Foto Itas Trentino

La Lube recupera e festeggia al tie-break, ma Trento c’è

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sono quasi tre ore di spettacolo con in campo probabilmente i migliori giovani del volley internazionale. Ai nomi già noti si può aggiungere da questa sera quello di Depalma. I cucinieri alla fine festeggiano per la vittoria 3-2 con il recupero di due set quando la partita sembrava compromessa. Questa è stata l’ultima sfida tra Trento e Lube: cinque parziali, tutti equilibrati, tranne quello di esordio.

E’ già un “match verità” per Trento e la formazione di Lorenzetti l’affronta come tale. Dall’altra parte della rete ci sono i campioni d’Italia della Lube in una delle classiche della Superlega, con ben 88 precedenti e 8 finali scudetto. I padroni di casa mettono Matey Kazyiski opposto al baby Niccolò Depalma 19enne figlio dell’argentino Esteban. Un problema agli addominali tiene infatti ancora a riposo l’azzurro Sbertoli. Gli schiacciatori laterali sono Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, i centrali Srecko Lisinac e Marko Podrascanin libero Gabriele Laurenzano.

I campioni d’Italia rispondono con Ivan Zaytsev opposto a Luciano De Cecco, Marlon Yant e Mattia Bottolo laterali, Barthelemy Chinenyeze e Simone Anzani in posto tre e Fabio Balaso libero.

1° Set – Michieletto fa subito capire alla ricezione della Lube che non sarà una serata facile. Ace aiutato dalla rete che vale il 2-0. L’intesa tra Depalma e Lavia si affinerà nel corso del set, ma il primo duello è per Yant. Qualcosa si inceppa però immediatamente nei meccanismi di Civitanova, un errore dello Zar vale il 10-6 per la squadra di casa, Blengini ferma il gioco sul 12-7 dopo un novo ace di Michieletto. Fuori Bottolo per Nikolov, fuori anche Yant, ma la musica non cambia. Kazyiski chiude uno scambio prolungato, poi un punto di Depalma 21-12, c’è solo Trento in campo. Lorenzetti mette in gioco anche Dzavoronok che si presenta con un muro su Nikolov che vale il 24-17. Sbaglia Zaytsev e Trento chiude 25-17.

2° Set – Maggiore equilibrio nel secondo parziale anche se è l’Itas a predominare nel finale grazie al solito Kazyiski ben smarcato da Depalma. L’avvio è in realtà dei marchigiani proprio con un muro di Yant su Kazyiski sempre in diagonale con il palleggiatore. Il primo sorpasso trentino arriva sul 9-10 con un servizio vincente di Depalma che fa arrabbiare Blengini. Michieletto piazza il punto numero 19 e poi va al servizio. La Lube c’è, ma gli scambi più combattuti vengono chiusi dai padroni di casa. Il 18-19 arriva dopo uno scambio bellissimo con un muro di Lavia su Nikolov che fa scattare in piedi tutti i 2.700 della BLM Group Arena. Blengini chiama il secondo time out sul 20-18, quando sale in cattedra Lavia che fa il 22, il 23 e il 24. Chiude Kaziyski e primo punto per Trento che veniva da due trasferte con altrettante sconfitte a Verona e Piacenza dopo la vittoria contro Siena nel match d’esordio.

3° Set – Punto a punto nell’avvio di terzo set, ma è ancora il campione del mondo Alessandro Michieletto a spezzare gli equilibri con un ace che vale l’11-9. Blengini, che aveva rinunciato già a Zaytsev sostiuito da Gabi Garcia Fernandez per provare a spostare l’ago della bilancia, ferma il gioco. Trento tiene il doppio vantaggio iniziale, ma c’è tanta Lube dall’altra parte. Lorenzetti costretto a mettere Oreste Cavuto su Michieletto e prima a richiamare anche Kazyiski per Dzavoronok. Lube vola a +5 grazie a un muro proprio su Dzavoronok 15-20. Mette out un pallone Gabi Garcia, Trento torna sotto 20-23. Ace di Podrascanin e l’Itas fa il 21-23 e poi Michieletto il 22-23 sulle ali dell’entusiasmo e delle difese di Depalma. Non sbaglia Chinenyeze ed è setpoint Lube, che chiude con un muro di De Cecco su Lavia 22-25.

