Di Redazione
Domani, sabato 13 ottobre, partirà ufficialmente il campionato nazionale di serie B maschile, con la M2G Group Pallavolo Bari pronta alla sua seconda partecipazione a quello che ad oggi è il terzo campionato italiano.
Dopo un’intensa preparazione campionato, incominciata lo scorso 27 agosto e condita da sei test amichevoli, per la M2G Group Bari è giunta finalmente l’ora di fare sul serio. Si riparte dal quarto posto della passata stagione con rinnovata voglia di far bene e con la consapevolezza di affrontare tante sfide interessanti contro i nuovi avversari proposti dal girone E, comprendente Puglia settentrionale, Abruzzo, Marche ed Umbria.
Nel match in programma al PalaCarbonara (start ore 18.30), i biancorossi guidati da mister Tonino Cavalera e dal suo vice Salvatore Iaia ospiteranno la Sir Safety Conad Perugia, seconda squadra del blasonato sodalizio umbro che nella passata stagione ha vinto tutto in Italia, conquistando Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto.
La Sir Safety Conad Perugia, affidata alle cure del nuovo tecnico Marco Taba, è alla seconda partecipazione al campionato di B: dopo aver conseguito la promozione due stagioni or sono, nella passata gli umbri hanno conquistato il nono posto. In questa stagione, a giudicare dai movimenti di mercato, Perugia punta indubbiamente a migliorarsi, avendo affiancato alla folta pattuglia di giovani promesse alcuni atleti già affermati e di qualità per la categoria.
Nel probabile sestetto schierato da mister Taba ci sarà infatti sicuramente spazio per i più esperti Pasquale Gabriele, schiacciatore pugliese classe ’90 reduce dall’esperienza in Nazionale Beach Volley e con già pregresse apparizioni in massima serie, e Filippo Fuganti Pedoni, opposto classe ’83 prelevato dal Foligno (B), il quale in passato ha vestito la maglia del Foggia. In regia la Sir dovrebbe affidarsi al classe ’95 Fabio Cricco, di ritorno da Foligno (C); al centro dovrebbero giocare Claudio Montanaro (’99, in B con Pescara nell’ultima stagione) ed il riconfermato Lorenzo Pasquali (’00). A completare il 6+1 infine potrebbero esserci Sebastiano Stamegna (‘97, ex Foligno (B)) o Giovanni Scaffidi (‘00, confermato) nel ruolo di laterale, mentre nello slot di libero probabile alternanza tra i riconfermati Gioele Burnelli (’01) e Stefano Baldassarri (‘98).
Prima battuta alle ore 18.30, direzione di gara affidata ai signori Michele Lotito (Potenza) e Giuseppe Persia (Matera). Di seguito il programma della prima giornata del girone E.
Sabato 13 Ottobre
M2G Group Bari – Sir Safety Conad Perugia | ore 18.30 – PalaCarbonara Bari
La Nef Osimo – Florigel Andria | ore 17.30 – Osimo (An)
Striketeam Monteluce – Gibam Fano | ore 18 – Perugia
Domenica 14 Ottobre
Blueitaly Pineto Volley – Bontempi Netoip Ancona | ore 17.30 – Pineto (Pe)
Diesse Group Lucera – Sia Pallavolo San Giustino | ore 18 – Lucera (Fg)
Sampress Nova Loreto – Vini Errico Cerignola | ore 17 – Loreto (An)
Riposa Integra Edotto Foligno
(Fonte: comunicato stampa)