Di Redazione
Tra i possibili successori di Laurent Tillie sulla panchina francese indicati dal quotidiano L’Équipe, e riportato oggi da Trentino c’è anche l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti, unico tecnico straniero inserito nella lista, grazie anche all’ottimo rapporto instaurato ai tempi di Modena con lo schiacciatore Earvin N’Gapeth e ovviamente quello più continuo e recente con il libero Jenia Grebennikov.
Il tecnico marchigiano ha però in essere un contratto che lo lega a Trento e la Legavolley non permette agli allenatori della SuperLega il doppio incarico per le Nazionali maggiori, con una penale piuttosto salata (fino a 50 mila euro) in caso di “trasgressione” come è accaduto nei casi di Giani e Piazza.
Cifra che il club trentino molto difficilmente sarebbe disposto a pagare, ferma restando la volontà di tenersi l’allenatore: «È una notizia che ci fa piacere – ha affermato il patron Diego Mosna -. Significa che non siamo gli unici a stimare il nostro coach e che anche all’estero si stanno accorgendo che Angelo è davvero molto bravo.
Ad ogni modo Lorenzetti in questo momento è ancora sotto contratto con noi e appare piuttosto complessa un’operazione del genere anche perché non vorremmo trovarci nella situazione di dover pagare la sanzione prevista.
Certo, sarebbe un problema se la chiamata arrivasse dalla Nazionale italiana perché le cose cambierebbero radicalmente, sarebbe molto difficile anche per noi pensare di negargli quella possibilità. Nel caso della Nazionale transalpina il discorso è piuttosto diverso e molto in là nel tempo».