La leggenda del volley peruviano Cecilia Tait entra a far parte del CIO: “La Zurda de Oro“, come era soprannominata all’epoca della sua luminosa carriera da giocatrice, è stata eletta nel corso della 141esima assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale, svoltasi a Mumbai dal 15 al 17 ottobre. Per Tait è solo l’ultima tappa di un lungo percorso da dirigente e non solo: dal 2001 al 2006 è stata parlamentare in Perù, e nel 2021 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della FIVB. Tra le sue attività c’è anche la fondazione dell’associazione “Cecilia Tait – Talent Seeker“, dedicata alla promozione della pallavolo tra le giovani donne in condizioni economiche svantaggiate.
Da giocatrice, Cecilia Roxana Tait Villacorta – questo il suo nome completo – ha conquistato una storica medaglia d’argento con il Perù alle Olimpiadi di Seul 1988 e un’altra ai Mondiali 1982. A livello di club ha giocato anche in Italia a Reggio Emilia, dal 1986 al 1989, vincendo una Challenge Cup; inoltre ha conquistato due Campionati Sudamericani per Club e un Mondiale per Club in Brasile, con il Sadia.
Il presidente della FIVB Ary Graça ha inviato a Tait un messaggio di congratulazioni: “L’elezione è un tributo all’impegno e alla dedizione che ha dimostrato per lo sport e per la pallavolo nel corso di tutta la sua carriera, in vari ruoli, dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi al lavoro nel consiglio di amministrazione della FIVB. Sono sicuro che l’esperienza e le capacità di Cecilia saranno di grande aiuto al CIO e al movimento olimpico nel continuare a promuovere i valori olimpici in tutto il mondo“.
(fonte: FIVB)