Di Redazione
A guardare la classifica la Gas Sales domenica alle 18 contro Cisano Bergamasco manda in scena il più classico dei testacoda. Prima in classifica contro penultima, 31 punti e 9 vittorie di differenza fra le due formazioni, una squadra che al momento attuale ha 14 lunghezze di vantaggio sulle escluse dai play off di fronte a un’avversaria che lotta nelle zone bassissime della graduatoria.
Ma Piacenza non si fida dei lombardi, perché domenica scorsa Cisano Bergamasco ha fatto capire che ha una gran voglia di lottare, superando al quinto set Castellana Grotte. La formazione allenata da Cristian Zanchi può vantare ottimi riscontri in ricezione, con Marcelo Costa che è il migliore specialista in assoluto della seconda linea e il libero Davide Brunetti nelle prime posizioni della speciale classifica, probabile dunque che si assista a una sfida fra i formidabili battitori della Gas Sales e un gruppo di ricettori pronti a respingere l’assalto portato dai nove metri avversari. Ma attenzione, perché Cisano Bergamasco ha grandi qualità anche a muro (è la quarta formazione di tutta la Serie A2 nel fondamentale) dunque Piacenza dovrà tenere gli occhi bene aperti se non vorrà inciampare di fronte al proprio pubblico.
I biancorossi arrivano al confronto con i lombardi in una grande condizione fisica e psicologica. Sono reduci da nove vittorie consecutive l’ultima delle quali, a metà settimana, ha permesso alla squadra di Botti di staccare il pass per la finale di Coppa Italia che si giocherà a Bologna il 10 febbraio. I tifosi sono in fibrillazione e stanno già organizzando la trasferta, ma prima di pensare alla Coppa bisogna concentrarsi su Cisano Bergamasco, che già all’andata non fece dormire sonni tranquilli ai biancorossi. La Gas Sales oltretutto spera anche di sfruttare un turno non semplice di Bergamo, appaiata in classifica ai piacentini e domenica impegnata con Catania, per superare in graduatoria gli avversari che affronterà anche in finale di Coppa Italia. Il tecnico Massimo Botti ha tutta la rosa a disposizione e mercoledì ha concesso un po’ di riposo a Yudin che accusa un affaticamento a una spalla. Da capire se sarà il russo a partire titolare o se in posto quattro verranno schierati dall’inizio Klobucar e Mercorio.
(Fonte: comunicato stampa)