La Fimi Crema batte la Futura Giovani e conquista i quarti di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Volley 2.0 Crema
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti


Di Redazione

Una grande prestazione, un approccio alla gara perfetto, un piano tattico preciso e il contributo di tutta la squadra. Servivano questi elementi per battere una corazzata come il Futura Volley Giovani e la Fimi li ha riuniti in una grande serata chiusa col successo per 3-0.

La difficile sfida degli ottavi del tabellone regionale comincia all’insegna dell’equilibrio ed il primo tentativo di allungo è delle biancorosse che arrivano al 13-9 prima di subire il sorpasso delle bustocche per il 13-14. Ma l’approccio alla gara delle cremasche è perfetto e i momenti di difficoltà vengono cancellati in fretta: un parziale di 6-0 porta al 19-16. La squadra torna a faticare: dal 23-20 subisce quattro punti e il Futura si guadagna il primo set ball sul 23-24. Il pallonetto di Boffelli e il muro con Bonarini ribaltano la situazione sul 26-25. Un errore riporta le squadre in parità ma la Fimi guadagna il secondo set ball e lo trasforma con l’ace di Bonarini.

Adigwe diventa protagonista della prima parte di secondo set quando la squadra si porta sul 10-5. Due attacchi di vincenti di Diana e il punteggio arriva sul 15-7, la capitana va poi a segno due volte dai 9 metri per il 19-10. Ancora Adigwe e l’ace di Boffelli portano la Fimi al 23-13. Il Futura Volley reagisce con cinque punti consecutivi ma le biancorosse, che hanno un margine di sicurezza, tornano protagoniste e chiudono sul 25-19.

Il terzo set si apre punto a punto fino al 6-5 poi le ospiti vengono mandate fuori giri dal piano tattico cremasco e un parziale di 7-0 fissa il risultato sul 13-5. Il 21-14 è opera di Diana dopo un grande lavoro della difesa biancorossa. Boffelli mette a terra l’attacco che vale il match ball e nel successivo scambio un errore delle ospiti apre i festeggiamenti dopo una gara tutta in crescendo che dimostra la maturità del gruppo Under 15.

FIMI-FUTURA GIOVANI 3-0 (28-26, 25-19, 25-17)
Fimi Volley 2.0 Crema
: Adigwe, Boffelli, Bonarini, Bonizzi, Coroneo, Diana, Ferla, Gaboardi, Guerini Rocco (L), Motta, Pagani, Rossetti (L), Scuri. All. Cinquanta.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sarà Fano la sede della 26ª edizione della Del Monte Boy League

Giovanili

Dopo il successo dello scorso anno, la Del Monte Boy League fa nuovamente tappa a Fano: otto delle migliori formazioni Under 14 della Serie A si daranno appuntamento per la 26° edizione della “Coppa Enrico Bazan”, evento firmato Lega Pallavolo Serie A. Un palcoscenico di assoluto rilievo per i giovani pallavolisti.

La 26ª edizione della “Coppa Enrico Bazan” sarà organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con la FIPAV, con la società Virtus Fano e col Comune di Fano, insieme alla società Apav Calcinelli-Lucrezia. Otto le squadre che si sfideranno dal 23 al 25 maggio su due campi: gli impianti che ospiteranno le gare saranno infatti il Palasport Allende di Fano (campo principale) e la palestra comunale di Lucrezia di Cartoceto.

La Del Monte Boy League garantirà uno spettacolo di alto livello: lo scorso anno, proprio all’interno del Palasport Allende di Fano, a vincere fu Gamma Chimica Brugherio, che in Finale vinse contro Cucine Lube Civitanova. Oltre alla compagine lombarda, presente anche quest’anno, ecco le altre sette formazioni protagoniste: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Romeo Sorrento, MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Sir Susa Vim Perugia e Kioene Padova.

Oltre alle squadre qualificate alla Final Eight che si giocherà a Fano, hanno partecipato alla precedente Fase a concentramenti anche: Campi Reali Cantù, Monge Gerbaudo Savigliano, Tinet Prata di Pordenone, Personal Time San Donà di Piave, Consar Ravenna, Valsa Group Modena, Mo.Re Volley Reggio Emilia, Smartsystem Essence Hotels Fano, Yuasa Battery Grottazzolina, Sarlux Sarroch e CUS Cagliari.

Il calendario delle gare verrà reso noto prossimamente.

DEL MONTE BOY LEAGUE – LA FORMULA
Conclusa la Fase a concentramenti, che ha visto 19 squadre partecipanti suddivise in 5 gironi da 4 squadre e 1 girone da 3 squadre, le formazioni qualificate hanno disputato un unico concentramento su uno o due giorni per un totale di 6 gare (nei gironi da 4 squadre) e 3 gare totali (nel girone da 3). Al termine dei concentramenti la 1a classificata di ciascun girone e le 3 migliori 2e classificate in base alla classifica avulsa si sono qualificate alla Final Eight.

La Fase Finale (Final Eight) prevede una fase a concentramento a 8 squadre che si disputerà nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025 a Fano: la partecipazione sarà riservata alle 8 squadre vincenti la Fase Eliminatoria.

Tutte le gare si svolgeranno con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel 3° set, al raggiungimento del 13° punto da parte di una delle due squadre, si effettuerà il cambio di campo. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).

(fonte: LVM)