Di Redazione
Una prova magistrale quella della Icom C88, che al PalaDeiana supera in tre set Pallavolo Olbia.
Una gara incredibile, con un secondo set iniziato malissimo e con un recupero che se non l’avessimo visto compiere non ci avremmo creduto. La tenuta mentale della squadra di Coach Saccucci è stata micidiale in terra sarda.
Primo set e Cisterna si porta subito avanti, il primo allungo è di Scarano (5-9), la musica non cambia, C88 dirige la gara (14-21) e coach Podda chiama time out. Si torna in campo ma sono le pontine che vanno a chiudere, Borelli chiama il Set Point (16-24), Battaglini chiude il parziale dalla seconda linea (16-25).
Secondo set che sarà difficile da dimenticare, Pallavolo Olbia spinge sull’acceleratore ed è 4-0 delle sarde, Saccucci chiama time out. Olbia vuole il secondo set ed è 11-4, Saccucci ferma di nuovo il gioco. Il set sembra andarsene in direzione delle padrone di casa, il divario aumenta: 19-11. Le pontine non si arrendono, Corradetti mette giù il 19-13 ed è time out Olbia. Distanza che resta ragguardevole, la matematica dice che il set non è ancora chiuso, ma immaginare cosa sta per succedere è impossibile. Ace dell’Olbia ed è 22-13. Parziale che volge al termine, ma anche no: le pontine rosicchiano punti, Fanella mura per il 23-18, time out Olbia. Servono due punti alle padrone di casa, ma la Orsi si alza oltre la rete e mura il 24-22. Fanella in battuta le piazza tutte e poi rifila un ace ed è pareggio (24-24). Fanella mette ancora in crisi su battuta, altro ace (24-25), Corradetti dice no all’ultimo attacco dell’Olbia, muro e incredibile finale del secondo set: 24-26.
Tornare in campo è durissima, ed il terzo set sembra il primo, di nuovo Icom C88 a comandare il gioco. Orsi (3-7), ace di Corradetti (5-10), time out Olbia. Ancora Fanella (10-17), Scarano porta la Icom in dirittura d’arrivo (12-20), Battaglini è pronta al check-in per Fiumicino (15-23), chiude ancora lei (15-25).
Gara chiusa in tre set, Icom C88 a dir poco rocciosa, gruppo che non si è arreso nel secondo set, dato per spacciato. Prova mentale incredibile di Orsi e compagne, 21 punti e secondo posto in classifica con Pomezia ad un solo punto e l’11 gennaio c’è lo scontro diretto al Campus dei Licei M.Ramadù.
Marco Saccucci: “Certe cose non accadono per caso; nonostante i 10 punti di svantaggio le ragazze sono rimaste calme e la cosa che mi ha più colpito è stata il modo in cui le ragazze si abbracciavano in quei grandi momenti di difficoltà. Non si sono aggredite tra di loro per scaricarsi la colpa a vicenda, ma si sono sostenute. Questo è uno dei nostri valori ed è e deve essere la nostra forza; un gruppo unito che si sacrifica per la squadra e che, nonostante le normali problematiche, naviga insieme verso l’obiettivo.”
E’ il momento di godersi le feste meritatissime e poi si tornerà a seguire la Icom C88 Cisterna nel 2020 davanti ai propri tifosi.
PALLAVOLO OLBIA VS ICOM C88 CISTERNA 0-3 (16-25; 24-26; 15-26)
Olbia: Scoglia, Bassu, Derosas, Ciani, Fara, Cossu, Piccioni, D’Elia, Poddighe, Minarelli, Saggia (L1), Carboni (L2). Allenatore: Ilaria Podda.
Cisterna: Fanella, Scarano, Battaglini, Vaccarella, Orsi (C), Corradetti, Borelli, Furlanetto, Pucci, Marinelli (L). Allenatore: Marco Saccucci.
Arbitri: Claudio Pardo, Ludovico Tullio
(Fonte: comunicato stampa)