Di Redazione
Ritrova finalmente la vittoria in campionato la Gamma Chimica Brugherio: sul campo della Monge-Gerbaudo Savigliano i Diavoli Rosa si impongono per 1-3, festeggiando quel successo che mancava ormai dallo scorso 24 ottobre (il primo e finora unico in stagione). Al cardiopalma il finale di quarto set in cui Savigliano, dopo essere stata sotto 18-22, riesce a recuperare portando il set ai vantaggi, vedendosi anche cancellare un set point dal Video Check. MVP della gara Aleksandar Mitkov.
Per i piemontesi, ancora vittima di paure e insicurezze, arriva la nona sconfitta consecutiva in campionato. L’approccio dei biancoblù non è stato quello auspicato e dichiarato: il primo set è iniziato con un 2-9 frutto, tra gli altri, di 3 errori di fila in battuta (21 in totale), 1 ace subìto, 2 stampate altrui (15 i punti diretti a muro di Brugherio contro 3 saviglianesi, questo la modalità che ha chiuso la contesa). Nel secondo si è visto qualche segnale di risveglio per i piemontesi, ma i punti di Mitkov e di Piazza hanno deciso anche questo parziale.
Anche il terzo set stava prendendo una brutta piega per il Savigliano (7-12, un’alzata abortita di Vittone); ma un redivivo Ghibaudo e soprattutto un Galaverna “on fire” lo hanno raddrizzato e risolto a colpi di saette. Un contributo prezioso lo ha fornito Bergesio (entrato per Garelli), con un ace (9-12) e il supporto in seconda linea. Nel quarto set, nell’avvincente pendolo dei vantaggi la Monge-Gerbaudo non ha sfruttato un paio di set point, vedendosi annullare quello del 26-25 dal Video Check. I Diavoli hanno poi risolto la contesa con un muro a 3 su Bergesio e una murata di Innocenzi su Ghibaudo, suggellando un predominio incontrastato in questo fondamentale.
Per l’allenatore del Savigliano Roberto Bonifetto, la sconfitta è un effetto a cascata dell’involuzione nel fondamentale di inizio gioco, la cui causa è psicologica e mentale: “Dopo mesi a sentirci dire che battiamo male, quando in realtà eravamo in linea con la media errori del campionato, sì, stavolta la critica è fondata. In questi casi ti viene a mancare anche la correlazione muro-difesa, è inevitabile. Che ci si creda o meno, in settimana ci eravamo allenati benissimo, cosa che non ci capitava da un bel po’. Purtroppo non siamo riusciti a trasferire in campo il lavoro fatto perché, quando non vinci a lungo, anche le cose più facili diventano difficili“.
Monge-Gerbaudo Savigliano-Gamma Chimica Brugherio 1-3 (15-25, 23-25, 25-21, 31-33)
Monge-Gerbaudo Savigliano: Vittone 0, Galaverna 26, Dutto 7, Bosio 2, Garelli 5, Ghio 11, Rabbia (L), Testa 0, Gallo (L), Ghibaudo 17, Bergesio 3, Manca 0. N.E. Bossolasco, Mellano. All. Bonifetto.
Gamma Chimica Brugherio: Regattieri 3, Chiloiro 17, Innocenzi 10, Mitkov 23, Piazza 14, Eccher 6, Colombo (L), Bonacchi 0, Compagnoni M. 1, Compagnoni F. 0. N.E. Bonisoli. All. Durand.
Arbitri: Kronaj, Mazzarà.
Note: Durata set: 20′, 27′, 28′, 35′; tot: 110′.
CLASSIFICA GIRONE BIANCO
Tinet Prata di Pordenone* 38, Videx Grottazzolina** 37, Abba Pineto** 36, Med Store Tunit Macerata** 34, Sa.Ma. Portomaggiore* 29, Volley Team San Donà di Piave* 27, Sol Lucernari Montecchio Maggiore** 26, Da Rold Logistics Belluno* 22, Vigilar Fano* 17, ViViBanca Torino 17, Volley 2001 Garlasco** 16, Monge-Gerbaudo Savigliano*** 14, Geetit Bologna* 13, Gamma Chimica Brugherio*** 7.
*Una partita in meno, **Due partite in meno, ***Una partita in più
(fonte: Comunicato stampa)