La Futura Giovani Busto Arsizio non tradisce le attese alla prima al PalaBorsani davanti ai propri tifosi, chiudendo con una vittoria per 3-0 la sfida contro la Sirdeco Pescara. Un successo netto che fa il paio con quello della scorsa settimana sul campo di Albese e tiene la squadra di Daris Amadio a punteggio pieno, unica del girone A. Tra le fila della squadra di casa brillano una Elisa Zanette devastante con 21 punti e il 58% in attacco, oltre a una Eleonora Furlan in serata di grazia con 12 punti e 6 muri. Tra le biancorosse da segnalare l’impiego sul taraflex di ben 12 atlete su 14.
La cronaca:
Amadio per la prima in casa sceglie il sestetto con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Bosso-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Bosica risponde con Casarotti al palleggio opposta a Tosic, Martinez Volskis-Stellati coppia centrale, Bassi-Becic in banda, Falcone libero.
Primo break delle biancorosse, avanti 4-2 sull’ace di Zanette. Pescara non molla e approfitta di qualche errore di troppo della Futura per il pareggio (9-9). Nuovo break della squadra di casa che si porta a più 3 con il muro di Bosso (12-9). La Sirdeco vuole rimanere in pista con Bassi e Tosic (13-12). Il turno di servizio di Bosso è una spina nel fianco per le abruzzesi e riporta avanti le sue (16-12). Rimane sempre in scia la formazione ospite, ma Zanette mette a terra il lungolinea del 19-16. Sempre la numero 9 biancorossa è incontenibile anche al servizio e le cocche prendono il largo (23-18). Bassi spedisce out e consegna sei set ball alle padrone di casa (24-18). Buona la seconda con la fast di Rebora che fissa il 25-19.
Botta e risposta iniziale nel secondo set, che si interrompe in favore delle cocche che piazzano il più 3 con Furlan (5-2). Non mollano le abruzzesi che accorciano le distanze con l’ace di Tosic (6-5). Doppio errore in casa biancorossa che tiene ancora incollata Pescara (12-9). Tre muri di Furlan e 5-0 che rispedisce al mittente le offensive della Sirdeco (15-8). Avvicendamento in campo tra le bustocche con l’ingresso di Conceicao al posto di Cvetnic (16-11). Prende il volo la formazione di Amadio con un pesantissimo più 9 (21-12). In casa Futura esordio anche per Bresciani, Del Core e Osana (cambio under). Affonda Conceicao che regala nove set ball alle sue (24-15). La chiude sempre la brasiliana alla terza occasione (25-17).
Primo vantaggio della gara per le ospiti, avanti di tre lunghezze con Becic (4-7). La Futura si rimette subito sui giusti binari con il turno dai 9 metri di Conceicao e si gioca il punto a punto (8-9). Si tiene stretto il gap la squadra di Bosica che affonda nei tre metri con Bassi (11-14). Sul turno di servizio di Rebora le cocche costruiscono rimonta e nuovo equilibrio (16-16). Si gioca nel segno dell’equilibrio fino all’errore della ex biancorossa che vale il 20-18 per le cocche. Pigia sull’acceleratore la Futura che scappa 22-18. Ci pensa Rebora a mettere a terra la palla che vale due match ball (24-22). L’invasione delle ospiti mette la parola fine alla gara (25-22).
Daris Amadio: “Oggi dobbiamo essere contenti a metà, buono il risultato e alcune cose ma siamo stati un po’ troppo disordinati in campo. Logico che anche gli avversari sono diversi, però noi dobbiamo essere bravi ad adattarci il prima possibile e prendere le giuste misure. Complimenti a loro per i progressi che hanno fatto, hanno lavorato bene e giocato libere. Noi su certi fondamentali siamo stati un po’ poco cattivi però c’è tanto margine su cui lavorare. Siamo diventati già abbastanza squadra e questa è la prima nota positiva ed importante per il gruppo. Il fatto di dare spazio a tutte credo sia dovuto al fatto che se lo meritano“.
Elisa Zanette: “La prima partita in casa dà sempre un emozione particolare e ci tenevamo molto a partire bene in questo avvio. Dovevamo dare noi il ritmo ed in alcuni momenti lo abbiamo fatto molto bene, in altri ci siamo fatte un po’ prendere dalla fretta, però ci può stare in questa fase. Dobbiamo lavorare ancora tanto però per il momento sta andando bene. Abbiamo subito fatto gruppo e a livello caratteriale ci siamo trovate, c’è un ambiente armonioso e sono fiduciosa che questo si potrà protrarre nel tempo“.
Emma Falcone : “Peccato soprattutto per il terzo set, sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata contro una squadra che dimostra in questo momento di essere di una categoria superiore. Possiamo solo prendere spunto per lavorare tanto, ma complimenti a loro per la gara disputata. Siamo una squadra nuova che deve ancora trovare la sua identità di gioco, sicuramente dobbiamo cercare di essere meno fallose. Da capitano posso solo essere soddisfatta di questo gruppo e speriamo di poterlo dimostrare nel corso del campionato“.
Futura Giovani Busto Arsizio-Sirdeco Pescara 3-0 (25-19, 25-17, 25-22)
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 2, Zanette 21, Rebora 9, Furlan 12, Cvetnic 2, Bosso 9, Bonvicini (L), Bresciani, Citterio, Conceicao 4, Osana, Del Core ne. Pomili (L2), Tonello. All. Amadio.
Sirdeco Pescara: Casarotti, Tosic 10, Martinez Volskis 1, Stellati 4, Bassi 19, Becic 7, Falcone (L), Formenti. ne.El Mahl, Rumori (L2), Cherepova, De Fabritiis. All. Bosica.
Arbitri: Cavicchi e Faia.
Note: Durata set: 25′, 25′, 30′; Tot: 80′. Futura: Battuta: errate 6, 6 ace. Ricezione: 58% positiva, 36% perfetta, 2 errori. Attacco: 46% positività, 6 errori, murati 4. Muri: 8. Pescara: Battuta: errate 7, 2 ace. Ricezione: 29% positiva, 14% perfetta, 6 errori. Attacco: 39% positività, 5 errori, murati 8. Muri: 4.
(fonte: Comunicato stampa)