Foto Lega Pallavolo Serie A

La Geetit Bologna vince al quinto set la sfida infinita con Belluno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per la terza volta di fila la Da Rold Logistics Belluno approda al tie break, ma l’epilogo è amaro per i “Rinoceronti”: alla Spes Arena la Geetit Bologna bissa il successo che aveva ottenuto all’andata, portando a casa invece il suo primo successo stagionale al quinto. I bellunesi hanno sofferto il muro bolognese, il migliore del girone, e sono stati sempre costretti a inseguire, avendo perso sia il primo, sia il terzo set. Splendida, comunque, la prova dei centrali: Stufano, nell’arco di due parziali, confeziona un clamoroso 7 su 7 in attacco, mentre Mozzato manda a referto 12 punti, col 79 per cento in attacco. Per Bologna il migliore è Maletti, top scorer con 17 punti davanti anche ai temuti Lugli e Orazi (15 a testa).

La cronaca: 
Marzola schiara Govoni e Lugli nella diagonale principale con Guerrini e Maletti in posto quattro, Orazi e Ballan i centrali con Gabrielli libero. Risponde Colussi con Maccabruni in regia con Novello opposto, Graziani e Saibene gli schiacciatori, Guastamacchia e Mozzato al centro con Martinez libero.

L’apertura del match vede la Geetit commettere qualche imprecisione sotto rete come in attacco e Belluno si porta avanti 3-1. Orazi e Lugli si fanno sentire in fase offensiva e con l’errore bellunese torna tutto in pari: 4-4. Novello va a tabellino centrando il più 2 ma Bologna trova nel muro il 7-6. I padroni di casa cercano di scappare ma devono fare i conti con qualche errore al servizio 10-9. Mozzato centra il primo break point sul 12-9, ma non basta per trovare l’allungo decisivo: il muro di Maletti sul turno al servizio di Orazi vale il 12-12.

I veneti cercano ancora una volta di mettere la testa avanti con due muri di Guastamacchia, ma Bologna non ci sta e tutto prosegue punto a punto: 16-16. Gli emiliani trovano il primo vantaggio del set solo sul 17-19 con due muri punto che costringono Colussi al primo timeout. Al rientro il break point al servizio di Govoni prosegue, ancora una volta con l’aiuto dello stesso fondamentale: 17-21. I padroni di casa non mollano e con i loro centrali trovano il 20-22. Lugli e Orazi sono una certezza e Bologna raggiunge il setpoint sul 20-24. Un errore ospite consegna ai felsinei il primo set sul 21-25. 

Nel secondo set sono ancora una volta i bellunesi a portarsi avanti guidati da Graziani, sottotono nel primo set, ora in grande spolvero: 5-1. Marzola chiama timeout e i suoi trovano il cambio palla solo sul 6-2. Il turno al servizio di Orazi, condito da qualche errore dei casalinghi, accorcia le distanze fino al 6-4, Maletti completa l’opera con gli ace che valgono l’8-8. Colussi inserisce Ostuzi per Novello e tutto procede in equilibrio: 11-11. La Spes Arena assiste ad un faccia a faccia di alto livello che vede l’impegno di ogni singolo giocatore: 14-14.

Marzola inserisce Lusetti per Govoni ma il punto a punto prosegue con Bologna che si porta avanti per poi regalare il cambio palla agli avversari: 17-17. Belluno mette la testa avanti la prima volta sul 20-19 fermando a muro Maletti, l’errore dello stesso vale poi il 21-19.  I veneti cercando di scappare ma con Ballan gli ospiti rimangono in scia dei rinoceronti: 22-21. Colussi chiama timeout e non sbaglia: Bologna commette un’errore al servizio mentre Saibene risponde con l’ace del 24-21. Chiude Mozzato 25-22. 

Nella terza frazione di gioco è Bologna ad imporsi con un ottimo Guerrini e il suo turno al servizio che prosegue fino al 2-5. Mozzato chiude un primo tempo che scalda il pubblico di casa e Belluno accorcia 4-5. Si prosegue con Bologna che cerca di allungare e Belluno che rincorre. I felsinei si portano avanti 7-10 ma subito i padroni di casa ristabiliscono la parità: 10-10 firmato Graziani, condito da qualche imprecisione petroniana. Belluno centra il vantaggio sul 13-12 con l’azione lunga chiusa da Maccabruni ma anche questo non cambia l’andazzo di un match in costante equilibrio.

