La Futura mette Albese nel mirino: “La classifica non rispecchia il loro valore”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Futura Volley Giovani
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Penultima giornata del girone di andata per la Futura Giovani Busto Arsizio, che domenica sarà impegnata in un altro derby lombardo contro la Tecnoteam Albese, al suo secondo anno di militanza nella categoria. Le comasche sono reduci da un avvio di stagione esaltante, ma nell’ultima uscita casalinga hanno fatto lo sgambetto con un clamoroso 3-0 alla prima della classe Brescia, fino ad allora imbattuta. Le giallonere possono contare su un team ben strutturato con un buon mix di esperienza nella categoria e gioventù, con tante conoscenze ex biancorosse, da capitan Veneriano a Nicolini, Gallizioli e Pinto.

La Futura dal canto suo, nella notte di sabato contro l’Esperia, ha ripreso a correre veloce, dimenticando Trento e mettendo in saccoccia il bottino pieno e non ha intenzione di fermarsi in queste ultime due uscite del girone di andata, in cui è necessario massimizzare il lavoro svolto. Recuperate praticamente tutte dagli acciacchi, Balboni e compagne con una dura ed intensa settimana di lavoro sulle spalle sono pronte ad affrontare la trasferta con il piede giusto. Si giocherà domenica 11 dicembre alle 17, diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia e su Volleyball TV.

Uno solo l’incrocio ufficiale tre le due formazioni, nel match a gara unica della Coppa Italia dello scorso anno, valido per gli ottavi di finale, con una vittoria netta delle biancorosse che risolsero la pratica con un 3-0 senza troppi intoppi. Tornando, invece, indietro nel tempo alla stagione 2018-2019 e dando uno sguardo in serie B1, nell’anno della cavalcata trionfale biancorossa, fu proprio la gara di apertura a mettere di fronte i due team. Anche in quell’occasione l’ago della bilancia fu dalla parte delle “cocche” che, vincitrici per 3-1 nel match casalingo, fecero poi il bis con il medesimo risultato anche al ritorno.

Daris Amadio:La partita giocata da Albese contro Brescia, benché quest’ultima non abbia potuto giocare al meglio delle sue forze per via di svariati problemi, ha comunque dimostrato che è stato trovato un giusto equilibrio. La Tecnoteam ha fatto alcuni cambiamenti e questo penso che abbia contribuito a dare quella stabilità che era mancata in precedenza. Penso che sarà una gara difficile per questo motivo, ma anche perché una vittoria maturata in quel modo fa sempre morale; avranno affrontato una settimana bella e vorranno fare il massimo per confermarsi anche contro di noi.

Secondo me per i valori che ha questo team attualmente non si trova nel livello di classifica che gli spetta, sicuramente qualcosa in più del valore estrapolato dalla classifica lo ha e penso che abbia iniziato a instradare il suo percorso ora. Dal canto nostro dovremo essere bravi ad arginare le loro attaccanti che sono molto interessanti, penso a Gallizioli, Veneriano, Nardo, però dobbiamo pensare soprattutto al nostro gioco e a quello che vogliamo proporre e continuare su quello che stiamo facendo ultimamente anche in allenamento. Abbiamo recuperato praticamente tutte e cerchiamo di arrivare al meglio domenica dal punto di vista fisico“.

Alessia Arciprete:Domenica sarà certamente una gara impegnativa e in cui dovremo lottare su ogni pallone per poter portare a casa il risultato. Dovremo essere brave a guardare sempre noi stesse, pensare a quello che vogliamo fare e imporre il nostro gioco restando sempre lucide e concentrate. Albese arriva da una bella vittoria, così come anche noi e dunque penso che sarà una bella sfida tra due squadre che vorranno entrambe continuare su questo binario. Per me personalmente lo stop per l’infortunio è stato lunghissimo, questi 20 giorni mi sono sembrati il doppio rispetto a quello che effettivamente è passato, perciò sono felicissima di essere tornata a fare ciò che più mi piace. Mi mancava molto l’adrenalina della gara e adesso mi godo ogni momento in campo con le mie compagne“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A2 femminile, Weske suona la carica per Trento: “L’obiettivo è ancora la promozione”

A2 Femminile

Manca poco a Gara-1 delle Semifinali Play-Off di Serie A2 femminile, la partita contro Cbf Balducci HR Macerata è in programma domenica alle 17, l’opposta tedesca dell’Itas Trentino Emilia Weske traccia un primo bilancio della sua esperienza in Italia.
"Per ora è stato un anno davvero interessante. Come si può immaginare, ci sono tantissime differenze rispetto al torneo di college americano, dove ho giocato negli ultimi cinque anni, e un campionato professionale come quello italiano. Dal cibo, allo staff, allo stile di vita, fino alla pallavolo vera e propria. Penso mi abbia aiutato il fatto di essere una persona aperta al cambiamento e al voler imparare cose nuove per crescere come atleta e come persona. Penso anche di esserci riuscita, tra alti e bassi. Ho imparato molto e ho vissuto una stagione molto soddisfacente fino ad ora".

I Playoff vi proporranno subito un’avversaria molto forte come Macerata, squadra che ha chiuso al secondo posto la Pool Promozione e che vi ha sconfitto nei due precedenti stagionali.
"La situazione non sembra favorevole per noi, dato che abbiamo le due schiacciartici titolari infortunate e abbiamo già perso le partite precedenti contro di loro. Sappiamo che è una situazione difficile, ma abbiamo già affrontato alcuni momenti complicati come squadra e individualmente come giocatrici, ma questo può essere un modo per riscattarsi e andare al livello successivo. Siamo cresciute molto: si tratta di avere una mentalità senza paura e rischiare tutto, perché non abbiamo nulla da perdere. Possiamo giocare l’una per l’altra, per tutta la squadra, per Trentino Volley e dimostrare che abbiamo la possibilità di fare bene perché siamo forti. Macerata è davvero un’ottima squadra: giocano bene, hanno una buona difesa e un buon attacco, ma non so se sono pronte a vederci giocare al meglio come squadra, quindi sono molto felice dell’occasione. Vedremo quello che succederà".

L’obiettivo per questa fase finale della stagione qual è?
"Abbiamo avuto un unico obiettivo per tutta la stagione, la promozione. La stagione non è ancora finita e siamo ai Play-Off, quindi abbiamo ancora la possibilità di centrare il traguardo. La Serie A1 è il premio, l’obiettivo finale che proveremo a conquistare anche se siamo in una posizione non facile".

(fonte: Itas Trentino)