Di Redazione
Si chiude con il sorriso la prima fase di campionato per la Futura Giovani Busto Arsizio, che risolve con un netto 3-0 la pratica Club Italia nella gara valida per l’ultima giornata del girone di andata, decisiva anche per stabilire gli accoppiamenti della Coppa Italia. Un segnale chiaro di reazione con una prova di forza senza discussione era quello che serviva dopo la serataccia di domenica scorsa ed è quello che ha messo in scena la squadra di Amadio, brava a sfruttare il fattore campo e rendere il PalaBorsani ancora più fortino sicuro con 5 vittorie su 5 gare disputate e un solo punto lasciato per strada in questa andata.
Una prova corale di Balboni e compagne che ci mettono il cuore e non pensano alle difficoltà ed all’assenza del martello Zanette, con la partecipazione alla festa, ancora una volta, anche delle più giovani come Pandolfi e Milani, oltre che di una Badalamenti che risponde presente alla chiamata facendo registrare la bellezza di 36 punti complessivi in coppia con Member-Meneh.
La cronaca:
Amadio, dovendo rinunciare a Zanette out per infortunio, sceglie il 6+1 con Balboni in palleggio in diagonale con Zanette, Member-Meneh con Arciprete in banda , Tonello – Botezat al centro, Mistretta libero. Fanni dalla parte opposta parte con Passaro al palleggio in diagonale con Adriano, Modesti-Acciarri al centro, Viscioni con Giuliani in banda, Ribechi libero.
Parte male la squadra di casa che subisce il primo break ospite sul doppio errore di Badalamenti e Arciprete (1-4). Rispondono subito le cocche che firmano il pareggio con l’ace di Badalamenti (4-4). Le azzurrine riescono a tenersi avanti due lunghezze fino al 8-10 poi è allungo a più 3 sull’errore di Arciprete (9-12). Cambia passo la Futura con l’affondo di Badalamenti che inverte la rotta (14-12). Tengono il ritmo le biancorosse, ma non riescono ad allungare (19-17). Non cambia musica nel finale con le cocche che vanno a prendersi il 24-21 con l’ace della neo entrata Milani. Buona la seconda con la bomba di Member-Meneh che fissa il 25-22.
Con il piede giusto le biancorosse, prime a segnare il break (4-2). Risposta immediata delle azzurrine che vanno al punto a punto (5-5). Accelera la squadra di casa, il diagonale di Member-Meneh vale l’allungo e lo stop discrezionale di Fanni (9-6). Non frenano le “cocche”, che piazzano un importante 6-0 complessivo sul turno dai 9 metri di Balboni fissando il doppiaggio a quota 12-6. Non si vogliono più fermare Balboni e compagne, l’ace di Botezat e l’affondo di Tonello fissano un pesante più 10 (19-9). Nel finale, ormai scritto, nulla da fare per le ospiti che con il fallo a rete fissano il 24-12. Buona la seconda con l’errore di Acciarri dai 9 metri che chiude i conti 25-13.
Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di casa piazza subito il 7-0 che inchioda le avversarie nel terzo set . Ci prova il Club Italia a tornare in carreggiata, ma sono ancora 5 le lunghezze che separano le due squadre (10-5). In campo tra le azzurre la ex di turno Maia Monaco, che trova anche l’ace del meno 5 (13-8). Ci provano a rientrare le azzurrine a suon di punti, l’ace di Giuliani segna il meno 3 (15-12). La doppia di Batte ripristina la distanza di sicurezza in favore delle bustocche, nuovamente a più 5 (20-15). Nel finale, ormai indirizzato, ci pensa l’ace di Tonello a consegnare la bellezza di otto match ball (24-16). Buona la prima con Botezat che non perdona e scrive la parola fine (25-16).
Daris Amadio: “Dobbiamo ancora valutare quanto conti effettivamente il fattore campo in casa, viste le squadre con cui abbiamo perso in trasferta. Notizia negativa quella dell’infortunio di Zanette, ma succede e dobbiamo recuperarla quanto prima. Badalamenti ha fatto un’ottima prestazione, brava lei che ha confermato tutta la sua grinta, la voglia e la costanza che mette in campo durante la settimana in allenamento. Il Club Italia ci ha dato una mano oggi, ma pensare al ritorno mi fa già paura: bisogna mettere loro la giusta pressione perché sbaglino, sono ottime giocatrici che l’anno prossimo o il successivo vedremo senza dubbio in altri campi o gli stessi.