Ancora una volta Bologna cerca di prendere il largo ma deve fare i conti con una serie di errori al servizio: 17-17. Finalmente gli emiliani incalzano il breakpoint che vale finalmente il vantaggio di impatto sul set: 17-19. Colussi interrompe il gioco ma il turno al servizio di Ballan prosegue con Guerrini che ferma due volta a muro Novello: 17-21. Belluno centra il cambio palla sul 18-21 ma Bologna non ci sta e sigilla il set point sul 18-24. Chiudono gli ospiti 19-25. 

Nel quarto set è Belluno a mettere la testa avanti 4-2. Marzola cambia subito Grottoli al posto di Ballan. L’errore dei locali consegna a Bologna il 4-4 ma subito Saibene ristabilisce il più 2 con due muri su Lugli. Marzola chiama il suo primo discrezionale e i suoi centrano il cambio palla solo sul 8-5. Non basta: la Geetit fatica a chiudere la palla in attacco a differenze di Belluno in grande spolvero al centro 9-5. Quando nel gioco si inserisce anche Saibene con un ace Belluno trova il massimo vantaggio del match: 11-5. Marzola cambia le carte in gioco inserendo Vinti per Maletti, l’argentino scuote i suoi con il punto del 12-7 ma il gap tra le due formazioni, per la prima volta nell’incontro, è ampio.

Guerrini si carica la squadra sulle spalle e le distanze si accorciano: 14-11. Non basta per uscire dal momento difficile: Bologna è fallosa sottorete e in ricezione e i locali allungano 17-11. Grottoli rianima i suoi ma quando i rinoceronti fermano a muro anche Guerrini il tabellone segna il 19-12. Il turno al servizio di Grottoli frutta il 19-15 ma non basta per fermare i padroni di casa che entrano nella fase calda del match fermando a muro Lugli per il 22-16. Nonostante i tentativi di Maletti e Lugli Belluno raggiunge il set point sul 24-19. Chiude Novello 25-21. 

Il set corto si apre con l’equilibrio che ha caratterizzato grande parte del match: 3-3. Agli attacchi di Orazi rispondono quelli di Ostuzzi e gli animi della Spes Arena si scaldano 5-5. Sul turno al servizio di Orazi, condito da un errore avversario Bologna trova il primo più 2 del set sul 5-7 ma subito Belluno ricuce. È Bologna a dettare il cambio campo sul 7-8 ma ci pensa Graziani a firmare l’8-8. Si procede punto a punto con Belluno che mette la testa avanti e Bologna rincorre. Lusetti centra il primo vantaggio rossoblu sull’11-12 con l’ace che costringe Colussi al timeout. Al rientro Belluno subisce un altro ace, poi Orazi c’entra il matchpoint sul 12-14. Il muro di Maletti vale il 12-15, 2-3. 

Francesco Guerrini:Sicuramente è stata una partita difficile però abbiamo tenuto testa per tutti e 5 i set agli avversari. Siamo contenti per essere riusciti a riportare il primo tie break stagionale e ritrovare la vittoria fuori casa del 2023, speriamo la prima di molte altre. Sicuramente è stata una partita importante in chiave play off e siamo contenti per la vittoria, erano meglio tre punti ma riportiamo un risultato positivo“.

Da Rold Logistics Belluno-Geetit Bologna 2-3 (21-25, 25-22, 19-25, 25-21, 12-15)
Da Rold Logistics Belluno: Maccabruni 3, Novello 10, Saibene 10, Graziani 17, Mozzato 12, Guastamacchia 5; Martinez (L), Ostuzzi 3, Stufano 11. N.e. Paganin, Candeago, Galliani, Pierobon (L). Allenatore: G. Colussi.
Geetit Bologna: Ballan 3, Govoni, Guerrini 10, Orazi 15, Lugli 15, Maletti 17; Gabrielli (L), Lusetti 2, Vinti 1. N.e. Donati, Brunetti, Serenari (L), Oliva, Grottoli. Allenatore: M. Marzola.
Arbitri: Luca Cecconato di Treviso e Antonio Testa di Padova.
Note: Spettatori: 400 circa. Durata set 25’, 27’, 25’, 26’, 15’; totale 1h58’. Belluno: battute sbagliate 22, vincenti 6, muri 9. Bologna: b.s. 18, v. 5, m. 9. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI