Foto Vero Volley

La Lube stappa lo spumante: vittoria in rimonta e sorpasso su Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Botto di fine anno per la Cucine Lube Civitanova, che vince in rimonta la prima delle due sfide ravvicinate sul campo della Mint Vero Volley Monza e la sorpassa al quarto posto in classifica. In vista del match di Coppa Italia del 3 gennaio Blengini si nasconde un po’, lasciando precauzionalmente a riposo Chinenyeze (tutto lascia pensare che lo rivedremo mercoledì) e lanciando Marlon Yant da titolare: ne esce una partita in salita ma di grande spessore per i cucinieri, che dimostrano grande lucidità nei finali degli ultimi tre set dopo aver perso il primo. Gara quasi interamente giocata punto a punto e a tratti anche molto bella, davanti a una Opiquad Arena a un passo dal tutto esaurito: ai padroni di casa rimane il rammarico per non aver strappato almeno un punto, impresa certamente possibile.

Ancora una volta il termometro della prestazione di Monza è la battuta, solo a tratti efficace: 24 errori dai nove metri (contro i 7 degli avversari) sono troppi e condizionano soprattutto il tentativo di rimonta nel secondo set. Non bastano le ottime prove di Stephen Maar (22 punti con il 61% in attacco) e Gianluca Galassi (13 con 4 muri); incide la serata no di Ran Takahashi, sostituito da un Loeppky positivo in attacco ma assai meno in seconda linea. Civitanova può contare finalmente su un ottimo Yant (20 punti, 59% di efficacia) e su un Aleksandar Nikolov in versione trascinatore, con 23 punti, 3 muri e 2 ace; bene anche l’ex Lagumdzija, ma in generale è tutta la squadra marchigiana ad apparire solida, evitando black out di lucidità e concentrazione.

Opiquad Arena Monza Civitanova
Foto Vero Volley

I SESTETTI – La Lube deve rinunciare a Chinenyeze (tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio muscolare e a referto con la maglia del secondo libero) e schiera al centro Anzani e Diamantini; in panchina anche Zaytsev, la coppia di schiacciatori è Nikolov-Yant. In palleggio c’è De Cecco, opposto Lagumdzija, libero Balaso. Formazione tipo, invece, per i padroni di casa, che schierano la diagonale Cachopa-Szwarc, Galassi e Di Martino centrali, Maar e Takahashi in posto 4 e Gaggini come libero.

1° SET – Inizio macchinoso con parecchi errori da entrambe le parti: l’attacco out di Szwarc porta il punteggio sul 2-5 dopo che Yant aveva murato Takahashi. Eccheli chiama time out e al rientro Monza ristabilisce subito la parità sul servizio di Maar (ace per il 5-5). Inizia un lungo testa a testa, con Civitanova sempre avanti di misura (8-9); un’incomprensione tra Cachopa e Maar porta al 10-12, ma i monzesi ritrovano immediatamente l’equilibrio e dal 13-14 passano avanti 16-14, con Takahashi protagonista.

Blengini ferma il gioco e ancora una volta la mossa funziona, perché dopo il 17-14 di Maar sono Diamantini e Yant (ace) a firmare il 17-17. La Mint Vero Volley però approfitta al meglio delle imprecisioni avversarie e con Maar e Di Martino si porta sul 20-18: altro time out ospite. È ancora un ace, stavolta di Nikolov, a riportare le squadre in parità (21-21), ma subito dopo Di Martino ferma Yant a muro per il 23-21, ed è sempre il centrale a procurarsi due set point. Lagumdzija però li annulla entrambi: il primo in attacco e il secondo a muro su Takahashi. Ai vantaggi c’è un’altra chance per Monza cancellata da Yant (25-25), poi il cubano sbaglia la battuta e Takahashi chiude con un ace: 27-25.