Ottima la prestazione di costanza, ma è un po’ difficile da valutare questa gara. Guardando a breve termine alcune situazioni di questa andata lasciano un po’ di rammarico, penso alla sfida con Sassuolo o momenti di buio di alcune altre gare. Bisogna però vederla a lungo termine, perché siamo solo alla prima fase della prima fase e sarà veramente lunga. Metto nel complesso una squadra nuova che si sta conoscendo, ma su certi aspetti bisogna accelerare la conoscenza, soprattutto in questo girone in cui bisogna sempre lottare. Nel complesso un gruppo di ragazze ottime, che hanno fatto squadra dentro e fuori dal campo, quello che vorrei è un po’ di consapevolezza maggiore e leggerezza in più nell’affrontare gli avversari, e anche ogni giorno quando ci troviamo in campo a lavorare con grande passione e positività“.
Gaia Badalamenti: “Non è mai facile entrare quando si resta un po’ dietro le quinte, ma so qual è il mio ruolo quest’anno ed è quello di farmi trovare sempre pronta in qualsiasi situazione. Sono contenta sia della prestazione individuale che soprattutto di quella di squadra per la reazione mostrata dopo Albese. Adesso dopo natale abbiamo la sfida con Mondovì, complessivamente dobbiamo lavorare ancora su qualche blocco di troppo in trasferta, dove non riusciamo ad esprimerci al 100%. Adesso dobbiamo dare tutte noi stesse per questa seconda parte di stagione che sarà ancora più importante. Le squadre forti, come ho sempre detto, secondo me sono quelle che hanno la panchina lunga e noi abbiamo un gruppo forte e un ottimo livello di allenamento sempre e sono contentissima perché tutte stanno trovando spazio e siamo davvero felici insieme. Speriamo di ritrovarci qui e farci dei doppi auguri anche il 26“.
Michele Fanni: “È da qualche partita che partiamo subito molto forte, riusciamo a sorprendere gli avversari, li mettiamo in difficoltà e poi, una volta che ci prendono un po’ le misure, molliamo troppo presto e non riusciamo a essere competitivi e a combattere per provare a vincere il set. Il rammarico di questa sera non nasce solo dalla partita di ogg,i ma da una somma di cose. Nelle ultime giornate abbiamo giocato contro Brescia e, questa sera, contro Futura. Due ottime squadre che hanno obiettivi completamente diversi dai nostri e ci sta che il risultato possa essere un 3-0. È il modo in cui sono maturate queste sconfitte che non va bene e che non è utile perché ci insegna relativamente poco. Di tre set che giochiamo quello che ci permette di fare esperienza è uno, gli altri due rimaniamo troppo a guardare quello che succede.
Il nostro obiettivo principale è quello di formare e far crescere le atlete, ma quando scendiamo in campo lo facciamo sempre per provare a vincere. Sappiamo che ci sono squadre più attrezzate di noi, che tutte le formazioni che incontriamo hanno molta più esperienza di noi e che, di conseguenza, in alcune occasioni sia normale fare più fatica. Vedere che riusciamo a stare punto a punto e poi perdiamo completamente l’orientamento e lasciamo andare le cose ci fa arrabbiare e ci fa pensare che potevamo giocarcela melio fino alla fine. Il bilancio di questa prima parte della stagione è però positivo. Come è normale che sia a questa età ci sono molti alti e bassi. Ora dobbiamo ritrovare maggiore regolarità per quanto riguarda i picchi verso l’alto. In alcuni momenti facciamo vedere cose di altissimo livello, mentre in altri frangenti ci sono delle cose che non ci appartengono e non sono nostre. Ora dobbiamo continuare a lavorare per consolidare i picchi verso l’alto e limitare il più possibile quelli verso il basso“.
Futura Giovani Busto Arsizio-Club Italia 3-0 (25-22, 25-13, 25-16)
Futura Giovani Busto Arsizio: Venco n.e., Milani 1, Fiorio n.e., Badalamenti 13, Balboni 0, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 8, Zanette n.e., Arciprete 4, Botezat 7, Pandolfi 0, Member-Meneh 23. All. Amadio.
Club Italia: Acciarri 6, Modesti, Adriano 11, Amoruso 2, Batte 1, Micheletti, Viscioni 5, Despaigne n.e., Ribechi (L), Passaro, Gambini (L), Esposito 1, Giuliani 4, Peroni n.e., Monaco 1, Bellia n.e.. All.: Fanni.
Arbitri: Pristerà, Marigliano.
Note: Durata set: 25′, 35′, 34′; Tot: 94′. Futura: Battuta: 10 errate, 7 ace . Ricezione: 47% positiva, 19% perfetta, 2 errori Attacco: 43% positività, 8 errori, murati 4. Muri: 4. Club Italia: Battuta: errate 5, ace 2. Ricezione: 42% positiva, 31% perfetta, 7 errori. Attacco: 26% positività, 10 errori, murati 4. Muri: 4.
(fonte: Comunicato stampa)