4° Set – Parziale incredibile chiuso dagli ospiti dopo un equilibrio quasi totale alternato da un doppio recupero trentino. La partita si accende subito su un videocheck per un tocco a muro, poi ci pensa Garcia a fare il 4-2 per la Lube. Lorenzetti lascia in campo Dzavoronok sempre da opposto per Kazyiski, si gioca punto a punto. Sale in cattedra il centrale francese che chiude la porta a Michieletto per il 10-13. Zampata di Lisinac, ma il divario resta di tre punti. Un grande muro di Podrascanin su Anzani, mentre Lorenzetti ha richiamato il capitano Kaziyski in campo per il 16-17. Lavia fa il pareggio 18-18. E’ un susseguirsi di emozioni, con la Lube per tre volte che sembra potere scappare, ma che viene sempre ripresa. Un ace di Lavia e Trento arriva a -1 (21-22) il pareggio è del Kaiser. Palla match per Michieletto sul 27-26, ma Garcia annulla la possibilità. Setpoint Lube con Anzani al servizio sul 27-28, ma Lavia dice no. Secondo matchpoint Trento, ma Nikolov non sbaglia. Decide un ace proprio di Nikolov 30-32.

5° Set – Neanche a dirlo anche l’ultimo e decisivo parziale si apre in equilibrio, al primo vantaggio trentino rispondono i marchigiani. Un fallo in attacco di Lavia fa chiamare time out a Lorenzetti e segna il 3-6 per i cucinieri. Si va al cambio campo con Garcia ancora decisivo, preferito allo Zar anche nell’ultimo parziale. Michieletto si fa murare: 7-9 Lube, sulla palla successiva riporta a -1 i suoi, poi la parità e il sorpasso in un’azione iniziata con una difesa di Depalma. Ribalta ancora Garcia 10-11 e Lorenzetti chiama time out. Nikolov è spietato 10-13, recupera ancora Trento, ma è la Lube a chiudere dopo un matchpoint annullato grazie a un primo tempo di Chinenyeze per il 13-15.

Tra poco più di dieci giorni sarà sicuramente ancora spettacolo per la Supercoppa a Cagliari con queste due grandi protagoniste del volley internazionale oltre a Perugia e Modena.

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-17, 25-20, 22-25, 30-32, 13-15)
Itas Trentino:
Depalma 3, Michieletto 22, Podrascanin 9, Kaziyski 12, Lavia 32, Lisinac 7, Dzavoronok 2, Laurenzano (L), Nelli 0, Cavuto 0, D’Heer 0. N.E. Pace, Berger, Bernardis. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 4, Bottolo 10, Anzani 5, Zaytsev 5, Yant Herrera 5, Chinenyeze 14, Garcia Fernandez 16, D’Amico (L), Balaso (L), Nikolov 19, Diamantini 1, Gottardo 0. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini.
Arbitri: Goitre, Giardini.
Note – durata set: 26′, 27′, 35′, 43′, 22′; tot: 153′.
2.712 spettatori, per un incasso di 24.584 euro. Itas Trentino: 19 muri, 8 ace, 18 errori in battuta, 8 errori azione, 41% in attacco, 44% (21%) in ricezione. Cucine Lube: 13 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 13 errori azione, 38% in attacco, 44% (16%) in ricezione. Mvp De Cecco.

La classifica alla 5ª Giornata
Sir Safety Susa Perugia 9, Top Volley Cisterna 9, Cucine Lube Civitanova 9, Allianz Milano 5, Itas Trentino 5, Pallavolo Padova 4, WithU Verona 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 4, Valsa Group Modena 4, Gioiella Prisma Taranto 3, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0.

Note: 1 Incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI