Di Redazione
Storico incontro tra CIO e FIVB a Losanna: ieri il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha ospitato i vertici della pallavolo mondiale per il primo incontro in assoluto tra i due Comitati Esecutivi delle due organizzazioni. La pallavolo è così il primo sport a essere accolta per un evento ufficiale nella Olympic House, nuova sede del CIO aperta a giugno 2019.
“Siamo felici di avere qui come ospite una delle Federazioni sportive di maggior successo. Voi capite cosa significa essere uno sport globale – ha detto Bach – e conoscete le sfide che si devono affrontare. Avete già anticipato molti degli sviluppi che lo sport sta vivendo in questi anni. Il vostro motto è ‘innovazione’, e noi diciamo la stessa cosa anche se in modo diverso: ‘cambiare o essere cambiati’. Se vogliamo mantenere il nostro ruolo dobbiamo innovare, dobbiamo cambiare, altrimenti resteremo indietro e rischieremo di sparire“.
Nel corso dell’incontro si è parlato in particolare dell’uguaglianza di genere, tema su cui la FIVB è particolarmente attiva: “Il nostro obiettivo – ha ricordato il presidente Ary Graça – è essere i numero uno negli sport per famiglie, e abbiamo sempre usato la nostra piattaforma per promuovere e dare spazio allo sport femminile. Nelle nostre competizioni le donne ricevono gli stessi premi in denaro e la stessa copertura mediatica degli uomini, cosa che non si può dire di molti altri sport“. La FIVB, inoltre, ha un numero di dipendenti equamente ripartito tra i due sessi, e il 45% dei suoi dirigenti sono donne.
Tra loro c’è anche Mireya Luis, leggenda del volley cubano, tre volte campionessa olimpica tra il 1992 e il 2000 e oggi vicepresidente esecutivo della FIVB. All’ex giocatrice è stato consegnato ieri lo speciale riconoscimento OLY, una sorta di “certificato di laurea” riservato agli atleti olimpionici.
(fonte: Fivb.com)