2° SET – Sull’onda dell’entusiasmo Monza parte ancora benissimo (3-0 con Maar, Takahashi e Szwarc), ma è immediata la risposta della Lube, che ribalta il risultato sul 3-4 con Nikolov. Eccheli richiama i suoi, ma non evita il break del 4-7 firmato da Nikolov in battuta e Yant a muro. I padroni di casa pareggiano i conti sul 10-10 con Di Martino, poi un errore dello stesso centrale rimanda avanti Civitanova (10-12), che gestisce il vantaggio con De Cecco (13-15). Monza resta in scia, ma sbaglia 4 battute consecutive e il distacco rimane inalterato (17-19). A sbloccare la situazione è l’ingresso di Loeppky, che firma due punti di fila per il 20-20: il finale è ancora in volata. Yant riporta avanti Civitanova sul 21-23 e costringe Eccheli al time out, ma il cubano è scatenato: al rientro firma anche il 21-24 (nonostante il Video Check chiesto dalla panchina monzese) e il definitivo 21-25 con un mani out vincente.

Gabriele Di Martino Mint Vero Volley Monza Cucine Lube Civitanova
Foto Vero Volley

3° SET – Dopo le schermaglie iniziali spezza l’equilibrio l’ace di Anzani (3-5), ma Maar risponde con la stessa moneta (5-5). Dall’8-9 inizia un break pesante per Civitanova sul servizio di Lagumdzija: l’ex di giornata sigla l’ace dell’8-12, Eccheli ferma il gioco, ma al rientro arrivano due punti consecutivi di Nikolov per l’8-14 (parziale di 0-5). Monza non riesce a rientrare (11-17), anzi subisce i muri vincenti di Lagumdzija per il 12-20 e di Nikolov per il 14-22. Sembra tutto finito, invece prima il muro di Galassi (16-22), poi l’ace di Loeppky riavvicinano la Mint Vero Volley, che risale addirittura fino al 20-23 costringendo Blengini a giocarsi i due time out. Nikolov si procura 4 set point, l’errore di Lagumdzija e l’attacco di Maar ne annullano due, ma la battuta in rete di Galassi vale il 22-25.

4° SET – Monza torna in campo con Loeppky per Takahashi, ma i primi due punti sono due muri vincenti di Nikolov e Lagumdzija. Maar pareggia sul 3-3 e riprende il testa a testa: il muro di Di Martino e l’errore di Diamantini valgono l’8-6, Lagumdzija ribalta il risultato (8-9). Entra Larizza per Anzani, l’errore di Maar spinge Civitanova sul 10-12, ma il canadese ancora una volta rimedia (12-12). La lotta è accesissima: sul 15-15 Blengini chiama time out, ma poco dopo Maar esalta il pubblico con il punto del sorpasso (17-16) ed è sempre lui a firmare il break del 20-18 con due punti consecutivi. Lagumdzija non ci sta e pareggia dando il la all’ennesimo sprint (20-20). Si arriva in perfetta parità sul 22-22, poi il nuovo entrato Zaytsev procura due match point alla Lube: Galassi annulla il primo, sul secondo è implacabile Lagumdzija per il 23-25.

Mint Vero Volley Monza-Cucine Lube Civitanova 1-3 (27-25, 21-25, 22-25, 23-25)
Mint Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 6, Comparoni ne, Maar 22, Mujanovic, Morazzini (L) ne, Galassi 13, Takahashi 7, Beretta, Cachopa 2, Di Martino 10, Gaggini (L), Szwarc 17. All. Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze (L) ne, Thelle ne, Motzo, Bisotto ne, Balaso (L), Zaytsev 1, Lagumdzija 15, Nikolov 23, Diamantini 3, De Cecco 1, Anzani 2, Bottolo, Larizza, Yant 20. All. Blengini.
Arbitri: Pozzato e Lot.
Note: Spettatori 3983. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 24, attacco 51%, ricezione 49%-22%, muri 8, errori 34. Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 7, attacco 50%, ricezione 49%-30%, muri 8, errori 16.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI