kantor è impeccabile. Link e Milan non hanno la continuità dei set precedenti. Ne approfittano Fabroni e compagni.

Sulle ali dell’entusiasmo la Farmitalia vede il traguardo. La ricezione e la difesa (con Giuseppe Zito protagonista) si attesa a livelli di efficienza importante. Battaglia mette a terra punti importanti. Pineto sbaglia troppo e non riesce a essere incisiva. Per vedere un ace locale bisogna aspettare il guizzo di Merlo (11-14). Ma la squadra di Kantor non ne vuole sapere di mollare. Zappoli a muro ferma Link a muro. Battaglia lancia la Farmitalia Saturnia in dirittura d’arrivo (18-23). Casaro firma gli ultimi due punti in attacco e al servizio.

Il presidente della Saturnia Luigi Pulvirenti: “Abbiamo vinto una grandissima partita, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare di aver superato il turno. Pineto è una squadra fortissima e verrà a Catania con l’intento di pareggiare i conti. Starà a noi preparare da subito questa partita con la giusta determinazione. Dobbiamo pensare alla sfida di mercoledì sera. Di gara uno mi è piaciuta l’intensità di gioco espressa dalla squadra. Il mio desiderio? Mi piacerebbe avere il PalaCatania pieno di appassionati. Questi ragazzi meritano il massimo sostegno per lo straordinario attaccamento che stanno dimostrando in questa fase dopo il periodo di crisi attraversato“.

Abba Pineto-Farmitalia Catania 1-3 (25-20, 18-25, 20-25, 20-25)
Abba Pineto: Paris 2, Milan 18, Bragatto 2, Link 19, Baldari 3, Basso 0, Bongiorno 0, Omaggi 0, Giuliani (L), Fioretti 0, Merlo 8, Mignano 0, Calonico 1. N.E. Pesare. All. Tomasello.
Farmitalia Catania: Fabroni 5, Zappoli Guarienti 18, Jeroncic 10, Casaro 20, Battaglia 12, Frumuselu 7, Fichera 0, Zito (L), Nicotra 0. N.E. Maccarrone, Smiriglia, Tasholli. All. Kantor.
Arbitri: Autuori, Talento.
Note: Durata set: 26′, 28′, 28′, 29′; tot: 111′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI