Di Redazione
Prestazione solida della squadra toscana che al Pala Prata passa per 0-3 e passa al turno successivo dei Play Off Serie A2 Credem Banca.
Un successo senza ombre quello della squadra di Paolo Montagnani che in due gare ha lasciato davvero pochissimo spazio alle ambizioni dei friulani.
Adesso Fonteviva a riposo e che attenderà sul “divano” il nome della prossima avversaria che si deciderà alla bella tra Roma e Ortona.
1° set: Fonteviva in formazione tipo e quindi con Jovanovic e De Santis in diagonale, Paoli e Miscione al centro, Zonca e Wojcik di banda e Pochini libero. Ospiti con Calderan in regia, ink opposto, Marinelli e Saraceni in banda, Bortolozzo e Tassan al centro e Lelli libero. Fonteviva che aveva un buon impatto sulla gara (3-5 e 5-7). L’ace di De Santis portava i suoi sul più 3. Immediato recupero dei ragazzi di casa (7-8) che pareggiavano con muro di Calderan su Wojcik (9-9). Ancora break con muro di Wojcik (9-11) e tempo Sturam. Al ritorno in campo ace di Paoli (9-12). Buona Fonteviva, pochi fronzoli e tanta sostanza in questo inizio. Gara che proseguiva comunque sul filo dell’equilibrio con gli ospiti a mantenere un minimo vantaggio. Ace fortunato di Tassan (14-15) e risposta in pipe questa volta di Wojcik. Bel colpo di Zonca per il 15-17 ed immediata reazione di Link per accorciare e poi di Calderan per il pareggio (17-17). Tempo Montagnani. Alla ripresa Paoli in primo tempo e Zonca in pipe per il nuovo allungo ospite (17-19). Tempo Sturam. Alla ripresa Wojcik per il 18-20 ma Prata che trovava il pareggio nuovamente con qualche piccola disattenzione ospite. Invasione Prata e ace Wojcik per la fuga Fonteviva (20-22). Ancora invasione per il 21-23. Ancora una buonissima conclusione di Wojcik per il 22-24. Muro Paoli e chiusura a 23. Ottima Fonteviva con già 3 muri punto ed altrettanti ace;
2° set: equilibrio iniziale (3-3). Ace Paoli per il 3-4 ma immediata risposta Prata (5-5). Set che si giocava punto su punto con la Fonteviva che giocava comunque serena in cambio palla. De Santis in parallela, un fallo di palleggio di Calderan ed un ace dell’opposto ospite portavano la Fonteviva al primo break (8-11). Prata, però, rientrava subito (11-11). Zonca, attacco e ace, strappava nuovamente per i suoi (11-13). Doppio vantaggio che Fonteviva difendeva con muro di Miscione (14-16). Prata ancora a reagire e che con muro su Wojcik e ace di Tassan sorpassava (17-16). Palla del 17 pari che veniva concretizzava da Zonca in un momento delicato del match. Ancora muro Zonca per il vantaggio. Errore di Marinelli per il 17-19 e per il tempo Sturam. Al ritorno in campo ancora parità e, su battuta di Zonca, punto di prima intenzione di Paoli per il 19-21. Ancora problemi in ricezione di Prata con De Santis che faceva male e con Paoli a mettere giù (19-22). Ace dell’opposto ospite (19-23). Dentro Maccarone ad alzare il muro e subito a segno per il 24. Chiusura Zonca su sontuosa alzata di Jovanovic;
3° set: inizio di terzo parziale ottimo della Fonteviva (0-2). Prata però ci metteva il cuore e non mollava (5-3). Jovanovic e Zonca recuperavano subito e De Santis superava (5-6). Tempo Sturam. Al ritorno in campo ancora equilibrio e Prata che con Bortolozzo trovava il muro del 9-7. Zonca e De Santis a pareggiare i conti. Equilibrio tra le due squadre che perdurava con ottime fasi di cambio palla. Due muri sontuoso di Paoli su Link e Saraceni per il break ospite (11-13). Al ritorno in campo muro di De Santis su Saraceni e attacco Zonca per la fuga ospite (11-15). Dentro Deltchev. Squadra di Paolo Montagnani che saliva sul 12-16 ma che veniva rimontata da Prata con ace di Calderan per il 15-16. Tempo Fonteviva. Al ritorno in campo pallonetto Zonca per il 17. Finale di set equilibrato grazie alla voglia di non mollare di Prata (19-19). Intanto doppio cambio per Sturam. Dentro Loglisci per la squadra toscana. Grande difesa Fonteviva ed errore finale di Prata con Della Corte per il 19-21. Ancora errore del nuovo entrato (19-22). Ace fortunato di Logisci e Fonteviva a 23. Reazione Prata (21-23). Deltchev per il 23-24 e tempo Montagnani. Chiusura Zonca.
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone: Della Corte, Calderan 6, Radin, Bonante, Corazza, Tassan 6, Marinelli 8, Saraceni 6, Lelli, Marini, Cecutti, Bortolozzo 8, Link 14, Deltchev 3. All. Luciano Sturam; 2° all. Fabio Bovari.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 1, Grieco, Paoli 8, Zonca 17, Bacci, Minuti, Wojcik 9, Pochini, Miscione 6, Jovanovic 2, De Santis 14, Facchini, Maccarone 1. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: Marco Laghi (Ravenna) e Nicola Traversa (Padova); addetto Video Check Francesco Cadamuro.
Parziali: 23-25; 20-25; 23-25.
Servizi err/punti: Prata 9/4, Fonteviva 9/9
Muri punto: Prata 10; Fonteviva 10
“E’ stata una serata molto positiva, direi una serie molto positiva – dice pochi minuti dopo la fine della gara di Prata il Presidente Italo Vullo – Abbiamo forse rischiato qualcosina di troppo nel terzo parziale ma in generale siamo stati bravi”.
“Prata in casa non è una squadra facile da affrontare ed averli sempre tenuti dietri, averli sempre costretti ad inseguire mantenendo comunque costantemente l’inerzia della sfida in mano nostra è un merito che va ascritto alla Fonteviva. Se proprio dobbiamo trovare un difetto alla nostra prestazione è quello che ho detto prima e cioè che con qualche errore o sbavatura di troppo gli abbiamo consentito comunque di rimanere in scia almeno per due set e questo può essere rischioso.
Nel terzo set abbiamo rischiato di farci rimontare dal 19-23 e questo a causa di alcune ingenuità. Siamo cresciuti moltissimo negli ultimi due mesi, stiamo giocando molto bene e sappiamo risollevarci dalle difficoltà. A parer mio manchiamo però ancora di un pizzico di cinismo e cattiveria agonistica. Su questo possiamo ancora crescere.
Vincere 3-0 fuori casa in un play off non è banale e non è facile per nessuno. Noi l’abbiamo fatto, siamo stati bravi e adesso prepariamo al meglio i quarti attendendo il verdetto della sfida tra Ortona e Roma”.
Meno soddisfatto coach Paolo Montagnani. “Molto bene vincere 3-0 anche se i numeri della gara ci dicono che siamo stati uguali a Prata. Abbiamo fatto la differenza con i nostri turni di battuta e lì, anche con gli ace, abbiamo scavato il solco.
Non sono pienamente soddisfatto di come si è espressa la squadra ma in queste gare serve portare a casa il risultato. Nei prossimi turni, soprattutto in trasferta, servirà molta più consistenza da parte nostra ma per adesso ci godiamo il passaggio del turno ed attendiamo la nostra prossima avversaria”.
(Fonte: comunicato stampa)