Di Redazione
Non è una rivoluzione, ma ci va vicino. In chiusura dell’anno solare la FIVB, andando in parte incontro alle richieste di club e giocatori, ha approvato un nuovo sistema di ranking mondiale e, soprattutto, nuove regole per i calendari internazionali che dovrebbero andare nella direzione di ridurre gli impegni delle nazionali, secondo il principio “Less is More” (meno quantità, più qualità).
Iniziando da quest’ultimo punto, la Federazione internazionale ha approvato un piano per il quadriennio che porterà fino alle Olimpiadi di Parigi 2024, basandosi anche sul feedback della Commissione Atleti. L’idea base è quella di organizzare due grandi eventi per ogni anno solare: oltre alla Volleyball Nations League, con cadenza annuale, sono previsti i campionati continentali nel 2021, i Mondiali 2022 e appunto il torneo olimpico del 2024. Fa eccezione solo il 2023, anno in cui oltre alla VNL e ai tornei continentali si disputerà anche la World Cup.
“Il nostro obiettivo era pianificare il calendario nell’interesse degli atleti – ha spiegato il presidente FIVB Ary Graça – la loro salute e il loro benessere sono le nostre priorità, e vogliamo garantire loro il tempo di recupero necessario perché possano offrire le migliori performance“. La FIVB ha annunciato anche l’intenzione di cambiare il processo di qualificazione ai principali eventi: in vista delle Olimpiadi, in particolare, dovrebbe diminuire il numero di posti riservati ai singoli continenti, e la World Cup potrebbe tornare ad avere valore come torneo di qualificazione.
Per quanto riguarda il sistema di ranking, la nuova versione prenderà in considerazione tutti i risultati di Olimpiadi, Mondiali e campionati continentali (e relative qualificazioni), VNL, Challenger Cup, World Cup e tutte le competizioni annuali con un minimo di 4 squadre partecipanti. Un sofisticato algoritmo calcolerà la probabilità del risultato di ogni partita, e il risultato atteso verrà poi confrontato con quello reale: chi farà meglio del previsto sarà premiato con più punti in classifica.
“In questo sistema – ha commentato Graça – ogni partita e ogni set contano! Rifletterà la forza reale di ogni squadra. Questo è un punto importante e credo che renderà il nostro sport più giusto“.
La FIVB ha anche pubblicato un video per chiarire il funzionamento del nuovo ranking, che sarà operativo già dal 2020.
(fonte: Fivb.com)