Di Redazione
Nello scontro diretto tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora al PalaCalafiore di Reggio Calabria è la squadra laziale a spuntarla per 3-0, mostrando maggiore determinazione e convinzione fin dall’inizio del match.
La quinta giornata di SuperLega Credem Banca si apre così, in diretta RaiSport, con Sora che doveva ancora dimostrare a tutti chi è veramente e ha fatto di questo match l’occasione giusta. Domina il primo set chiuso con zero errori in battuta, tocca tutte le palle a muro, difende e contrattacca senza diritto di replica, ritrova un grande Miskevich, MVP del match con 18 punti totali realizzati, conferma il valore a muro dei suoi centrali, offre show con la coppia di brasiliani con capitan Joao Rafael micidiale in pipe. Il tutto con la sicurezza della seconda linea coperta da Sorgente e quella dello schiacciatore Fey che continua a fare bene dopo quanto dimostrato nella passata stagione.
Il match diventa più equilibrato e tirato nella seconda frazione di gioco quando arriva la reazione della Tonno Callipo che resta in gara e ci prova anche nel terzo, ma difronte ha un avversario ostico e testardo, scomodo e combattivo che non molla e trova degna conclusione a tutto il suo lavoro.
Coach Cichello manda in campo Baranowicz al palleggio, opposto Hirsch, Mengozzi e Chinenyeze al centro, Ngapeth e Defalco in posto 4, Rizzo libero. Colucci risponde con Radke in cabina di regia, opposto Miskevich, Caneschi e Di Martino centrali, Joao Rafael e Fey di banda e Sorgente libero.
I padroni di casa subiscono il gioco degli avversari soprattutto nel primo set (13-25) in cui partono con il piede sbagliato subendo la precisione in attacco dello schiacciatore Miskevich e del capitano Joao Rafael. Coach Cichello prova rimescolare le carte con l’ingresso di Carle al post di Ngapeth sul 10-20 e poi cambiando la diagonale con Marsili e Aboubacar, ma senza cambiare l’inerzia del set ormai compromesso. I laziali hanno la meglio (13-25).
Altra Callipo nel secondo set soprattutto dopo il cambio Carle per Ngapeth. La squadra di Cichello riesce nell’intento di opporre resistenza a Sora soprattutto migliorando in attacco con Defalco, fino al muro vincente di Mengozzi che vale la prima parità del set (15-15). Equilibrio che dura fino al 21 pari con un Carle positivo. Sul finire di set i calabresi, proprio per un errore dello schiacciatore francese in battuta e un muro di Di Martino, allungano le distanze con Sora, che grazie ad un attacco del solito Joao Rafale chiude a proprio favore anche il secondo set.
Nel terzo parziale la Callipo reagisce portandosi avanti nella parte iniziale (6-4) ma non resiste a lungo: Vitelli subentrato al posto di Mengozzi dà sprint al muro tanto da diventare decisivo trascinando i suoi con il punto del 20-21. Anche l’opposto Aboubacar risponde presente quando chiamato in causa da Baranowicz, ma è più forte la voglia di conquistare il primo successo stagionale da parte dei ciociari, che dopo tre palle set si aggiudicano la contesa.
Soddisfatto coach Maurizio Colucci che a caldo offre una disamina semplice ma completa: “Oltre a ricevere bene, a difendere, a toccare a muro, oggi abbiamo avuto una maggiore efficienza in attacco, questa è la grande differenza rispetto alle altre gare giocate con Ravenna e Padova. In grande miglioramento anche la qualità della battuta, ma i complimenti li farò ai ragazzi soprattutto perché sono stati bravi a rispettare gli obiettivi che ci siamo dati”.
A fine gara il centrale Gabriele Di Martino ha parlato così: “Siamo molto contenti per aver sboccato la nostra delicata situazione dopo cinque ko pesanti. Ci abbiamo creduto e sicuramente in noi è cambiato l’atteggiamento nel senso che avevamo molta più convinzione, dimostrando che ci siamo e vogliamo lottare in questa Superlega per ottenere la salvezza”.
TONNO CALLIPO VIBO V. CALABRIA-GLOBO BANCA FRUSINATE SORA 0-3 (13-25, 22-25, 25-27)
CALLIPO: Mengozzi 1, Marsili, Aboubacar 7, Vitelli 2, Ngapeth 2, Carle 10, Chinenyeze 7, Rizzo (L pos 50%, pr 23%), De Falco 11, Baranowicz, Hirsch 5. Ne: Pierotti, Sardanelli (L). All. Cichello.
SORA: Alfieri, Sorgente (L pos 82%, pr 41%), Caneschi 5, Fey 4, Joao Rafael 16, Grozdanov, Miskevich 18, Di Martino 5, Radke 4. Ne: Van Tilburg, Scopelliti, Mauti (L), Battaglia. All. Colucci.
Arbitri: Cappello e Tanasi.
Callipo: ace 1, bs 12, muri 9, errori 10. Sora: ace 3, bs 12, muri 9, errori 4. NOTE – durata set: 22′, 30′,31′; tot: 83′. Spettatori: 333 Incasso: 665 euro.
MVP: Miskevich (Sora)
(fonte: Comunicato stampa)