La Lega dice no al rinvio delle gare di Caserta. Volalto 2.0 verso l’esclusione dal campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha deciso: il campionato di Serie A1 prosegue regolarmente, anche se ovviamente a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Non vengono accolte, quindi, le richieste avanzate dalla Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta per spostare le gare esterne di oggi e domenica in programma sui campi di Novara e Bergamo.

La decisione avrà importanti conseguenze sul prosieguo della stagione: da regolamento federale, infatti, la rinuncia a disputare due gare comporta l’esclusione dal campionato, con l’annullamento di tutte le partite disputate. Saranno comunque gli organi di giustizia sportiva a determinare le sanzioni da applicare alla squadra campana.

Il CdA ha inoltre approvato due proposte per sostenere i club in questo momento di difficoltà: da una parte, la Lega proporrà alla Fipav la modifica del regolamento di ammissione ai campionati, spostando di un mese la scadenza per la presentazione delle liberatorie che attestano il pagamento del 50% dei compensi dovuti ad atlete e staff. Al contempo, però, in caso di inadempienza sarebbero raddoppiati i punti di penalizzazione.

Su un altro piano, la Lega si è riservata la possibilità di erogare, compatibilmente con i fondi disponibili, un contributo economico straordinario a tutte le società per coprire i costi derivanti dai mancati incassi delle partite a porte chiuse. La Lega proporrà inoltre alla Fipav di cancellare le tasse gara di questi ultimi incontri e chiederà al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora di inserire anche le società sportive tra le imprese danneggiate dall’epidemia di coronavirus, che saranno destinatarie dei provvedimenti di sostegno del governo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI