Di Stefano Benzi
Più ci si pensa e più si rivela come provvidenziale la vittoria della Lube Civitanova di ieri sera contro lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, la squadra allenata da Andrea Gardini che grazie al calore del pubblico di Pole è stata vicinissima alla clamorosa impresa di battere la squadra campione d’Italia. Alla fine Juantorena, Sokolov e Cester hanno fatto la differenza ed è stata fondamentale per assegnare ai marchigiani uno slot in semifinale. Le distrazioni tuttavia non sono ammesse: contro gli iraniani del Sarmaye Bank di Teheran, match in programma questa sera alle ore 20.30 sempre a Opole serve una vittoria per conquistare il primo post del girone e garantirsi la migliore semifinale possibile. Contro chi giocherà la Lube lo si saprà solo dopo il match della squadra di Medei perché lo Zenit Kazan e i polacchi dello Skra Belchatow si affrontano in uno scontro diretto a punteggio pieno.
“Dopo una battaglia come quella contro lo Zaksa sappiamo di essere un gruppo in grado di giocare anche in un ambiente davvero teso e difficile – dice il tecnico Medei – ma non guardiamo alla semifinale, prima pensiamo alla terza partita del girone contro il Sarmaye Bank di Teheran e poi quando avremo certezze ci presenteremo in campo con la consapevolezza di potere giocare il nostro miglior volley”.
Un pubblico caldissimo, persino troppo per gli standard della pallavolo al punto che in alcuni frangenti gli stessi arbitri sono sembrati abbastanza in confusione: “Non voglio fare polemiche, abbiamo vinto e va bene così – dice Candellaro – abbiamo l’ultimo impegno del girone contro il Teheran, siamo ancora all’inizio di questo percorso nel Mondiale per Club e l’obiettivo è sempre uno solo: vincere la prossima partita”.
Il Sarmaye Bank di Teheran è una squadra d’eccellenza per gli standard asiatici allenato da una leggenda dello sport iraniano come Karkhaneh: due sconfitte, la prima per 3-2 contro lo Zaksa, hanno escluso definitivamente dalla competizione gli avversari della Lube che sicuramente non saranno in campo con il morale a mille ma faranno di tutto per conquistare almeno un punto. Sarà un buon test in vista della semifinale: il miglior realizzatore iraniano è Mojtaba con 39 palloni a terra.
Il match sarà visibile in diretta tv su Sky: appuntamento quindi alle ore 20.30 al canale Sky Sport Plus al numero 205 del telecomando della tv satellitare.