La Futura Giovani Busto Arsizio rientra dal campo della VTB FCREDIL Bologna con un 1-3 che vale il poker di vittorie e consolida il primato in classifica. Una gara niente affatto facile per le biancorosse, che devono sudare, eccome, per strappare i tre punti alla squadra di Zappaterra. Senza Zanette, precauzionalmente a riposo per un risentimento addominale, nonostante il risultato la Futura non brilla nella sfida del PalaMarani, dove riesce comunque a strappare la vittoria pur lasciando per strada il primo set della stagione.
Le bolognesi, senza timori reverenziali, giocano una gara a viso aperto difendendo tanto e contrattaccando con qualità. Dalla parte opposta della rete le cocche commettono qualche errore di troppo soprattutto al servizio (17 falli complessivi) e si aggrappano alle loro stelle per conquistare la vittoria finale, con Cvetnic top scorer a quota 19 punti; altrettanto bene la coppia Tonello–Conceiçao, che chiude rispettivamente con 14 e 15 punti a tabellino, oltre a una Furlan a quota 13 con la bellezza di 9 muri sui 16 di squadra.
La cronaca:
Coach Zappaterra in avvio schiera Saccani al palleggio opposta a Fiore, Neriotti-Tresoldi coppia centrale, Bovolo-Ristori in banda, Laporta libero. Amadio, dalla parte opposta, si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Bosso, Tonello e Furlan al centro, Conceiçao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
Parte forte la Futura che trova subito il break con l’ace di Cvetnic (0-3). Risponde la squadra di casa che accorcia le distanze con il doppio muro di Ristori e Tresoldi (5-6). Sul turno di servizio di Fiore inverte la rotta Bologna che si porta avanti due lunghezze (9-7). Le bustocche riagguantano subito le avversarie e si gioca il lungo punto a punto fino al 16-16 quando il doppio errore delle rossoblù consegna il vantaggio (16-18). Non è abbastanza l’ace di Tresoldi rimette tutto in equilibrio (18-18). Non è da meno Cvetnic che piazza l’ace di riporta avanti le sue (18-20). Nel finale ci pensa il doppio errore di Fiore a consegnare cinque set ball alle cocche (19-24). Buona la terza con il mani out di Conceicao che fissa il 21-25.
Trova per prima il vantaggio nel secondo set la squadra di casa, che si porta 6-3 con l’ace fortunoso di Bovolo (6-3). Passa l’attacco di capitan Fiore e resta avanti Bologna (10-6). Commette qualche errore di troppo la Futura soprattutto dai 9 metri e le bolognesi aumentano il gap costringendo Amadio a fermare nuovamente il gioco (15-9). Il coach biancorosso si gioca anche il cambio di diagonale con Bresciani-Del Core in campo. Passo dopo passo sale in cattedra Furlan che piazza il doppio muro che vale il meno 2 (17-15). Non si concretizza la rimonta perché Fiore affonda e tiene a distanza di sicurezza le compagne (21-18). Pesta la riga al servizio Conceicao e regala quattro set ball alle bolognesi (24-20). La chiude il diagonale di Ristori alla terza occasione per il 25-23 finale.
Immediata la reazione della Futura, che pronti via fa 1-6 con l’ace di Furlan e il pallonetto di Bosso. Accorcia le distanze Bologna che si porta a due lunghezze con Tresoldi (5-7). Affonda Cvetnic e rimette il parziale sui giusti binari (6-11). Non molla nulla Bologna che si riporta decisamente sotto con il diagonale di Bovolo e l’ace di Tresoldi (11-12). Il muro di Bosso su Bovolo riporta avanti le cocche (11-15). Restano incollate Fiore e compagne, decise a non regalare nulla (14-16). Il mani out dio Cvetnic tiene a più 4 le sue (16-20). Prova a invertire la rotta la squadra rossoblù, ma Cvetnic la piazza di precisione e indirizza il parziale (19-23). Il murone di Conceicao regala quattro set ball alle biancorosse (20-24). La chiude il primo tempo di Tonello che vale il 22-25.
Alza il muro Tonello su Rossi ed è primo break biancorosso (3-5). Reazione immediata di Bologna che ripristina subito l’equilibrio (6-6). Si gioca il lunghissimo botta e risposta fino al 15-15 quando l’affondo di Cvetnic vale il doppio vantaggio (15-17). Sul turno dai 9 metri di Furlan arriva il break bustocco che sembra indirizzare il set (17-22). Riduce ancora il gap Bologna, ma Conceicao affonda e regala il 20-23 alle compagne. Ancora la brasiliana mette a terra il pallone che vale tre match ball (21-24). Buona la prima con Tonello cinica a rete per il 21-25 finale.
Daris Amadio: “Complimenti a Bologna per la gara disputata, secondo me si vede che vengono da iun campionato vincente lo scorso anno e stanno provando a tenere lo stesso spirito anche se in una categoria differente. Hanno giocato molto bene soprattutto nel secondo, per il resto è stata una gara sempre lottata punto a punto. Complimenti anche a noi che in una situazione di emergenza senza Zanette siamo usciti soprattutto a muro. Un po’ meno bravi invece nella quantità di errori che abbiamo commesso che sono assolutamente da ridurre in vista delle prossime partite“.
Eleonora Furlan: “Sicuramente questa non era una partita facile contro una squadra che ha combattuto su tutti i campi. Siamo partite un po’ con il freno a mano tirato faticando un po’ in tutti i fondamentali. Loro erano veramente ben organizzate a muro difesa dove ci tenevano molto bene, però alla fine siamo state brave a non mollare e trovare delle soluzioni nonostante non fossimo al 100% della nostra forma. Abbiamo comunque portato a casa i tre punti e questo è quello che conta“.
VTB FCREDIL Bologna-Futura Giovani Busto Arsizio 1-3 (21-25, 25-23, 22-25, 21-25)
VTB FCREDIL Bologna: Saccani 2, Fiore 13, Neriotti 1, Tresoldi 11, Bovolo 12, Ristori 10, Laporta (L) , Rossi 8 ne. Taiani (L2), Del Federico, Lotti, Bongiovanni, Tellaroli. All. Zappaterra.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 2, Bosso 7, Tonello 14, Furlan 13, Cvetnic 19, Conceicao 15, Bonvicini (L), Osana , Bresciani , Del Core ne.Rebora, Zanette, Pomili (L2), Citterio. All. Amadio.
Arbitri: D’Argenio, Licchelli.
Note: Durata set: 26′, 30′, 30′, 29′; Tot: 115′. Bologna: Battuta: errate 11, 6 ace. Ricezione: 50% positiva, 31% perfetta, 3 errori. Attacco: 32% positività, 12 errori, murati 16. Futura: Battuta: errate 17, 3 ace. Ricezione: 45% positiva, 29% perfetta, 6 errori. Attacco: 36% positività, 11 errori, murati 10.
(fonte: Comunicato stampa)