Di Redazione
Tutto come previsto: Civitanova concede il minimo indispensabile ai polacchi dello Skra Belchatow, già battuti sul loro campo 3-2, e chiude la pratica in tre agili set che non evidenziano distrazioni né concessioni di sorta. Finisce 3-0 (25-17, 25-18, 25-21)
Medei era stato abbastanza chiaro presentando la gara: “Non possiamo concedere quello che abbiamo dato nei primi due set in Polonia”. In effetti quei set la Lube li aveva giocati molto male ed era stata costretta a rimontare: stavolta Medei mette in campo la formazione dei top player che rispondono con attenzione e senza bruciare eccessive energie. Il primo set scivola via senza traumi grazie a un servizio davvero cattivo (tre ace di Christenson abbagliano la scena nonostante qualche errore di troppo) e a un’ottima ricezione che Christenson traduce in palloni giocabili per Sokolov (25-17).
Secondo set che non si discosta dal primo sotto l’aspetto delle percentuali e della precisione; con lo Skra in grande affanno in ricezione la Lube va a nozze prendendosi subito il break più lungo della frazione e gestendo tutto il resto del set senza alcuna preoccupazione (25-18).
La pratica non è ancora chiusa, una rimonta dei polacchi potrebbe comunque portare a un golden set ma per la verità non ci crede nessuno, nemmeno Lisinac e compagni che riescono solo a restare un po’ più attaccati alla Lube ma senza mai metterla in difficoltà. La Lube gestisce con pieno agio i tre punti di vantaggio che conquista fin dall’inizio e giocando con attenzione sui cambi palla va a chiudere la partita conquistando la qualificazione.
La Lube Civitanova ora passa ai Play Off 6 e incontrerà Trento: peccato, un derby italiano che toglierà una squadra dalla Final Four ma, d’altra parte abbiamo anche la garanzia che almeno una nostra formazione sarà presente nel torneo che assegnerà il titolo continentale. Nell’altra partita eliminatoria 3-0 del Friedrichshafen (25-19, 25-23, 25-22) sul Berlino, già battuto in casa 3-2. Il Friedrichshaen nella parte bassa del tabellone affronterà i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle mentre nella parte alla alla Sir Sicoma Colussi Perugia toccheranno i russi del Lokomoviv Novosibirsk.
Lube Civitanova-PGE Skra Belchatow 3-0 (25-17, 25-18, 25-21)
Lube Civitanova: Sokolov 13, Candellaro 5, Sander 10, Juantorena 12 , Stankovic 3, Grebennikov (L), Christenson 6, Zhukouski. Non entrati: Marchisio, Casadei, Kovar, Cester, Milan, Storani. Allenatore Giampaolo Medei.
PGE Skra Belchatow: Lisinac 7, Wlazly 10, Janusz, Klos 8, Bednorz 1, Katic, Ebadipour 7, Lomacz, Piechocki (L), Penchev 3. Non entrati: Czarnowski, Roman, Nedeljkovic, Milczarek (L).
Arbitri: Nurper Ozbar (Turchia) e Philippe Schurmann (Lçiechtenstein)
Spettatori: 2700
Ace: 5-3
Muri: 7-2