Di Redazione
Si è chiusa ufficialmente, nella prestigiosissima cornice del PalaPanini di Modena, la tredicesima edizione della Moma Winter Cup, tradizionale torneo invernale organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena.
La giornata delle finalissime si è aperta con la categoria Under 15 maschile, in cui la Marino Pallavolo Top Volley sale sul gradino più alto del podio dopo la finalissima con il Volley Prato. Terzi i liguri di Consorzio Global Colombo Genova. Il podio della categoria Under 14 femminile si compone così: terza classificata Volley Friends Roma, seconda classificata Gielle Imoco Volley, vincitrici della Moma Winter Cup sono le ragazze dell’Anderlini Pediatrica di Davide Zaccherini, per il secondo anno consecutivo.
Nella categoria Under 17 maschile a imporsi è la Vero Volley Banco BPM, che batte in finale il Volley Parella Torino. Terzi classificati i ragazzi di Montevolley. In Under 16 femminile, porta a casa la vittoria l’Unionvolley Pinerolo contro Volley Friends Roma. Terza classificata Synergy Volley Venezia.
Per la categoria Under 18 femminile è l’Imoco Volley San Donà a conquistare la coppa, contro la Igor Gorgonzola Novara, in una bellissima gara tirata al tie break. Arrivano terze le padrone di casa della Moma Anderlini di Roberta Maioli. A chiudere la manifestazione, infine, sono stati i ragazzi della Under 19 maschile, categoria in cui sale sul gradino più alto del podio la squadra tedesca del TSV Grafing, seguita da Pallavolo Bologna o e Volley Jumpstars Muhdorf.
Dietro le formazioni vincitrici troviamo l’entusiasmo delle 171 squadre che per tre giorni hanno colorato ed animato tutti i comuni coinvolti dalla manifestazione, con oltre 3500 giovani pallavolisti in campo. La cerimonia conclusiva ha visto le migliori di ogni categoria salire sul podio, non prima del saluto delle istituzioni, dell’applauso agli arbitri e ai ragazzi del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro svolto in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri e Cattaneo Deledda nell’ambito della manifestazione.
Per il primo anno sono stati consegnati anche i premi individuali: migliori centrali Jacopo Tosti di Marino Pallavolo e Lea Orlandi di Imoco Volley, migliori liberi Martina Della Pietra di Unionvolley Pinerolo e Andrea Nigro di Pallavolo Bologna, migliori palleggiatori Leonardo Cecchi di Volley Prato e Alessia Manda di Imoco Volley, migliori schiacciatori Luca Bolognesi di Parella Torino e Agnese Cervi di Anderlini Pediatrica, migliori opposti Umberto Caporossi di Vero Volley e Federica Malatruccolo di Volley Friends Roma. Infine gli MVP assoluti, Merit Adigwe di Imoco Volley e Jonathan Helm di TSV Grafing.
Consegnato anche un premio molto speciale, il cartellino verde del Fair Play, dedicato al dottor Marco Grandi e consegnato dal Panathlon, rappresentato da Maria Carafoli. La prima edizione del Premio Fair Play Marco Grandi è andata alla squadra Quiliano Volley per l’atteggiamento rispettoso, lo spirito sportivo e il rispetto delle regole dimostrati da tutta la squadra durante tutto l’arco del torneo. Menzionata in particolare la giocatrice Cecilia Murialdo, banda, che nella gara contro Fucecchio ha dimostrato lealtà e spirito di squadra, riconoscendo pubblicamente il tocco a muro e contribuendo a non esasperare la tensione agonistica. Per questo motivo, anche l’arbitro l’ha pubblicamente ringraziata a fine partita, ricevendo il plauso di tutti i presenti.
Sul sito ufficiale della Scuola di Pallavolo Anderlini sono disponibili tutti i risultati del torneo e le gallery delle partite, mentre sulla pagina Facebook della società è possibile rivedere i video integrali delle finalissime.
(fonte: Comunicato stampa)